Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Villadossola: "LA VOCE DELLE DONNE" concerto di Antonella Ruggiero

Da cinque anni l’Associazione AIDO, l'8 marzo in occasione della giornata internazionale della donna, riaccende i riflettori sulla donazione di organi e tessuti, attraverso un evento artistico. E’ la donna, metafora di vita, forza e coraggio a essere il soggetto e l’interprete di un copione che parla di solidarietà umana, di amore e di reciprocità.
Ossola
Villadossola: "LA VOCE DELLE DONNE" concerto di Antonella Ruggiero
Si chiama La Voce delle Donne la performance musicale prevista per l’otto marzo 2012 al Teatro La Fabbrica di Villadossola, alle 21.00. Sul palcoscenico, in prima assoluta, salirà la voce più versatile del panorama italiano: Antonella Ruggiero, donna impegnata da anni nella sfera del sociale. L’eclettica cantante genovese sarà accompagnata da Roberto Olzer (pianoforte), Fabrizio Spadea (chitarra), Luca Gianninone (batteria), Roberto Mattei (contrabbasso). I musicisti, accomunati dalle loro radici ossolane, hanno un percorso musicale di ampio respiro a livello nazionale.

Per l’associazione, la decisione di proporre un evento artistico di rilievo nello scenario provinciale, rivolto al grande pubblico, è determinata dal desiderio di dare voce e visibilità a un tema – la donazione di organi – scarsamente affrontato dagli strumenti di informazione mainstream. Lo spettacolo musicale diventa il soggetto che veicola un messaggio di sensibilizzazione rivolto a ogni cittadino che voglia aderire alla causa dell’AIDO e ai rappresentanti politici locali in carica in Parlamento, perché possano dare concretezza alla Legge emanata il 1° aprile 1999 – Disposizioni sulla donazione e trapianto di organi e tessuti.

L’evento è dedicato a Ellen Johnson Sirleaf – primo presidente donna africano eletto democraticamente in Liberia – che ha saputo garantire al suo Paese lo sviluppo economico e sociale; Leymah Gbowee che ha saputo coinvolgere le donne della Liberia nella partecipazione attiva alla vita politica e sociale e a Tawakkul Barman che ha svolto un ruolo di primo piano nel guidare le donne dello Jemen nella conquista dei loro diritti, durante la ‘primavera araba’. Tre donne, premio Nobel per la Pace 2011, che hanno dato valore e senso alla possibilità di cambiare visioni e prospettive per un futuro migliore.

L’evento è organizzato dall’AIDO con il contributo della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Comune di Villadossola, con la collaborazione del CSV Solidarietà e Sussidiarietà, Commissione Pari Opportunità VCO e con il patrocinio del Comune di Domodossola e dell’ASL VCO.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
25/01/2017 - La Canapa nel futuro dell'agricoltura locale
24/01/2017 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: novità da: Interconnector
12/12/2016 - Incendio nel Parco Nazionale Val Grande - Video
11/12/2016 - A fuoco il bivacco all'Alpe Vald
Ossola - Eventi
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
29/12/2015 - "Il Toro nell’anima. Emozioni e ricordi della provincia Granata"
27/10/2015 - Visite guidate gratuite alle centrali di Verampio e Crego
07/08/2015 - Trek CIELI LIBERI per un'Ossola senza mega-elettrodotti
29/07/2015 - Vette d'artificio 2015 - inaugurazione posticipata
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti