Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

ShowCase Villaggio d'artista

NERANUBE Favola ecologica, con canti tout public. Regia e drammaturgia di Franco Acquaviva. Produzione Teatro delle Selve. Domenica 12 aprile 2015 - ore 17.00 presso Villa Giulia – Verbania, Ingresso 5€.
Verbania
ShowCase Villaggio d'artista
ShowCase Villaggio d’Artista, strutturato come percorso di avvicinamento per il pubblico ai linguaggi del contemporaneo, è un accompagnamento alla visione che sarà condotto da Tommaso Sacchi e Antonella Cirigliano nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015. Il Villaggio accoglie il nuovo progetto CROSS, un percorso tra territorio e contemporaneità che prevede al suo interno un premio internazionale per le arti performative.

Dopo l'evento inaugurale Soup, il secondo evento della rassegna ShowCase a cura di LIS LAB Performing Arts, che sarà ospitato da Villa Giulia a Verbania il 12 aprile 2015, è Neranube, una produzione del Teatro delle Selve con Franco Acquaviva e Anna Olivero.

Due personaggi girovaghi, forse profughi provenienti da qualche lontano paese, raccontano e fanno raccontare a un asino e a una gallina di pezza e lana la storia della Nera Nube. Un giorno il Cielo, indignato per le cose orribili che gli esseri umani compiono sulla Terra, decide di non concedere più il bene prezioso della pioggia. E così una tremenda siccità si abbatte sul Pianeta. Chi risolverà la drammatica situazione? La risposta è semplice e strana: un asino. Proprio lui, l'animale forse più misconosciuto di tutta la storia dell'umanità. Ma chissà se la lezione d'umiltà impartita dal simpatico animale agli esseri umani farà capire loro quanto sia necessario tornare a vivere in armonia con la Natura.

Il Teatro delle Selve, fondato nel 1998 da Franco Acquaviva e Anna Olivero, si radica dal 1999 nel territorio cusiano con un’attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l’infanzia. Alla costruzione di un’intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori. Si fa promotore di un’idea di cultura teatrale che valorizzi le relazioni tra ambiente (naturale, architettonico), e persone/comunità che lo abitano (la loro memoria - comune o personale). Gli spettacoli del Teatro delle Selve mettono al centro la ricerca sull’attore. Ricerca rivolta sia a indagare i modi e le tecniche dell’attore nel suo lavoro (preparatorio e di scena); sia i modi del suo porsi in relazione ai diversi contesti comunicativi in cui è necessitato ad agire (coi bambini, con spettatori “senza teatro”, con disabili, con adolescenti, con stranieri).

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
Verbania - Eventi
22/09/2017 - “Cultura e Natura. La natura addomesticata”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti