Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Villa Taranto riapre il 19 marzo

Ente Giardini Botanici Villa Taranto: il 19 marzo l'apertura primaverile. La prima domenica di ogni mese libero accesso ai cittadini di Verbania.
Verbania
Villa Taranto riapre il 19 marzo
Riportiamo una nota dell'Amministrazione Comunale:

Quando nel 1931 il Capitano Neil Mc Eacharn acquistò la proprietà della Marchesa di Sant'Elia, poi ribattezzata Villa Taranto in onore di un suo antenato nominato Duca di Taranto da Napoleone, per trasformarne il parco in un tipico giardino all'inglese con un lavoro durato dieci anni, probabilmente non si sarebbe aspettato che i suoi giardini avrebbero raggiunto una fama e una notorietà che supera i confini nazionali e che li rende un polo di attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo.

Con le sue 1.000 piante non autoctone e 20.000 varietà botaniche, i giardini attirano ormai oltre 150 mila visitatoti all'anno tra i quali molti studiosi e appassionati.

In occasione della riapertura primaverile dei giardini, fissata per il prossimo 19 marzo, grazie ad un accordo fra comune di Verbania e direzione dei Giardini,questo meraviglioso patrimonio sarà accessibile gratuitamente per i cittadini di Verbania.

Presentando un documento di identità sarà infatti possibile accedere liberamente ai giardini ogni prima domenica del mese e in occasione dell'8 maggio festa Patronale della nostra città. L'obiettivo è quello di far sì che la bellezza del nostro territorio, da cui bisogna partire per una solida politica di valorizzazione e promozione turistica, sia sempre più patrimonio comune, aperto e condiviso innanzitutto da chi questi luoghi abita quotidianamente.

In tal senso l'apertura alla città dei giardini di villa Taranto anticipa e prefigura la valorizzazione e riapertura del vicino complesso di villa San Remigio, e dei numerosi giardini e palazzi pubblici e privati che nel corso dei prossimi mesi si apriranno per eventi e attività più continuative ad animare la stagione estiva cittadina.

www.villataranto.it
Monica Abbiati
Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar che meraviglia
lady oscar
13 Marzo 2015 - 10:01
 
Ci vado con le mie amiche ♥
Vedi il profilo di nadia free
nadia
19 Marzo 2015 - 15:05
 
A differenza di quanto pubblicato, oggi NON si entrava gratuitamente ...!!!!
Vedi il profilo di nadia free
nadia
19 Marzo 2015 - 15:05
 
A differenza di quanto pubblicato, oggi NON si entrava gratuitamente ...!!!!
Vedi il profilo di Andrè eh beh Nadia
Andrè
19 Marzo 2015 - 15:37
 
La prima domenica di ogni mese libero accesso ai cittadini di Verbania......(è un copia e incolla dell'articolo
Vedi il profilo di lady oscar eh, no, andre
lady oscar
19 Marzo 2015 - 16:32
 
In occasione della riapertura primaverile dei giardini, fissata per il prossimo 19 marzo, (...) sarà accessibile gratuitamente ai cittadini di Verbania..
Vedi il profilo di nadia 19 marzo free
nadia
19 Marzo 2015 - 16:36
 
In occasione della riapertura primaverile dei giardini, fissata per il prossimo 19 marzo, grazie ad un accordo fra comune di Verbania e direzione dei Giardini,questo meraviglioso patrimonio sarà accessibile gratuitamente per i cittadini di Verbania.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Nadia fammi sognare!
Hans Axel Von Fersen
19 Marzo 2015 - 17:03
 
Ma sei entrata pagando o sei tornata a casa?
Nel primo caso pubblichi la foto del biglietto?
Vedi il profilo di Andrè chiedo venia
Andrè
19 Marzo 2015 - 17:06
 
visto che odio i fiori .. avevo letto solo il cappello e l'articolo non era interessante , comunque credo che ci sia uno spazio troppo ampio da parte della redazione tra la parola Verbania e la parola Presentando... che nel sito del comune non c'è , ma d'altra parte il comunicato è interpretabile. Insomma non ci doveva essere il punto dopo Verbania ,ma una virgola . Ma sono certo che mi sbagli io visto che .......
Vedi il profilo di nadia comunicati
nadia
19 Marzo 2015 - 22:25
 
Hans Axel Von Fersen sono tornata a casa.
La nota qui sopra è firmata " Monica Abbiati Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo"..
Dubito che Verbania Notizie si sia inventata che oggi l'ingresso era gratuito per i cittadini verbanesi "grazie ad un accordo fra comune di Verbania e direzione dei Giardini".. quindi complimentissimi all'Assessore in questione. E se tanto mi dà tanto ecco perchè non siamo zona turistica se non a chiacchere !!!!!!!!!!
Vedi il profilo di Giovanni% Eppure lì mi annoio...
Giovanni%
20 Marzo 2015 - 06:52
 
Non ho nulla da togliere all'altissimo valore botanico ed estetico del luogo ma personalmente il giro al Villa Taranto ormai mi annoia.
Non riesco a trarre più nulla dal quel luogo. Non è un giardino del quale posso fruirne liberamente per leggere quotidianamente un giornale. Non è un posto vivo dove le persone si rilassano, i bimbi giocano o i vecchietti conversano.
E' solo un prodotto inscatolato a uso turistico be conforme a un quel gusto nordico molto amante di quel tipo.
Per entrarci si paga un biglietto forse esagerato per tutto l'insieme che rende il giro ma probabilmente ben quantificato per coprirne i costi di gestione.
MENOMALE CHE ABBIAMO QUESTO GIOIELLO TURISTICO ma preferisco passeggiare per i nostri lungo laghi o boschetti in montagna.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Nadia...
Hans Axel Von Fersen
20 Marzo 2015 - 07:17
 
Grazie. Era solamente per avere un ulteriore (non che ne servissero...) elemento per dimostrare che questa città è amministrata in modo molto approssimativo.
Non sono in grado di capirsi con Villa Taranto con la quale basta una semplice telefonata con persone con cui magari "ci si giocava insieme all'oratorio" e pensano di essere in grado di veicolare sui nostri territori flussi di turisti provenienti da tutto il mondo.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Giovanni...
Hans Axel Von Fersen
20 Marzo 2015 - 07:27
 
Un mio amico Lord inglese, rappresentante dei Reali Inglesi, conosciuto durante una impegnativa missione diplomatica per conto dei Reali di Svezia, di cui ho l'onore di rappresentare, durante la cena di gala per festeggiare l'importantissimo accordo tra la CEE e i paesi produttori di banane, sulla curvatura massima che le banane devono avere per poter essere importate, mi disse: "Ti puoi anche XXXbare Claudia Schiffer ma dopo un po', stufa...".
Vedi il profilo di Giovanni% X Hans Axel Von Fersen
Giovanni%
20 Marzo 2015 - 07:57
 
Hai ragione MA per rimanere in tema di bonazze ti dirò che della gelida Schiffer dopo un po' mi stuferei (siamo nel fantascientifico!) ma forse con la bona e simpatica Ferilli (scusate è la prima che mi viene in mente) in termine si sazietà verrà spostato molto in avanti. Lo stesso avviene con il lungo lago di Pallanza o i miei luoghi di montagna preferiti. Li vivo sempre e ci sto per molto tempo rmai da anni. A Villa Taranto dopo tre quarti d'ora voglio scappare.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Eventi
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
26/07/2017 - Festival della Pizza “Anema & Core”
26/07/2017 - Il Maggiore stagione 17/18: Sokolov, Branciaroli, Frassica, Pasotti, Placido, Ughi
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti