Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"I laici del Vco per il matrimonio egualitario"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Consulta Laica del VCO, riferito in generale al tema del matrimonio egualitario, e nello specifico alla proposta di istituzione del registro delle unioni civili a Verbania.
Verbania
"I laici del Vco per il matrimonio egualitario"
"La Consulta del vco per la Laicità delle istituzioni - come altre consulte ed associazioni laiche in Italia - sostiene l'esigenza di cancellare ogni discriminazione di genere ed approvare il matrimonio egualitario.

Matrimonio per tutti dunque, coppie eterosessuali come omosessuali, con eguali diritti: compreso quello di potere accedere alla adozione.

Il discorso delle cosiddette "unioni civili" dovrebbe riguardare, secondo il nostro pensiero, tutte quelle convivenze che (a prescindere dall'orientamento sessuale) non scelgono di accedere all'istituto matrimoniale ma ugualmente desiderano e necessitano di alcuni diritti e tutele legati a vincoli affettivi e di reciprocità.

In questa ottica anche la proposta avanzata dal premier Renzi appare come un piccolo passo in avanti, ma assai tardivo e del tutto insufficiente. Incapace di allineare il nostro Paese alle legislazioni avanzate di molte democrazie: che hanno scelto senza indugi il criterio del matrimonio egualitario, anziché riconoscimenti di "serie b".

Condividiamo nello spirito, per il valore concreto e simbolico, la proposta del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini relativa alla istituzione di un registro comunale per le unioni civili. Chiediamo inoltre al Sindaco Marchionini (ed agli altri Sindaci del VCO) di ufficializzare la loro disponibilità alla trascrizione da parte dell'anagrafe comunale dei matrimoni - di coppie omosessuali e lesbiche- eventualmente contratti all'estero da cittadini del proprio comune.

Inoltre é importante che gli enti locali siano promotori di attive politiche di contrasto alla omofobia ed al bullismo omofobico nelle scuole, e in questo campo é preziosissima l'esperienza di associazioni come Arcigay ed Agedo.

Greta Moretti (portavoce)
Luca Coppa (segretario organizzativo)
Fabio Ruta (referente consulta VCO nella assemblea del coordinamento nazionale)"



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Politica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti