Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Presidente Costa su Specificità Montana

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Stefano Costa, riguardante l'approvazione della legge regionale sulla specificità montana.
Verbania
Presidente Costa su Specificità Montana
Per il VCO il 16 aprile 2015 è una data da sottolineare ed enfatizzare perché di importanza fondamentale per il suo futuro : in Consiglio Regionale, con voto unanime, durante la seduta della I Commissione, presieduta da Vittorio Bazzotto, è stata approvata in sede legislativa la legge per il “Riconoscimento della specificità della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola”.

Il disegno di legge, relatori, Barazzotto (Pd) per la maggioranza, Gian Luca Vignale (FI) e Gianpaolo Andrissi (M5S) per le opposizioni, illustrato per l’Esecutivo di Sergio Chiamparino, dal vicepresidente Aldo Reschigna, applica le disposizioni della legge n. 56/2014, la “legge Delrio”, e la norma costituzionale a favore delle zone montane, materia residuale della competenza legislativa regionale.

Il riconoscimento della specificità montana per il VCO da parte della Regione Piemonte è il primo, fondamentale passo verso la definizione della nostra provincia in un ente rinnovato e rafforzato nel panorama amministrativo degli enti intermedi di programmazione e governo del territorio più di prossimità per i cittadini. Per il Verbano Cusio Ossola questo riconoscimento legislativo ufficiale e decisivo è ancor più significativo perché prelude ad ulteriori vantaggi con l’attribuzione di competenze amministrative accresciute e con norme meno penalizzanti per la rideterminazione dei costi del personale.

In Italia solo Belluno e Sondrio sono nella stessa condizione della nostra provincia. Nel suo intervento Aldo Reschigna ha spiegato che a questo riconoscimento formale seguirà, dopo l’approvazione del Bilancio regionale, una legge per il riordino delle funzioni amministrative degli enti locali, auspicata entro maggio, che chiarirà e preciserà ancora meglio deleghe e funzioni attribuite al nuovo ente di area vasta montana.

Nel VCO è poi in corso l’approvazione, nei consigli comunali, del DDL di iniziativa comunale che precisa e definisce nel dettaglio caratteristiche, competenze, risorse, ambiti ed interventi a favore dei territori montani, con il conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla provincia del Verbano Cusio Ossola.

Questa proposta seguirà l’iter previsto dalla normativa, ma è indubbio che ora c’è finalmente una legge regionale che aiuta quest’altro disegno di legge a percorrere una corsia più sicura, più celere e più garante per un positivo risultato per il nostro territorio.

Tutto ciò per la provincia del VCO è motivo di grande soddisfazione e fiducia e non possiamo non accomunare in un grande grazie per questo primo risultato positivo tutti coloro che si sono impegnati con forza al nostro fianco per “scalare la montagna” e vedere più vicina la vetta dell’autonomia come pensata e disegnata su misura per noi: Grazie quindi a sindaci, consiglieri comunali e provinciali del VCO, al vice presidente Aldo Reschigna e all’on. Enrico Borghi.

Senza questo impegno collettivo non saremmo arrivati a questo primo risultato importante, ma, consapevoli e certi che il percorso è appena all’inizio ed il progetto ancora in divenire, al grazie si unisce l’appello a non adagiarsi, bensì a continuare la scalata per arrivare a completare il progetto che abbiamo avviato insieme.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar Alberto lupo e mina
lady oscar
17 Aprile 2015 - 21:17
 
Parole parole parole
Vedi il profilo di cesare Seguirà l'iter previsto ....
cesare
17 Aprile 2015 - 21:28
 
Seguirà l'iter previsto, campa cavallo....... tanto fumo niente ciccia.
Vedi il profilo di Lochness Ma va là......
Lochness
19 Aprile 2015 - 08:31
 
Ma lo sanno tutti che sarà un pacco vuoto. Senza soldi non si andrà da nessuna parte. Contento lui .......



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
13/12/2017 - I parchi sostengono le imprese colpite dal sisma
13/12/2017 - Emporio dei Legami e Cineforum
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
Verbania - Politica
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
08/12/2017 - Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma
08/12/2017 - Interpellanza riqualificazione piazza F.lli Bandiera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti