Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sicurezza e armamento vigili urbani

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio Verbania e del gruppo consiliare Forza Italia Berlusconi, in cui propongono l'armamento dei vigili urbani.
Verbania
Sicurezza e armamento vigili urbani
Dai recenti eventi di cronaca, notiamo come la nostra Verbania, per quanto paradisiaca, sia messa a dura prova dal punto di vista della sicurezza, per i svariati furti verificatisi.

Il Club Forza Silvio Forza Italia evidenzia che gli uomini e le donne facenti parte della Polizia di Stato od appartenenti al corpo dei Carabinieri offrono costantemente e qualitativamente il loro alacre contributo, tuttavia l’incremento dei posti di blocco e dei giri di pattuglie sicuramente fungerebbero da deterrente con conseguente maggiore serenità e senso di protezione dei cittadini.

Di certo potenziare le risorse umane è il perno della sicurezza ed in via sussidiaria l’installazione di ulteriori telecamere costituisce un rinforzo non trascurabile, tenendo presente che la tecnologia non deve sostituirsi alla maestria degli uomini bensì accompagnarla ed integrarla

Per questo la squadra di Forza Italia Verbania propone il potenziamento della sicurezza attraverso il valido contributo che può essere offerto dalla Polizia Municipale locale, fornendola anche dell’arma di dotazione, sulla scorta di quanto avvenuto già presso il Comune di Premosello.

Ciò consentirebbe di coadiuvare e meglio distribuire i carichi di lavoro tra i vari corpi dello Stato, introducendo la possibilità di collaborare all’uopo, espletando lavoro straordinario e turni notturni.

Un incisivo apporto potrebbe realizzarsi attraverso incarichi specifici tra i quali spiccano l’alcool test nei locali serali e nei bar, la vigilanza nelle sale dove si praticano giochi d’azzardo e slot machine, ed il presidio dei centri storici.

Il risultato ottimale sarebbe un tavolo di concertazione tra i Comuni del Verbano-Cusio Ossola, per offrire la sincera tutela della nostra gente. Inoltre considerando che Verbania è una cittadina di confine, è bene ricorrere ad ogni forma di precauzione anti terrorismo, senza sottovalutazioni di ogni sorta, inevitabilmente è fondamentale acuire i controlli al confine di Stato.

“Last but not least” si propone di destinare fondi volti a rinforzare la vigilanza per rendere più protette le nostre strade, le nostre case, le scuole dei nostri figli.Accanto all’organizzazione, che dev’essere il frutto dell’iniziativa da parte delle istituzioni, è necessario anche l’impegno personale di ogni cittadino, nel ricostruire la rete di solidarietà che è fatta dalla conoscenza del vicino, dal sorridersi, dal salutarsi, dal guardare per la strada il figlio degli altri come fosse il suo e creare quindi un’ effettiva barriera contro ogni forma di criminalità che voglia insinuarsi nei nostri quartieri.

Francesca Accetta
Club Forza Silvio Verbania

Adrian Chifu
Michael Immovilli

Gruppo Consigliare
FORZA ITALIA BERLUSCONI



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Crosby Bang e RiBang...!!!
Crosby
31 Marzo 2015 - 11:43
 
Sarà la vicinanza... Ma questa è proprio Sindrome da Chifu...
Vedi il profilo di lupusinfabula Problema?
lupusinfabula
31 Marzo 2015 - 13:06
 
Non capisco dove stia il problema: girando per l'Italia ho visto vigli armati un po' dovunque, in realtà grandi e piccole, ma anche vicino a noi, Novara ad esempio, sono armati, idem in realtà più vicine Cannobio, Omegna, Cannero, Oggebbio. Penso abbiano diritto ad autotutelarsi come qualsiasi altra forza di polizia, visto che i compiti sono pressochè analoghi; ma se vogliamo fare la solita demagogia pacifista tipica della sinistra o se invece vogliamo che ad essere armati siano solo i delinquenti, allora basta dirlo.
Vedi il profilo di Maurilio ...sarò un demagogo di sinistra, ma...
Maurilio
31 Marzo 2015 - 16:22
 
Sarò un demagogo di sinistra, ma ritengo chi Vigili Urbani, perché anche se oggi li chiamiamo Polizia Locale sempre Vigili Urbani rimangono, sarebbero molto più utili nello svolgere sul territorio servizi che poco hanno a che fare con un arma, come presidio dei principali attraversamenti pedonali, verifica dei vari permessi (dai locali pubblici ai permessi di ingresso in ZTL,...).
E questo, non c'entra nulla con l'arma in se, ma in Italia abbiamo già Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato (più polizia Penitenziaria e Guardia Costiera) che svolgono compiti di polizia giudiziaria. E' bene che i Vigili Urbani svolgano altri compiti, più utili alla cittadinanza, che questi corpi di polizia possono svolgere solo in parte (il famoso poliziotto di quartiere, esiste ancora?).
Saluti
Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar secondo me
lady oscar
31 Marzo 2015 - 16:57
 
Chiederei a loro. E' una enorme responsabilità: Se la sentirebbero?
Vedi il profilo di lupusinfabula Potrei concordare
lupusinfabula
31 Marzo 2015 - 18:25
 
Potrei concordare con Maurilio ma di fatto, soprattutto in città, i vigili attuano operazioni di polizia come le altre forze dell'ordine, anche su ordine e mandato dell'autorità Giudiziaria, compiono indagini, fermi ed arresti nè più nè meno come Polizia di Stato, Carabinieri, ecc. ed essendo agenti e/o agenti di PG ed agenti di PS hanno i medesimi doveri delle altre foze dell'ordine; esemplifico: in presenza di una rapina io e Maurilio che non abbiamo una divisa possiamo filarcela a gambe ma un vigile, che gli piaccia o meno, è costretto ad intervenire pena l'omissione in atti d'ufficio: che fa? Interviene a mani nude? Idem se qualcuno si trova di fronte ad un furto in flagranza, od incaso di tentatico di stupro e via elencando.Basta leggere la cronaca nera di tutti i giorni per vedere quanti vigli sono in prima linea al pari di CC e PS. Forse ha ragione anche Lady: bisognerebbe sentire il loro parere visto che si tratta della loro pelle e ad esso adeguarsi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Cronaca
18/09/2017 - Fotografi per il Battello di Babbo Natale
18/09/2017 - Personale delle Province in sciopero
17/09/2017 - Squadra nautica nuovo corso
15/09/2017 - Cambio al vertice del Comando Compagnia Carabinieri di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti