Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concerti Pro Madonna di Campagna

L’Associazione Coro Sancta Maria de Egro dalla sua fondazione ha sempre rivolto particolare attenzione, oltre che all’aspetto culturale e formativo della Musica, anche al valore artistico e architettonico del luogo che l’ha vista nascere, operare e crescere.
Verbania
Concerti Pro Madonna di Campagna
Il Complesso Monumentale di Madonna di Campagna da diversi anni è oggetto di interventi di manutenzione e conservazione strutturali e artistiche con lo scopo di riportarlo al suo originario splendore.

Nell’ambito delle attività di recupero del patrimonio, al centro dell’interesse della città di Verbania, per il 2015 si è scelto di provvedere al restauro della cappella di Santa Marta.

Tutte le attività organizzate dall’Associazione Coro Sancta Maria de Egro per l’anno 2015, inserite in un importante progetto chiamato “La musica per l’Arte”, saranno indirizzate a questa finalità.

Il primo ciclo che si terrà nel periodo quaresimale, più classico e meditativo, vedrà coinvolti il Maestro Giancarlo Parodi uno dei più importanti e conosciuti rappresentanti della musica organistica a livello internazionale, in un concerto d’organo Sabato 14 Marzo ore 21.00.

A seguire Sabato 21 Marzo ore 21.00 Concerto del Coro Andolla diretto dal M° Franco Pallotta. Nato nel lontano 1954 il coro è attualmente formato da una ventina di voci maschili, che con un repertorio, prevalentemente cameristico, spazia dal Canto Gregoriano alla polifonia rinascimentale e contemporanea.

Domenica 29 Marzo ore 16.30 il Coro Sancta Maria de Egro offrirà una meditazione musicale in preparazione alla Pasqua, abbinata all’esposizione di alcuni paramenti sacri provenienti dalle parrocchie dell’Unità Pastorale.

Il secondo ciclo di concerti si svolgerà nel periodo primaverile e vedrà coinvolti alcuni ex alunni dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado Cadorna, dell’Istituto Comprensivo di Verbania Pallanza sabato 11 aprile e mercoledì 22 aprile l’Orchestra francese del Liceo David d’Angers-Francia (OLDA) composta da una sessantina di giovani musicisti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, studenti di liceo, con lo scopo di creare un legame ideale tra gli studenti di una realtà locale che si stanno avvicinando al mondo della musica e una realtà giovanile già consolidata con esperienza internazionale.

Venerdì 29 Maggio ore 21.00 sarà ospite, sempre nella chiesa di Madonna di Campagna l’ensemble “The Blossomed Voice” che nella stessa serata presenterà il nuovo CD.

Parrocchia di Madonna di Campagna Viale Azari 115 28922 Verbania Pallanza - tel. 0323 503330 - cod. fisc. 93027410039

Il programma di questo secondo ciclo mette ancora una volta in luce l’attenzione che l’associazione rivolge ai giovani, alle realtà locali e alla loro valorizzazione, offrendo la possibilità al pubblico di conoscere queste realtà e di avvicinarsi anche in questo modo al mondo della musica.

Ai due cicli si aggiungono due appuntamenti estivi dedicati alla musica classica, con la partecipazione dell’Ensemble di clarinetti “ KLAR!” Berna (CH) diretti da Gerrit Boeschoten il 13 giugno e l’Ensemble di fiati Studio-Orchester Duisburg diretti da David de Villiers il 17 luglio.

A seguire la proposta del Concerto d’autunno con la partecipazione del Coro “Petite Chanteuts de Gueweneheim” diretti dal M° Pierre Schneider la sera di domenica 25 ottobre.
La fitta stagione si concluderà il 5 dicembre con un concerto ancora offerto dal Coro Sancta Maria de Egro che, insieme al Coro Giovanile del VCO, proporrà al pubblico l’ascolto di un repertorio interamente dedicato a Mozart con il Te Deum K141, l’Ave verum Corpus e il Laudate Dominum tratto dai Vespri Solenni de Confessori.

Tutti i concerti sono a entrata libera
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
Verbania - Eventi
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti