Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Campi Wilderness a Impatto Zero in Val Grande

Soggiorno naturalistico, escursionistico ed eco-sostenibile nell’alpeggio Pian di Boit; quattro giorni per conoscere il Parco Nazionale della Val Grande attraverso escursioni e attività di studio sulla biodiversità, sperimentando uno stile di vita sostenibile.
Verbania
Campi Wilderness a Impatto Zero in Val Grande
Vivere qualche giorno all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa delle Alpi e imparare a osservare e studiare la sua fauna e flora, non è un’impresa impossibile e tutti possono provare dal vivo questa esperienza; riconoscere le tracce lasciate sul terreno da volpi, caprioli, camosci e cinghiali e magari avere la fortuna di vederli da vicino. Vivere per qualche giorno lontano dai rumori della civiltà. Un sogno a occhi aperti? No, pura realtà. Basta partecipare al Campo Wilderness a Impatto Zero.

Nello specifico le attività di monitoraggio saranno condotte attraverso metodi standardizzati (transetti, censimenti da punto fisso, foto-trappolaggio, costruzione di un erbario floristico) sulla flora e la fauna del Parco: farfalle diurne, cavallette, ungulati e altri vertebrati. I dati raccolti permetteranno di aggiornare la lista di specie presente nella pubblicazione del Parco “Biodiversità in CampoAlpe Pian di Boit”, scaricabile dal sito del parco Nazionale della Val Grande.

Per riuscire meglio a rispettare l’ambiente del Parco e le specie che in esso vivono, i campi wilderness sono ad “impatto zero”. Durante i campi verrà proposta una dieta vegetariana a base di cibi naturali, cucinati su una bellissima stufa economica; si utilizzeranno solo fonti energetiche rinnovabili, sperimentando uno stile di vita sostenibile. La sostenibilità dei Campi Wilderness inizia dalla scelta del trasporto utilizzato per raggiungere il Parco Nazionale della Val Grande; per questo motivo abbiamo scelto come punto di ritrovo la stazione ferroviaria “Verbania-Pallanza”, che collega la provincia del VCO con le maggiori città italiane.

Calendario Campi Wilderness 2015
I Campo:     4 - 7 giugno
II Campo:    2 – 5 luglio
III Campo:   1 - 4 agosto
IV Campo: 10 - 13 settembre

Costo: 313 € comprensivo di vitto, alloggio, guida ambientale, attrezzature per le attività naturalistiche.
Maggiori informazioni alla pagina Campi Wilderness del nostro sito http://www.coopvalgrande.it/escursioni-trekking/campi-wilderness-2015/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti