Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“L’adolescenza nell’era del web 2.0”

Il 22 marzo 2013 avranno inizio presso Villa Giulia i moduli verbanesi del Corso di Alta Formazione “Tra media e peer education” promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore, ASL VCO, Associazione Contorno Viola e Cooperativa Lotta contro l’emarginazione.
Verbania
“L’adolescenza nell’era del web 2.0”
Il Corso di Alta Formazione nasce con il duplice obiettivo di rilanciare la prevenzione come strumento e investimento da cui non si può prescindere verso l’obiettivo della tutela e della promozione della salute dei giovani e degli adolescenti, ma anche di ripensare le stesse strategie preventive di fronte ai nuovi scenari di riferimento nell’universo giovanile segnati dall'innovazione dei media digitali e dei social network che non vanno considerati come meri strumenti di comunicazione o semplici ausili per la formazione, ma come veri e propri frames di ri-codifica e risignificazione delle dinamiche relazionali e sociali.

Il Corso di Alta Formazione prende corpo dall’esperienza pluriennale dei promotori nell’ambito di un approccio alla prevenzione che valorizza le competenze esperienziali e comunicative del target destinatario degli interventi e che intravede nei nuovi scenari digitali di riferimento del mondo giovanile nuove opportunità e strumenti per gli stessi obiettivi di prevenzione.

Cogliendo l’opportunità della presenza a Verbania di alcuni docenti del corso di alta formazione, i 9 promotori hanno organizzato con la collaborazione del Comune di Verbania quattro serate divulgative “Tre sguardi sull’adolescenza: la socializzazione ai tempi di Facebook” rivolte alla popolazione, e in particolare ai genitori e agli insegnati, per riflettere sulle sfide, i problemi e le opportunità che gli adolescenti possono incontrare nell’età del digitale.

La prima delle quattro serate “Quando rischiare sembra necessario a crescere. Riflessioni su adolescenza e comportamenti a rischio” è prevista per venerdì 22 marzo alle ore 21.00 presso l’hotel “Il Chiostro” di Verbania, con Emanuela Confalonieri, professore di psicologia dell’educazione e dello sviluppo dell’Università Cattolica di Milano.

La seconda serata “I social network: problema o risorsa nella vita degli adolescenti” è prevista per venerdì 19 aprile alle ore 21.00 presso Villa Giulia a Verbania Pallanza, con Pier Cesare Rivoltella, professore di didattica delle tecnologie e dell’istruzione dell’Università Cattolica di Milano.

La terza serata “Schermo, schermo delle mie brame … Tra reale e virtuale, in che modo i social network e i nuovi media ridefiniscono l’identità personale e le relazioni sociali? è prevista per venerdì 3 maggio alle ore 21.00 presso Villa Giulia a Verbania Pallanza, con Michele Marangi, media educator e docente di media e società dell’Università degli studi di Torino.

La quarta serata in calendario riguarderà il tema “Alcol e giovani” ed è prevista per venerdì 17 maggio con l’intervento di Franca Beccaria professore a contratto di sociologia della salute presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Nel corso della serata l’autrice presenterà il volume “Alcol e giovani. Riflettere prima dell'uso”, uno strumento utile alla comprensione del composito rapporto tra alcol e giovani, rivolto a coloro che, genitori e insegnanti, possono aiutare i ragazzi nella loro crescita.

Per informazioni:
contornoviola@libero.it
346.9780665
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
Verbania - Eventi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti