Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Studenti del Cobianchi ai nazionali di matematica

Quest’anno gli studenti che rappresenteranno la provincia del VCO alle gare delle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, promosse dal'UMI (Unione Matematica Italia) sono tutti del “Cobianchi” di Verbania.
Verbania
Studenti del Cobianchi ai nazionali di matematica
Come ogni anno le gare nazionali avranno luogo a Cesenatico (dal 9 al 12 maggio 2013) e coinvolgeranno studenti provenienti da tutta Italia con la voglia di sfidarsi su problemi non banali di carattere matematico.

Gli studenti Gian Paolo Grosselli 5ST e Federico Rossari 5ABIO risultano i primi due classificati nella gara individuale a livello provinciale che si è svolta il giorno 21 febbraio 2013 a Verbania e a Domodossola e alla quale hanno partecipato 157 studenti delle varie Scuole Superiori della provincia: oltre all’Istituto “Cobianchi” di Verbania erano rappresentati il Liceo “Cavalieri” di Verbania, l’Istituto “Maggia” di Stresa, il Liceo “Gobetti” di Omegna, ilLliceo “Spezia” di Domodossola e l’Istituto “Einaudi” di Domodossola.

Gli studenti che compongono la squadra sono Davide Bartolomeo 3CBA, Gian Paolo Grosselli 5ST, Emil Locarni 5ST, Davide Maulini 4AINF, Chiara Morisetti 3AIT, Federico Rossari 5ABIO, Ilaria Rossinelli 3AIT con le riserve Marino Burba 3CBM e Umberto Cerutti 4AINF.

Questa squadra il giorno 8 marzo 2013 ha partecipato alla “Coppa Galileo 2013” di Genova nell’ambito della Gara di Matematica a Squadre per Istituti Secondari Superiori che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia. La squadra del Cobianchi, stabilmente posizionata per tutta la durata della gara ai primi posti, si è alla fine aggiudicata il quarto posto assoluto (su 26 squadre presenti). Considerato che hanno potuto accedere alle finali le prime sei squadre classificate e parecchie delle squadre presenti vantano una storia ormai consolidata si tratta davvero di un piazzamento prestigioso.

Il risultato conseguito è il coronamento del lavoro svolto negli ultimi anni nell’Istituto “Cobianchi”: a partire dalla ferma convinzione di un gruppo di docenti di matematica, è via via cresciuto anche l’entusiasmo di alcuni studenti (circa una ventina) che a loro volta hanno stimolato i docenti stessi ad agire con ancor maggior vigore sino ad ottenere gli ottimi risultati di quest’anno.

Il progetto del Cobianchi prevede la partecipazione alle gare individuali (a livello di istituto e provinciali ) e di squadra (a livello regionale); inoltre promuove il coinvolgimento degli studenti nell’ambito matematico con stage gestiti da docenti interni e dagli stessi studenti “più maturi” e organizza stage con docenti inviati dall'UMI, la cui partecipazione è aperta anche agli altri istituti della provincia.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Cronaca
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti