Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Gare d'appalto refezione scolastica, asilo nido

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale, riguardante la nuova gara d'appalto per il servizio di refezione scolastica, asilo nido ed altre utenze.
Verbania
Gare d'appalto refezione scolastica, asilo nido
A Verbania stanno per partire le gare per l'appalto del nuovo servizio di refezione scolastica che comprende le diverse mense scolastiche concernenti gli asili nido, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1°grado nonché altre categorie di utenze come i Centri Estivi.

Ricordiamo che l'Amministrazione Comunale ha deliberato l'esternalizzazione di questo servizio già dal 2001, in conseguenza della tendenza prevalente che individuava in questa tipologia di gestione quella più vantaggiosa per gli enti locali e che tale scelta gestionale ha trovato poi conferma a seguito delle verifiche periodiche attuate nonché dalle osservazioni degli organismi di rappresentanza delle famiglie.

L'attuale servizio di refezione scolastica scadrà il prossimo 31 agosto 2015 e si presenta quindi la necessità di procedere all'indizione di una nuova gara d'appalto per l'affidamento del servizio per il periodo 2015/2020, servizio che consistente nell'approvvigionamento, nella preparazione, confezionamento e trasporto dei pasti ai plessi scolastici, agli utenti dei Centri Estivi, nonché alla preparazione e trasporto pasti crudi presso gli asili nido.

La giunta comunale ha individuato per un periodo di cinque anni la durata del nuovo appalto, in modo tale da favorire un maggior investimento delle Società concorrenti e per concedere un periodo più lungo per eventuali ammortamenti e per un maggior consolidamento della gestione del servizio medesimo;

Il capitolato - afferma l'assessore competente Monica Abbiati - è stato costruito dall'amministrazione, anche tenendo conto delle indicazioni emerse dal confronto con docenti e genitori, puntando l'attenzione su elementi innovativi e sul mantenimento di un'offerta di qualità e in particolare su alcuni punti salienti:

- impiego di prodotti di prima qualità relativi alle derrate alimentari;

- introduzione di una forma di prenotazione pasti innovativa che velocizzerà l'attività di inserimento dati attraverso appositi terminali Smart Phone/Tablet e contemporaneamente salvaguarderà lo spreco di carta stampata;

- attuazione di un piano volto a modificare l'attuale modalità d’incasso delle tariffe;

- valorizzazione d’iniziative contro lo spreco alimentare, di utilizzo di prodotti biologici, di prodotti locali a km 0 sviluppando il mercato locale e prodotti del mercato equo e solidale;

- possibilità di produzione di pasti anche per Comuni limitrofi con pagamento di royalties a favore del Comune;

- ampliamento spazio cucina da valutare come offerta migliorativa di gara;

“Ci aspettiamo di ottenere due risultati con la prossima gara d'appalto; – afferma il Sindaco Silvia Marchionini - il primo è quello di avere un servizio migliore, più innovativo e di qualità che soddisfi i nostri piccoli utenti e le loro famiglie. Dall'altro la possibilità anche di avere una sensibile riduzione sul costo complessivo della gara. Più qualità, meno costi, sono gli obiettivi sui quali stiamo lavorando come Amministrazione."



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gio appalto mense vb
gio
26 Marzo 2015 - 10:00
 
Gara al massimo ribasso quindi. Tutto questo si tradurrà in riduzione di ore lavoro del personale occupato, che già adesso opera in regime di part time 15/20 ore la settimana, o addirittura tagli. Come al solito si cerca di tutelare tutto, tranne i dipendenti, ma di questi chissenefrega, si arrangeranno vero?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/12/2017 - Il 2017 dell'ASD La Fenice dei Laghi
17/12/2017 - Festa di Natale con Il Cafè della Memoria
17/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket campione d'inverno
17/12/2017 - Giro d'Italia femminile 2018 partirà da Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
Verbania - Politica
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti