Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comunità.vb sull'apertura di Immovilli

Riceviamo e pubblichamo, un comunicato di Comunità.vb, riguardante le recenti dichiarazioni di apertura di Michael Immovilli.
Verbania
Comunità.vb sull'apertura di Immovilli
Abbiamo letto dell’apertura di Michael Immovilli e del Club Forza Silvio di Verbania verso la società civile, Comunità.vb e Marco Parachini. Non ne sapevamo nulla perché nessuno ce l’ha comunicato preventivamente o ha pensato di coinvolgerci in anticipo.

Non è nostra intenzione chiudere la porta in faccia ad alcuno, né vivere di pregiudizi o preconcetti, generali e personali. Ci sembra giusto però spiegare chi siamo, che cosa facciamo e dove vogliamo andare.

Comunità.vb nasce, prima ancora che come una lista di candidati alle elezioni comunali, come un gruppo di persone mosse dall’interesse per la cosa pubblica e idealmente raccolte attorno alla figura di un candidato sindaco con un profilo ben chiaro, riconoscibile e riconosciuto: competenza, integrità, trasparenza.

Abbiamo proposto ai verbanesi questi valori, coniugati in un preciso programma, con lo scopo di ottenere il miglior risultato elettorale con le nostre sole forze, senza accordi o accomodamenti, senza guardare ai simboli di partito ma alle persone che condividevano quel progetto.

Marco Parachini ha ottenuto il 12% di preferenze e la nostra lista, che correva insieme a quella di Ncd, è diventata la principale espressione della società civile verbanese eleggendo due consiglieri.

Ciò che è avvenuto l’anno scorso in Forza Italia, nella Lega Nord e in Fratelli d’Italia ci ha visto spettatori anche se, per amor di verità, qualcuno ci ha spesso e a sproposito chiamato in causa. Nessuno di noi dimentica gli attacchi gratuiti e una certa campagna mediatica orchestrata da alcuni – non tutti – contro Marco e chi con lui s’era schierato.

Abbiamo superato tutto, ci siamo leccati le ferite, non serbiamo rancore. Dopo le elezioni abbiamo deciso di andare avanti. Senza posti da spartire, senza interesse, senza voglia di visibilità personale.

Con le idee chiare abbiamo tutti insieme ritenuto di proseguire questo percorso fondando l’associazione Comunità.vb, il cui fine è il perseguimento del benessere di Verbania e della sua comunità.

Chi ci sta, chi condivide questa impostazione e dimostra di volersi impegnare è ben accetto. La porta è aperta a tutti, ma per varcarla occorre almeno bussare, ascoltare quanto abbiamo da dire, impegnarsi per ciò che chiediamo e chiedere.

Diciamo fin da subito che non c’è spazio per i personalismi, per le uscite improvvisate, per l’apparenza prima della sostanza, per le beghe da cortile. E che non ci presteremo mai a operazioni di maquillage politico o a essere strumento pro o contro qualcuno.

Quanto al ruolo del nuovo gruppo di Forza Italia – o come si chiamerà – in Consiglio comunale, c’è poco da dire. Comunità.vb è convinta delle qualità e della competenza di Marco Parachini, le cui posizioni sono da noi e con noi condivise. Se qualcuno vuole seguirlo non ha che da guadagnarci.

Sarebbe però quantomeno singolare che dopo quanto accaduto a febbraio 2014 a Villa Giulia, quando un’intera parte politica si rimangiò la parola data e seguì i “consigli” di chi ha fatto nelle settimane successive letteralmente di tutto per affossare la candidatura Parachini inventandosi liste e coalizione, si facesse finta di niente e con una disinvolta conversione a “U” si seguisse la parte ripudiata.

Ciascuno a suo tempo ha fatto le proprie scelte e dovrebbe portarle avanti in coerenza.

Il direttivo di Comunità.vb



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti