Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comunità.vb : Marco Parachini Inquisito (e già giudicato)

Riceviamo un comunicato stampa di Comunità.vb dove si esprime il proprio parere sulla commissione di inchiesta rispetto alle "malefatte" dell’ex Assessore Marco Parachini, che sembra "già inquisito, processato e condannato"
Verbania
Comunità.vb : Marco Parachini Inquisito (e già giudicato)
La nuova Amministrazione, su impulso del compagno Di Gregorio, ha deciso di processare la precedente Amministrazione.

Il Consiglio Comunale ha istituito un'apposita Commissione di inchiesta per fare luce sulle "malefatte" dell'ex Assessore Marco Parachini, reo di aver realizzato. In via Case Nuove un edificio residenziale pubblico innovativo, facendo affidamento su un finanziamento regionale (successivamente "sospeso").

In altri tempi, quando ancora esisteva un'etica della Politica, il tutto si sarebbe risolto in un pubblico dibattito (consiliare), nel quale l'ex Assessore avrebbe potuto esporre i motivi dell'iter seguito, le ragioni del perseverare nell'esecuzione dell'opera e la correttezza formale e sostanziale di tali decisioni.

Come si ricorderà, la Regione Piemonte aveva accordato al Comune di Verbania un finanziamento per la realizzazione di quindici alloggi da destinare all'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). L'allora Assessore Parachini, invece di optare per la tradizionale via dell'incarico di progettazione esecutiva ed il successivo appalto dell'opera, ha voluto costruire un processo che, accanto alla progettazione architettonica dell'edificio (arch. Luciano Uccelli) vedesse la predisposizione delle basi di un capitolato d'appalto-concorso (ing. Paola Bazzoni di Cover) finalizzato alla realizzazione di un'opera ad alta performance energetica.

Evidente a tutti, ed anche alla Regione Piemonte, che una tale procedura scontasse una tempistica iniziale più lenta di quella tradizionale, comunque poi compensata dall'assoluta celerità nella successiva realizzazione.
È altrettanto noto come le sopravvenute ristrettezze economiche regionali abbiano comportato una sospensione (non revoca) del finanziamento, lasciando il Comune di Verbania in balia del dubbio amletico: proseguire nell'iter a proprio rischio e pericolo, oppure abbandonare tutto, sobbarcandosi spese e rivalse per un'opera ormai appaltata.

La colpa di Marco Parachini, e degli altri componenti la passata Giunta, è stata quella di aver deciso di andare avanti, sperando in un ravvedimento della Regione Piemonte, ipotizzando anche, in estrema ratio, di adire contro essa ad un contenzioso giudiziale. Ravvedimento che, va ricordato, c’è stato per l’altro intervento verbanese di edilizia residenziale pubblica, l’ex Cucirini di Renco, anch’esso in ritardo nei tempi di realizzazione e anch’esso sospeso, ma poi finanziato.

L’unica differenza tra i due cantieri è che uno (via Case Nuove, realizzato dal Comune) è finito e pronto per essere consegnato, l’altro (ex Cucirini, realizzato da Atc) è ancora in corso.

La Commissione di inchiesta nata su impulso del compagno Di Gregorio e determinatamente sostenuta dal Partito Democratico per voce del suo segretario cittadino, farà il suo corso e giungerà alle sue conclusioni. Quali possano essere è abbastanza scontato, perché la Commissione non ha come missione il chiarimento dei motivi che hanno portato alla sospensione del finanziamento (che potrebbero anche ricondursi alla Regione), bensì l’individuazione dei responsabili del ritardo che ha cancellato il finanziamento.

Il collegamento è già stato fatto. L’ex Assessore Parachini è già stato inquisito, processato e condannato.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti