Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Biblioteche Vco vincono il premio nazionale "Nati per Leggere"

Il Comune di Verbania, capofila del progetto vincitore, sarà premiato giovedì 14 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Verbania
Biblioteche Vco vincono il premio nazionale "Nati per Leggere"
La giuria del Premio Nazionale 'Nati per Leggere' ha assegnato l'edizione 2015 al Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, coordinato dalla Città di Verbania attraverso la sua biblioteca comunale.

Il premio si riferisce alla sezione “reti di libri”, ovvero al miglior progetto italiano di promozione della lettura rivolto ai bambini fra 0 e 5 anni ed è stato assegnato al VCO per aver realizzato, in collaborazione con le biblioteche dell'Ovest Ticino (premiate ex-aequo) il più qualificato servizio di area vasta rivolto al pubblico dei più piccoli.

Si tratta di un riconoscimento molto importante, che valorizza il lavoro fatto da ormai 10 anni dal Comune di Verbania, che – attraverso la sua biblioteca – organizza e coordina servizi ed attività di promozione della lettura in diverse località della provincia: Domodossola, Omegna, Gravellona, Stresa, Baveno, Cannobio, Villadossola e molte altre.

Inoltre il progetto è premiato anche per la sua capacità di creare reti e collaborazioni con altri operatori: i pediatri, il personale dell'ASL, i librai, gli editori, gli autori, gli illustratori, le associazioni e le decine di volontari che quotidianamente supportano il lavoro dei bibliotecari negli oltre 100 appuntamenti pubblici che si svolgono ogni anno in tutto il VCO.

"Sono molto felice di questo riconoscimento che conferma la qualità e validità del percorso intrapreso dalla nostra biblioteca comunale, che oltre ad offrire un servizio alla città di Verbania, ha saputo costruire nel tempo, col progetto Nati per Leggere, una rete di soggetti in tutto il territorio, coinvolgendo in modo intelligente tutte le realtà associative e un numero sempre crescente di volontari. L'esperienza della lettura ad alta voce, soprattutto rivolta alla fascia prescolare, arricchisce chi legge e apre un mondo meraviglioso e insostituibile ai bambini, accendendo la fantasia e facendo nascere in loro il desiderio di divenire presto lettori e … futuri utenti del servizio bibliotecario" dichiara Monica Abbiati, Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo della Città di Verbania.

Il Premio Nazionale “Nati per Leggere”, considerato il più importante riconoscimento italiano riservato alla promozione della lettura per l'infanzia, nasce nel 2010 per volontà della Regione Piemonte ed è organizzato dalla Città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere e la rivista trimestrale LiBeR, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con patrocinio di Ibby Italia.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Egidio righetti libri infanzia
Egidio righetti
19 Aprile 2015 - 09:59
 
BRAVI. Checché ne dicano la cultura paga in particolare ai più giovani
Vedi il profilo di Giovanni% Grande biblioteca
Giovanni%
19 Aprile 2015 - 10:48
 
Vorrei sottolineare l'enorme valore della nostra biblioteca che non è dato dal patrimonio librario posseduto ma dell'eccellente organizzazione ricca di iniziative e disponibilità.
E' un'isola felice di cultura.
Vedi il profilo di roberta apertura domenicale
roberta
11 Maggio 2015 - 10:15
 
Vero ! sono presenti molte iniziative e persone veramente gentili quindi sarebbe bello fosse aperta anche la domenica



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti