Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

49ª Mostra della Camelia di Verbania

Si è svolta ieri, 20 marzo, a Villa San Remigio, simbolo del patrimonio botanico della Città di Verbania, la conferenza stampa di presentazione della 49ª mostra della camelia di Verbania.
Verbania
49ª Mostra della Camelia di Verbania
Sono intervenuti: Silvia Marchionini Sindaco Comune di Verbania, Monica Abbiati Assessore al Turismo e Cultura Comune di Verbania, Renzo Bizioli direttore/Elio Savioli responsabile eventi Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Karim Fael, consigliere/Carlo Zanoni, segretario LetterAltura, Orsola Poggi Corneo Società Italiana della Camelia, Vitaliano Moroni presidente VCO Formazione, Valeria Sibilia presidente Verbania Garden Club, Roberto Ferrari direttore Villa Taranto.

La mostra, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore (unico ente in Europa specializzato nella coltivazione di acidofile) e sostenuta dal Comune di Verbania, si svolge il 28 e 29 marzo nella splendida cornice di Villa Giulia (ingresso libero. Orario: sabato/domenica 10-19. Inaugurazione 28/3 ore 10 - Info: Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249 www.lagomaggiorefiori.it).

Tante le iniziative per far conoscere una pianta che sul Lago Maggiore, grazie al clima mite e umido e all’acidità del terreno, è coltivata in 3 milioni di esemplari da oltre un centinaio di aziende floricole, conta magnifiche collezioni nei parchi e giardini di Verbania ed è oggetto di costante ricerca botanica.

In programma a Villa Giulia l’esposizione di trecento varietà di camelie, mostra mercato di piante, prodotti cosmetici alla camelia come quelli di Acqua di Stresa o la nuova linea di Erbolario, libri dedicati al verde, laboratori per insegnare ai bambini a fare talee di camelia, degustazione del tè che si ricava dalla Camelia Sinensis e biscotti ai fiori, menu a tema floreale nel Bar di Villa Giulia.

Per ricordare il 50°Anniversario della Società Italiana della Camelia sarà dedicato uno spazio alla storia del sodalizio fondato nel 1965 sul Lago Maggiore dall’ing. Antonio Sevesi e sarà una piantata una camelia nel Parco Besozzi Benioli a Verbania (sabato 28 alle ore 15), nell’ambito della Festa del Volontariato Cittadino.

Quest’anno la mostra della camelia rende omaggio al Giro d'Italia che farà tappa a Verbania il 28 maggio. Madrina dell’evento la giovane ciclista professionista, nata a Verbania, che sta riscuotendo grandi successi a livello internazionale: Elisa Longo Borghini, 23 anni. Principali vittorie: nel 2014 diversi piazzamenti in Coppa del mondo, quinta (unica azzurra nella Top 10) al Giro d'Italia, vincitrice della classifica finale del Tour de Bretagne e graduatoria finale del Trophee D’Or, nel 2015 terza alle Strade Bianche. Attualmente corre con la Wiggle Honda. Sarà lei a ritirare l’esemplare di un ibrido di camelia rosa, ottenuto dall’azienda floricola Fratelli Savioli di Verbania e chiamata “Giro d’Italia”.

In una sala di Villa Giulia gli appassionati potranno ammirare la mostra storica di biciclette “Dal 1870 agli esemplari dei Campionissimi”: pezzi unici delle collezioni di Associazione Ciclistica Arona e Gianfranco Trevisan: antichi bicicli del 1870 e 1875, bici da corsa come un modello del 1925 e uno dei Bersaglieri, sino a cimeli, foto ed esemplari di bici entrati nel mito: dalla Frejus del 1932 di Gino Bartali, alla Bianchi del 1949 di Fausto Coppi, alla bici con cui nel 1991 Marco Pantani (nella categoria Dilettanti) si aggiudicò il secondo posto del Giro d’Italia. Anche l’esposizione di camelie e le composizioni floreali a cura di Elio Savioli avranno come tema la bicicletta.

Da non perdere (e visitabile sino al 6 aprile) l’esposizione “Benvenuti a Villa Giulia sul Lago Maggiore” che presenta preziosi lavori delle socie dell'Associazione Italiana del Punto Croce che conta 400 iscritte.

GLI INCONTRI A VILLA GIULIA
Sabato 28 marzo alle ore 10 si terrà la cerimonia di inaugurazione alla presenza di Elisa Longo Borghini. Alle 11 la premiazione del progetto “Fiori di Lago” di Federalberghi VCO che ha coinvolto studente dell’Istituto Ferrini di Verbania (settore Tecnologico, indirizzo Grafica e comunicazione) chiamati a ideare un’ immagine che identificasse la camelia e il territorio. Le 3 immagini vincitrici sono diventate francobolli e gadget ed il ricavato della vendita sarà devoluto per borse di studio e progetti di finalità turistica finanziati dal “Fondo Dario Cattaneo” istituito c/o la Fondazione Comunitaria del VCO.

Sabato 28 alle ore 16.30 si parlerà di mobilità sostenibile e di un modo di lavorare improntato a una filosofia “slow” con “I giardinieri a pedali” di Milano: un gruppo di lavoro qualificato che condivide una visione del giardinaggio che interpreta la bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma anche come approccio etico che entra in sintonia con i delicati equilibri del giardino.

Domenica ore 10.30/12.30 in programma la Tavola Rotonda “La floricoltura del Lago Maggiore ieri, oggi e domani”. Moderatore: Renzo Bizioli, Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore. Intervengono: Leonardo Parachini e Dante Invernizzi, autori del libro “Amor di pianta, giardinieri, floricoltori, vivaisti sul Verbano tra 1750 e 1950”. Arturo Croci, autore del libro “Floricoltura italiana: storie di uomini e aziende”, Valentina Scariot e Matteo Caser, Facoltà di Agraria Università di Torino, progetto “Le camelie del Lago Maggiore e l’iscrizione al registro comunitario delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP)”. Il Progetto “IGP Fiori del Lago Maggiore (azalee, camelie, rododendri)” del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e dell’Università di Torino è finalizzato all’ottenimento del Marchio UE di Indicazione Geografica Protetta per le aziende florovivaistiche del Lago Maggiore ed è realizzato anche grazie ad una Borsa di Studio delle Fondazioni Giovanni Goria e CRT nell’ambito del Progetto Master dei Talenti della Società Civile.

FUORI MOSTRA
Da non perdere l’occasione di partecipare a visite, guidate da esperti, alle più belle collezioni di camelie custodite negli splendidi giardini storici di Verbania come Villa Taranto (28/3 ore 10 visita a cura del dr. Franco Caretti, capogiardiniere), Villino San Remigio (28-29/3 ore 15), Isola Madre (29/3 ore 10 a cura del Verbania Garden Club) e Villa Rusconi Clerici (29/3 ore 15). Le visite, della durata di un’ora e mezza e gratuite (battello e visita all’Isola Madre Euro 12), sono a prenotazione obbligatoria: Comune di Verbania, Ufficio Turismo tel. 0323 503249.

Per la prima volta sono proposti anche tour in bicicletta di due ore a cura dell’Associazione Bici in Città: lungo un suggestivo itinerario sulle rive del lago da Villa Giulia sino a Villa Taranto con presentazione dei parchi storici (28/3 ritrovo a Villa Giulia ore 14) e nei vivai della Piana di Fondotoce (29/3 ritrovo al Tecnoparco ore 14). Info e prenotazione obbligatoria: Tel. 0323 503249.

Sabato 28 marzo alle ore 17 nella Sala della Musica di Villa San Remigio si terrà un raffinato evento di poesia e musica “Se Villa San Remigio tornasse a cantare – Il paesaggio fra immaginario e musica” con l’attrice Luisella Sala e il violoncellista Alessandro Palmeri. E’ un omaggio a “Et in Arcadia nos" di Pier Angelo Garella ed è promosso da Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura, in programma a Verbania il 25/28 giugno.

La mostra della camelia di Verbania, organizzata dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore e sostenuta dal Comune di Verbania, ha il supporto di: Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi. Provincia del Verbano Cusio Ossola, Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Federalberghi VCO, Società Italiana della Camelia, Verbania Garden Club, VCO Formazione, Acqua di Stresa, Associazioni Bici In Città, AC Arona, LibriAmoci, LetterAltura, Erbolario.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
Verbania - Eventi
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Il Maggiore: String Trio
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti