Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Per la detenzione di armi serve il certificato medico

La Polizia di Stato informa che con l’entrata in vigore del decreto legislativo 29.09.2013, n.121, i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di licenza di porto d’armi in corso di validità, devono produrre entro il 4 maggio 2015 certificazione medica di idoneità psicofisica

Verbania
Per la detenzione di armi serve il certificato medico
ARMI: novità per la detenzione, serve il certificato medico.

La Polizia di Stato informa che con l’entrata in vigore del decreto legislativo 29.09.2013, n.121, i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di licenza di porto d’armi in corso di validità, devono produrre entro il 4 maggio 2015 certificazione medica di idoneità psicofisica per la detenzione di armi di cui all’art.35 comma 7 del T.U.L.P.S. La certificazione medica è rilasciata, sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia, dal settore medico-legale delle Aziende sanitarie locali e da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Anche dopo il 4 maggio 2015 è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente.

Nei confronti di coloro che non ottemperano nemmeno entro i 30 giorni successivi al ricevimento della “diffida” il Prefetto potrà adottare il provvedimento di divieto della detenzione, ai sensi dell’art.39 del T.U.L.P.S.
La certificazione medica va prodotta all’Ufficio di Polizia o Stazione Carabinieri presso il quale sono state denunciate le armi detenute.

Non è richiesta, invece, qualora risulti già prodotta nei sei anni antecedenti all’entrata in vigore del Decreto Legislativo 29.9.2013,n.121, che ne prevede l’obbligo (il certificato, .3 quindi, non deve essere ripresentato qualora risulti prodotto dopo il 05.11.2007). Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio armi della Questura del Verbano Cusio Ossola (tel.0323/511531/38), il Commissariato di P.S. di Omegna (tel.0323/860411) e il Settore Polizia di Frontiera di Domodossola (tel.0324/221811) o la Stazione Carabinieri competente per territorio.
 Fonte di questo post



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar 2ovvio
lady oscar
17 Marzo 2015 - 19:57
 
Le armi libere solo ai delinquenti. Alle persone perbene mille problemi.
Vedi il profilo di paolino quindi?
paolino
17 Marzo 2015 - 20:39
 
mi perdoni Lady,non ho ben capito. auspica armi libere per tutti ?
Vedi il profilo di lady oscar paolino
lady oscar
17 Marzo 2015 - 20:57
 
Meno complicazioni? O solo i delinquenti possono girare liberamente armati?
Vedi il profilo di paolino lady
paolino
17 Marzo 2015 - 21:14
 
io sarei per niente armi,a nessuno. così non corriamo il rischio di farci del male! ma io sono un povero sognatore..
Vedi il profilo di lady oscar tutti disarmati
lady oscar
17 Marzo 2015 - 21:28
 
Non lo dica a me. Ma bisogna arrendersi all evidenza. Io sono armata solo di lingua tagliente, ma a volte ci penso ad un arma seria.. Non si faccia impressionare dalla spada che ho disegnata. Buona sera.
Vedi il profilo di lupusinfabula la vecchia doppietta
lupusinfabula
18 Marzo 2015 - 14:29
 
Insomma per continuare a tenere sopra il camino la vecchia doppietta del nonno (che neppure potrebbe più essere usata con le munizioni odierne!) complicazioni a raffica e, come immagino, ulteriore spese in quanto le certificazioni richieste non saranno certo gratuite, mentre ai delinquenti sorpresi con un' arma un buffetto sulla guancia. Per quanto mi consta ognuno di noi ( i cittadini onesti, intendo) DOVREBBE POTERE DETENERE UN' ARMA IN CASA ED ESSERE AUTORIZZATO AD USARLA CON CHI SI ITRODUCE IN CASA NOSTRA CONTRO LA NOSTRA VOLONTA'. Ulteriore prova dell'inadeguatezza mentale dei nostri governanti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti