Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

13.000 euro per le politiche della famiglia

Il Comune di Verbania ha partecipato al Bando Regionale Fondo Nazionale per le Politiche per la Famiglia anno 2014, per la realizzazione di progetti destinati al sostegno alla responsabilità genitoriale ed ha ottenuto il finanziamento del progetto “Genitori in gioco”, per un importo complessivo di € 13.000.
Verbania
13.000 euro per le politiche della famiglia
Il progetto verrà realizzato a partire dal mese di aprile 2015 e si concluderà entro luglio 2016 e prevede cinque azioni:

Costituzione della rete formale della prima infanzia, di supporto alle famiglie nell'ottica di un intervento precoce sul disagio evolutivo e familiare, composta da tutte le figure professionali presenti nei vari servizi che si occupano di prima infanzia (Asili Nido comunali, Consorzio dei Servizi Sociali, Equipe pediatrica VCO, referenti scuole dell'infanzia ecc).

Realizzazione di progetti e laboratori creativi rivolti ai bambini frequentanti il nido, la scuola dell'infanzia e ai bambini individuati dalla rete che manifestano difficoltà emotive e relazionali riconducibili ad un contesto familiare in cui le capacità genitoriali siano carenti.

Iniziative di Asilo Nido aperto alle famiglie. Laboratori esperienziali proposti alle famiglie in linea con il percorso pedagogico – didattico degli asili nido, con l'obiettivo di attivare tutte le capacità genitoriali.
Incontri di approfondimento sulla genitorialità con giornate formative – informative per i genitori.
Attività laboratoriali sulla genitorialità “Il gioco per diventare genitori”, per sostenere un'educazione coerente che sostenga gli adulti nel loro ruolo di guida forte e sicura.

Inoltre, l'Amministrazione Comunale patrocina e collabora all'organizzazione di tre appuntamenti dedicati ad aspetti della genitorialità di particolare rilevanza.

Il programma inizia oggi mercoledì 11 marzo a Villa Giulia con una serata dedicata all'educazione alla sessualità e prosegue, nei mesi di marzo ed aprile, con altri due appuntamenti dedicati al bullismo ed all'alimentazione. Le serate, ad ingresso gratuito, sono ideate e realizzate dal coordinamento dei genitori delle scuole di Verbania.

"Si tratta di due iniziative importanti - affermano gli assessori competenti Monica Abbiati e Marinella Franzetti - accumunate dalla volontà di dare un supporto al "mestiere di genitori" proposte e progettate dal Comune nel caso dei nidi, direttamente richieste dai comitati genitori nel caso dei ragazzi più grandi.
L'attenzione del Comune ai giovani cittadini e alle famiglie di Verbania, si declina su molti fronti, oltre a prevedere interventi sui temi dello svago, dei parchi gioco, dei giochi in piazza, dell'alimentazione, e su quelli della partecipazione alla vita cittadina con il ccr, si rivolge così anche agli adulti, famiglie, educatori, che quotidianamente si relazionano con i piccoli, con l'obiettivo di creare dei momenti di confronto, condivisione e formazione.
Questo progetto in particolare - concludono gli assessori Monica Abbiati e Marinella Franzetti - è uno strumento in più che, integrando le politiche del''istruzione e del sociale rafforza l'intervento del Comune a sostegno delle famiglie".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
Verbania - Cronaca
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti