Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Analisi acque del Pozzo 9: M5S chiede la pubblicazione di dati già pubblici

"Frecciata" del comune contro il M5S verbanese, accusato di richiedere la pubblicazione di dati già pubblici
Verbania
Analisi acque del Pozzo 9: M5S chiede la pubblicazione di dati già pubblici
In alcuni articoli e titoli di stampa (che fanno riferimento ad una mozione presentata in consiglio comunale), il Movimento 5 Stelle di Verbania, attraverso il suo consigliere Roberto Campana chiede all'Amministrazione di pubblicare sul sito comunale le analisi riferite alla qualità dell'Acqua legate al pozzo 9 di S.Anna.
Segnaliamo che sul sito del Comune i dati sono presenti da tempo e ben da prima che il consigliere Campana presentasse la sua mozione.

Per quanto attiene il problema di contaminazione riscontrato nell'ottobre del 2012 a carico del pozzo 9, il Comune ha realizzato numerose campagne di controllo analitico che hanno riguardato tutti i punti di monitoraggio attivati nel tempo ai fini della tutela della falda acquifera; complessivamente i punti ad oggi controllati nell'area circoscritta di S. Anna sono un totale di 19 (tra pozzi e piezometri) e le campagne di controllo analitico sono state svolte congiuntamente tra diversi laboratori dell'ARPA VCO, di Acqua Novara VCO e di Acetati, e in alcune occasioni anche del CNR-ISE.

Tutti i rapporti di prova (certificati analitici) relativi alle campagne di controllo analitico congiunto sopra menzionate vengono raccolti dall'ufficio Ambiente del Comune e sono stati fin dall'inizio pubblicati sul sito internet del Comune alla voce: Servizi al cittadini: ecologia dove l'ufficio ha provveduto a creare un'apposita sezione “Acqua potabile località S. Anna” in cui sono scaricabili tutti i dati aggiornati all'ultimo campionamento e dove è altresì scaricabile la mappa completa con l'esatta ubicazione di tutti i punti di controllo sopra citati.

E' quindi incomprensibile la dichiarazione pubblica fatta dal Movimento 5 Stelle che muove accuse di una mancata pubblicazione dei dati senza aver controllato preventivamente la veridicità di tali affermazioni.

Per quanto attiene le analisi svolte da Acque Novara VCO sui punti inseriti nella rete dell'acquedotto e sugli altri pozzi in città abbiamo verificato che i dati relativi a Verbania sono stati caricati sul sito di Acqua Novara VCO e sono consultabili all'indirizzo Qualità dell'acqua

Comune di Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
Verbania - Politica
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti