Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

18^ edizione de La Fabbrica di Carta

Il salone del libro degli autori ed editori del VCO, si terrà a Villadossola, da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio 2015.
Villadossola
18^ edizione de La Fabbrica di Carta
Nutrire la cultura del territorio è il sottotitolo dell’edizione 2015 de ‘La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola’ che torna al centro culturale “La Fabbrica” di Villadossola da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio.

L’ingresso è gratuito e le aperture saranno dalle 16,00 alle 23,00 nei giorni feriali e dalle 15,00 alle 23,00 il sabato e nei festivi.

Il tema della manifestazione, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, è legato ad EXPO 2015 e il salone del libro potrà fregiarsi del patrocinio di Padiglione Italia di EXPO 2015.

‘La Fabbrica di Carta’ è un appuntamento annuale, in cui in 10 giorni ricchi di appuntamenti vengono presentate le novità editoriali che riguardano il territorio, con la convinzione che tutto ciò che – con attinenza al Verbano Cusio Ossola – venga pubblicato svolga un’importante funzione in termini di conoscenza e valorizzazione di una terra di laghi e montagne.

Saranno esposte tutte le pubblicazioni degli autori ed editori locali che hanno aderito alla manifestazione e l’editoriale nazionale sul tema del cibo.

Il “cibo a km 0” permetterà di valorizzare un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche e coinvolgerà le Associazioni che fanno dell’argomento individuato la loro mission.

Il programma prevede un ricco calendario di iniziative quali presentazione di libri con autori ed editori, conferenze a tema, degustazioni gratuite di prodotti tipici con la possibilità di acquistare i prodotti in esposizione negli stand del Consorzio Erba Bona, del Consorzio Mieli del VCO e dell’Associazione Agricoli Prodotti Ossolani.

Durante tutto il periodo sarà possibile vedere le seguenti mostre:
“IMMAGINI GUSTOSE DEL TERRITORIO”: Mostra fotografica di Associazioni di produttori e coltivatori del Verbano Cusio Ossola.
"FUORISERIE (NON) RIPRODUCIBILE" esposizione realizzata da Pietro Pasini a cura del Forum di Omegna.

Mostra fotografica "TRA LAGO E MONTAGNA: FORMAGGI CAPRINI E DELIZIE D'AGRUMI" di Francesco Soletti docente del corso di laurea "Turismo, territorio e sviluppo locale" presso l'Università Bicocca di Milano a cura del Comune di Cannero Riviera in collaborazione con Pro Loco di Cannero Riviera.

PROGRAMMA
23 APRILE GIOVEDI’
ORE 21.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE
18° EDIZIONE DEL SALONE DEL LIBRO DEGLI AUTORI ED EDITORI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
“LA FABBRICA DI CARTA”

SALUTO DELLE AUTORITA'
APERTURA E VISITA SALONE
24 APRILE VENERDI’
SPAZIO INCONTRI
ORE 16.15 Presentazione del romanzo “Sali d’Argento” l’emancipazione femminile attraverso la vita di Tina Modotti di Luca De Antonis editore Rayuela Editrice Milano, a cura dell’autore con la collaborazione di Cristiana Zamparo.
ORE 17.15 Presentazione del libro “Farangì” di Augusto Quaretta, esperienza di volontariato in Etiopia e riflessioni quando una vita si complica. Narcissus Editore. Presenta l’autore con Vincenzo Amato e Marco Travaglini.
ORE 18.15 Presentazione del volume fotografico “Domo Amarcord” edito da Eco Risveglio, a cura del direttore Andrea Dallapina. Interverranno i lettori-autori.
ORE 19.15 Presentazione del sito “VCO24.IT, il giornale on line”, del mensile in lingua italo/franco/tedesca “Idea Sempione & Laghi Magazine” e del libro “Ossola ‘Repubblica’ dimenticata” di Uberto Gandolfi, - editori Promossola e Blu Insubria. Presenta il prof. Simone Montorfano, interventi di Uberto Gandolfi e Massimo Parma e degli editori Valerio Cattaneo e M.E.Gandolfi.

ORE 20.45 Micro-conferenza sul tema "L’olivocoltura sul Lago Maggiore. Storia attualità e prospettive" intervento a cura Renata Lodari, Presidente dell’Associazione Produttori Olivicoli del VCO.
SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Presentazione del volume “Ossola Bella e Buona – Sentieri e Sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” a cura di Livia Olivelli e Alberto Paleari, MonteRosa Edizioni. Presenta Simonetta Radice.

25 APRILE SABATO
SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.00 Presentazione con letture animate del libro per ragazzi “Gnomi, Draghi, Giganti… e altre storie da brivido” dei Fratelli Grimm Jacob e Wilhelm, Pietro Macchione Editore. Esposizione per l’occasione delle Illustrazioni originali di Franco Mora.

SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00 Presentazione del libro “Alimentazione e vita pastorale” nelle Alpi Svizzere, Grigioni, Ticino, Vallese e mondo Walser a cura dell’autore Enrico Rizzi, Grossi Edizioni. Presenta Benito Mazzi.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Testimonianze di Resistenza” di Paola Giacoletti, Alberti Libraio Editore a cura di Roberto Aielli e Giacomo Ramoni con la presenza dell’autrice.
ORE 18.00 Presentazione del volume “Storia dell’Ossola” a cura dell’autore Enrico Rizzi, Grossi Edizioni. La storia della Valle Ossola dalle origini all’età contemporanea. Presenta Benito Mazzi.
ORE 19.00 Presentazione della guida turistica “A spasso per Ghiffa, 12 sentieri tra lago e verde nel cuore di Ghiffa” realizzata dal Comune di Ghiffa. Interverranno il Sindaco Matteo Lanino, il fotografo Alberto Caldani, Giovanna Agosti e Michele Carulli.

ORE 20.30 Micro-conferenza multi sensoriale sul tema “LE ERBE: buone da mangiare, toccare annusare e….." a cura di Vittorina Prina, Presidente del Consorzio Erba Bona.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Presentazione del libro “In cielo c’è sempre una stella per me” Diario di guerra partigiana del Commissario del Raggruppamento Divisioni Partigiane Cisalpine Giorgio Buridan, Tararà Edizioni. Introduce Giovanni Cerutti dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara, a seguire le curatrici Margherita Zucchi e Maria Silva Caffari.

26 APRILE DOMENICA

SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.45 – 18.45 “Le buone erbacce della Grande Valle” Un laboratorio per imparare a distinguere e valorizzare alcune erbe considerate abitualmente infestanti. Dagli usi tradizionali a quelli innovativi, a cura di Maria Cristina Pasquali, Associazione Gabaré. Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Val Grande.
SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00 Presentazione del libro “L’uomo e il computer, una storia dentro la storia” di Daniele Bottoni Comotti, Lulu Edizioni a cura dell’autore con la partecipazione di dott. Pietro Capriata.
ORE 17.00 Presentazione della pubblicazione “Piccolo escursionista” di Guido Legnani, Alberti Editore. Introduce Vincenzo Amato con la partecipazione dell’autore.
ORE 18.00 Presentazione del libro “La moscheruola. 60 anni di vita italiana” di Marco Zacchera, Alberti Editore. Intervento a cura dell’autore con la partecipazione della giornalista Gualandris Maria Elisa.
ORE 19.00 Presentazione di “Evolvo Edizioni”. Una nuova casa editrice nel Verbano Cusio Ossola, bilancio del primo anno di attività, intervento a cura degli autori.

ORE 20.30 Micro-conferenza dal titolo "Tra orti-arte e frutti: presentazione dei progetti Colti nell’orto, Chi semina raccoglie, Gli agrumi di Cannero Riviera e Recupero antiche varietà di mele" relatori Elena Poletti per la Rete Museale Alto Verbano e Antonello Bergamaschi agronomo Cooperativa “Il Sogno”.
SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Presentazione del libro “Diario dall’Istria” di Dominica Suffi Cornacchin, giovane contadina istriana esiliata nel Verbano, edito da Verbania Documenti e dalla Sezione Anpi 42 Martiri di Fondotoce. Presenta Anna Maria Crasti con interventi di Giacomo Ramoni, Claudio Suffi e Giorgio Danini.

27 APRILE LUNEDI’

SPAZIO INCONTRI
ORE 17.00 Presentazione del volume “Inchiostri di carattere” Ritratti grafologici di personalità famose di Barbara Taglioni, Apostrofo Editore. Intervento a cura dell'autrice.
ORE 18.00 Presentazione del libro “Il tunnel e il kayak - Teoria e metodo della Peer & Media Education” di Gianmaria Ottolini e Pier Cesare Rivoltella. Franco Angeli  Editore. Presentano Gianmaria Ottolini, Gnemmi Andrea e alcuni studenti peer educator dell’Associazione Contorno Viola.

ORE 20.45 Micro-conferenza con degustazione sul tema “Agricoltura Sociale produzioni e trasformazioni locali a KM 0” a cura di Stefanutti Roberto vicepresidente della Cooperativa Sociale la Prateria. Relatori Prof. Giancarlo Fantini e il Dott. Alberto Poletti.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Presentazione del libro “Pietrine & fabbrichine” di Paolo Crosa Lenz, pubblicazione a cura della Pro Loco di Ornavasso. Interventi a cura dell’autore.

28 APRILE MARTEDI’

APPUNTAMENTO CON LE SCUOLE

ORE 9.00 – 12.00 “Non legateci le ali” Echino, un libro giornale per accendere le idee. Incontro a cura di Maria Giuliana Saletta. A seguire visita al Salone.

SPAZIO INCONTRI
ORE 17.00 Presentazione del libro “Alla ricerca del dardo- Mistero e fascino di una antica arma da lancio” di Mario Troso, Edizioni Della Laguna. Interventi a cura dell’autore con la collaborazione di Maria Luisa Picchetti e i critici Paolo Volorio e Paolo Pinti.
ORE 18.00 Micro-conferenza da titolo "la Cucina di Lago modernamente tradizionale” con assaggio di Terrina di Trota e di Carpione Rivisitato del Lago Maggiore a cura degli studenti e dei professori dell’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa.
ORE 19.00 Presentazione del romanzo “Una Webcam sul passato” di Antonella Furrer, Gruppo Albatros Il Filo. Intervento a cura dell’autrice con la partecipazione di Mirko Zullo.

ORE 20.45 Micro-conferenza dal titolo I Gruppi di Acquisto Solidale: non solo consumo”. A cura del GAS dell’Associazione Sottosopra. Esperienza di acquisto collettivo di molti prodotti, alimentari e non, che soddisfano requisiti di sostenibilità ambientale e sociale.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Serata dedicata alla montagna, a cura degli “Amici della Montagna” e dall’Editrice “Il Rosso e il Blu” di S. Maria Maggiore. Cori, ricordi, ricette di montagna.

29 APRILE MERCOLEDI’

APPUNTAMENTO CON LE SCUOLE.

ORE 9.00 – 12.00 “Non legateci le ali” Echino, un libro giornale per accendere le idee. Incontro a cura di Maria Giuliana Saletta. A seguire visita al Salone.
SPAZIO INCONTRI
ORE 17.00 Presentazione del libro “Ognuno di noi. Esistenza, sofferenza, speranza, piacere, bellezza, gioia” a cura dell’autrice Francesca Tabarini, Aletti Editore. Tema dell'incontro sarà il percorso dell’autrice condiviso e condivisibile: dalla malattia al piacere essenziale.
ORE 18.00 Presentazione della raccolta di poesie “Le cose attorno a noi” di Claudio Barna, Mnamon Editore. Presenta Claudio Zella Geddo.

ORE 19.00 Micro-conferenza dal tema “C’era una volta l’Alpe Burki” relatore Cristina Rainelli dell’Agriturismo Alpe Burki. A seguire degustazione con i prodotti dell’agriturismo a cura di Zanetta Silvia e Zanetta Alessio e Besozzi Filippo.
ORE 20.30 Micro-conferenza dal titolo "Due in Condotta – Le Condotte Slow Food della Provincia del Verbano Cusio Ossola si raccontano” a cura delle Condotte Slow Food “Valle Ossola” e “Lago Maggiore & Verbano”. A seguire degustazione a sorpresa.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 Presentazione della 4° edizione del volume “L’Ossola e le sue Valli” di Giovanni De Maurizi, curatori Paolo Crosa Lenz e Massimo Gianoglio, Grossi Edizioni. Presenta Edgardo Ferrari.

30 APRILE GIOVEDI’

SPAZIO INCONTRI:
ORE 17.00 Presentazione a cura dell’Associazione Casa della Resistenza del libro testimonianza “Lica Steiner” di Luisa Steiner e Mauro Begozzi, Edizioni Unicopli. Interventi a cura degi autori con la partecipazione di Irene Magistrini e Marzio Zanantoni.
ORE 18.00 Presentazone del catalogo della Mostra "Giacomo Da Cardone. Arte e Inquisizione dell'Ossola del '500", realizzato a cura del Comune di Montecrestese. Intervento della Sindaca Silvia Miguidi, del curatore artistico della mostra Christiaan Veldmann e dello storico dell'arte Roberto Toja.

ORE 19.00 Presentazione ed esecuzione della ricetta "Risotto con Prunent e Bettelmatt"  utilizzando i prodotti del territorio con spiegazione degli ingredienti da parte di chef, maitre e allievi del Centro di Formazione Professionale Formont di Villadossola. A seguire piacevole degustazione del piatto realizzato.

ORE 20.45 Micro-conferenza sul tema "Mangiare sano come atto di amore verso noi stessi e il territorio" racconti di chi sta realizzando a livello locale nuovi progetti di riscoperta della terra come valore primario, a cura delle Associazioni: “Germoglio”, “Canova” “Il Clan dello Sciamano” e “Forti insieme”.

SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del volume “Piccola storia partigiana della Banda di Piancavallone” divenuta poi “Volante Cucciolo” di Nino Chiovini, Tararà Edizioni. A cura di Lidia Chiovini e Gianmaria Ottolini.

1 MAGGIO VENERDI’

SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione del libro “Note a margine” di Marco Travaglini, Impremix Edizioni Visual Grafika. Racconti di storia contemporanea a cura dell’autore con la partecipazione di Giorgio Rava.
ORE 17.00 Presentazione del volume “Passato e futuro della Formazione Tecnica Industriale” racconto di come una formazione tecnica consente ancora oggi, unitamente a passione e serietà, un adeguato inserimento nella vita aziendale di Giovanni Musso, Alberti Editore. Intervento a cura dell’autore con la partecipazione di Paola Giacoletti.

ORE 18.00 Presentazione del libro “Paese Mio” nuova collana di mermorie del territorio di Benito Mazzi, Editrice Il Rosso e il Blu di S. Maria Maggiore.

PASSAGGI DI CULTURA

Ore 20.00 Micro-conferenza sul tema "E dalla pietra il vino. La millenaria storia dell’Ossola vinicola", a cura della Associazione Produttori Agricoli Ossolani. A seguire piacevole degustazione dei prodotti.

SPAZIO INCONTRI:
ORE 21.15 Presentazione del racconto non convenzionale di esperienze emotive e sensoriali dal titolo “Appunti Golosi – 101 imperdibili esperienze del gusto tra Milano Expo e dintorni” di Stefano Corrada edito da Jouvence.

2 MAGGIO SABATO
SPAZIO INCONTRI:
ORE 16.00 Presentazione raccolta di racconti gialli ambientati sui laghi Maggiore, d'Orta, Mergozzo, Ceresio e Varese di autori che hanno partecipato a Giallostresa dal titolo “Delitti di lago” Aa.Vv. a cura di Ambretta Sampietro Morellini Editore. Presenta Liana Righi con la partecipazione di Angela Borghi, Maurizio Pellizzon, Ambretta Sampietro e Federico Spinozzi.
ORE 17.00 Presentazione del libro “Nudi e Crudi. Racconti à la carte” Aa.Vv. Eclissi Editore  a cura di Marcello Perugini. Interventi a cura del Prof. Alberto Bellocco e Federico Spinozzi. Antologia realizzata a scopo benefico dalla collaborazione di scrittori, fotografi, chef e critici che interagiranno con la sala durante l’incontro ... alla ricerca della ricetta nascosta! 
ORE 18.00 Presentazione della pubblicazione “Ex devotione Hominum terrae Vallis Antrona” di Pier Franco Midali realizzato a cura dell’Associazione Culturale G.P. Vanni. Presenta Luca Ciurleo con la collaborazione di Giuseppe Possa.
ORE 19.00 Presentazione del libro “La fiaba di Oriola” a cura degli autori Giancarlo Parazzoli e Nicola Genati con la partecipazione di Mirko Zullo e Kristel Henzen.

ORE 20.45 Micro-conferenza con degustazione sul tema "I mieli del VCO", a cura del Consorzio tutela e garanzia mieli del Verbano Cusio Ossola.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15 “DELITTI IN VILLA” Presentazione dei libri “Tre gialli in VILLA bis” di Maurizio Pellizzon e Candida Villa, La Pagina Edizioni e “Misteriosi Omicidi sulle sponde dell’Ovesca” di Alessandro Chiello, Edizioni Narcissus. A cura di Renato Balducci e Renato Ponta con la partecipazione degli autori.

3 MAGGIO DOMENICA

SPAZIO ANIMAZIONE:
ORE 16.00 Presentazione del libro “Agente Speciale Biscia Dorata. Avventura in Pineta” di Laura Orsolini. La Memoria del Mondo Libreria Editrice. Lettura per bambini che sono invitati per l’occasione a portare un loro calzino per far nascere insieme all’autrice numerose Bisce Dorate per bellissime nuove avventure.

SPAZIO INCONTRI:
ORE 17.00 Convegno divulgativo dal titolo “L’acqua nei sistemi agroalimenari locali” realizzato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con ARS.UNI.VCO e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Piemonte e Valle d’Aosta. Si affronteranno tematiche connesse all’importanza dell’acqua nei sistemi agroalimentari locali nei processi e nelle filiere produttive.
ORE 19.00 Intervento conclusivo a cura del Consorzio Latteria Sociale  Antigoriana dal titolo “La DOP ‘Ossolano’ una nuova esperienza nel panorama caseario”. A seguire piacevole degustazione.

ORE 20.45 Micro-conferenza con degustazione dal titolo "Associazione BLU FRUTTI”, valorizzazione del territorio rispetto dell’ambiente, aspetti salutistici nel progretto di aggregazione dei produttori di piccoli frutti nel Verbano Cusio Ossola e Novarese a cura dell’Associazione BLU FRUTTI.
ORE 21.15 Presentazione del libro fotografico “Pontili di vista. Meditando sul Lago Maggiore” di Rudi Pasquale e Cristina Barberis Negra, Tararà Edizioni. Intervento a cura degli autori con proiezione di immagini.
ORE 23.00 Chiusura della manifestazione e arrivederci alla prossima edizione.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Villadossola
14/10/2017 - X edizione della mostra pomologica del VCO
28/04/2017 - Presentazione "Ada Rossi"
21/04/2017 - La Fabbrica di Carta sei appunamenti con Alberti
19/04/2017 - Al via La Fabbrica di Carta
12/04/2017 - Presentata La Fabbrica di Carta 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti