Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Fronte Nazionale su Bonus Bebè

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare, Fronte Nazionale Verbania, riguardante il Bonus Bebè.
Verbania
Fronte Nazionale su Bonus Bebè
Apprendiamo che il Sindaco ha deciso di togliere il bonus bebè già dal 2015 e di introdurre un nuovo strumento a sostegno delle famiglie.

Come FN dissentiamo da questa scelta perchè il bonus bebè, pari a circa Euro 800,00 destinato a ciascun neonato, copriva i costi vivi sostenuti nel primo anno dalla famiglia.

E' peraltro evidente che in questi primi mesi il neonato è affidato alle cure dei genitori e che il ricorso all'asilo, peraltro soggetto a retta mensile, può avvenire nei tempi e nei modi previsti dal regolamento comunale. Ciò comporta il mancato accesso all'asilo nido per diversi motivi: compimento del 3° mese di vita, decorrenza termini della domanda, disponibilità in graduatoria, assenze per malattia e quant'altro di imprevisto.

Tutto questo appare ancora più grave nel momento in cui il Governo Renzi, che aveva previsto il Bonus Bebè per le famiglie bisognose, non è stato in grado di mantenere la promessa per il 2015 per mancanza di fondi e decreti attuativi.

Il beneficio economico del Bonus non può quindi in alcun modo essere sostituito da altri strumenti di sostegno che in ogni caso non possono andare a beneficio diretto del neonato.
Riteniamo inoltre che tale scelta avrebbe dovuto essere attuata, in ogni caso, non per il 2015 ma con almeno un anno di preavviso.

Conseguentemente il Fronte Nazionale presenterà una mozione in Consiglio Comunale richiedendo alla Giunta ed al Sindaco di rivedere le proprie decisioni al riguardo.

Sara Bignardi Consigliere Comunale Fronte Nazionale
Giorgio Tigano Capogruppo Fronte Nazionale



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Non sono uno di loro MA...
Giovanni%
14 Marzo 2015 - 10:38
 
Non appartengo assolutamente al mondo di questo partito ma l'argomento merita. E' auspicabile inserire più posti negli asili nido e abbattere le rette a carico delle lavoratrici con reddito medio. Questa sarebbe una vera politica "femminista" e di sostegno alle famiglie.
Vedi il profilo di Federico bonus bebè
Federico
14 Marzo 2015 - 10:59
 
Il bonus bebè rappresenta un aiuto economico concreto e tangibile, utile ad incentivare le nascite. Mi auguro davvero che il Sindaco lo reintroduca. Bene Bignardi
Vedi il profilo di Marco famiglia
Marco
14 Marzo 2015 - 11:42
 
Il Fronte Nazionale mi sembrava lontano dalle mie idee ma se porta avanti come in questo caso proposte per il sostegno della famiglia mi trova d'accordo. Una mia vicina di casa è incinta ed è delusa di scoprire che per il suo bimbo non percepirà il bonus.
Vedi il profilo di lady oscar incentivo????
lady oscar
14 Marzo 2015 - 12:18
 
Non conosco nessuno che abbia deciso di avere un bambino incentivato dal bonus bebè.... Piuttosto ci si chiede se si avrà velocemente posto al nido e a che costo. Noi con due redditi (il mio minimo) e una casa che risultava di proprietà anche se stavamo pagando il primo anno di un mutuo ventennale, spendavamo l equivalente di un affitto... Chi lavorava in nero pagava la metà. Giusto abolire il bonus se il risparmio verrà utilizzato in riduzione di retta x tutti sganciando il reddito, e Nell ampliamento dell offerta . Secondo me.
Vedi il profilo di Marco incentivo
Marco
14 Marzo 2015 - 12:30
 
Il bonus bebè rappresenta un aiuto reale alle famiglie. Il resto al momento, sono solo parole.. Vedremo...
Vedi il profilo di cesare La famiglia
cesare
14 Marzo 2015 - 12:37
 
La famiglia "Italiana" al primo posto , aiuti per le rette di asilo e altro , ma stabilendo un tetto come reddito minimo .
Attenzione ai soliti furbi.
Vedi il profilo di lupusinfabula Sarebbero credibili
lupusinfabula
14 Marzo 2015 - 13:51
 
Sarebbero credibili solo e soltanto se 1 minuto dopo aver abolito il bonus bebè destinassero i medesimi soldi agli asili: altrimenti è la solita fuffa.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti