Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord su Specificità Montana

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lega Nord Verbania e alcune considerazioni di Roberto De Magistris, riguardanti l'approvazione della legge regionale sulla specificità montana.
Verbania
Lega Nord su Specificità Montana
La sezione Lega Nord di Verbania prende atto con soddisfazione che nella giornata di ieri la 1° Commissione in sede legislativa ha approvato all’unanimità il “Riconoscimento della specificità montana del VCO”, iter iniziato già dalla giunta Ghigo, presidente Roberto Cota, che volle inserire nello Statuto della Regione l’articolo n°8 che recita: “la regione riconosce la specificità dei territori montani e collinari e prevede politiche di intervento a loro favore...” seguito poi nel 2010 dalla presentazione di una proposta di legge firmata dai consiglieri regionali del territorio Cattaneo, De Magistris, Marinello e Reschigna, che appunto potesse dare attuazione pratica al contenuto dell’articolo 8 dello statuto, portando sul territorio tutti i benefici derivanti da una maggiore autonomia. Proposta di legge che ha visto approvati in Commissione 15 articoli dei 16 che la compongono, rallentando poi il suo iter all’approvazione, appunto del 16°, che si riferiva alle quote di finanziamento.

Al momento non possiamo che rallegrarci del fatto che questo atto abbia ribadito un concetto voluto e sostenuto dalla Lega Nord, ma non ci sono novità.

Restiamo fiduciosi in attesa di un fatto concreto, una legge per il riordino delle funzioni amministrative che al più presto ci permetta di cogliere i frutti di quelle che al momento sono ancora solo promesse.


Alcune considerazioni di roberto De Magistris:
Suscita soddisfazione, ma anche un briciolo di rammarico, l’apprendere che la legge sulla specificità montana messa a punto dall’amministrazione Cota viene oggi attuata grazie allo sblocco dei veti allora posti.

E’ un esempio di buona collaborazione il fatto che una legge sia approvata da quella giunta che al tempo della presentazione era opposizione.

Su questo esempio mi auguro che sia presa in considerazione anche un’altra nostra proposta di legge che riguardava l’uso delle strade bianche di montagna –peraltro sempre ostacolata dalla sinistra- che andrebbe a vantaggio dei nostri territori.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/08/2017 - Denuncia per rissa
22/08/2017 - Cambia il calendario raccolta rifiuti
22/08/2017 - "L'azzardo del giocoliere"
22/08/2017 - Il Muller a Cena con gli Alpini di Suna
22/08/2017 - Offerte di lavoro del 22/08/2017
Verbania - Politica
21/08/2017 - SS34: Interpellanza FDI AN
19/08/2017 - Lega Nord su SS34, fondi e promesse
16/08/2017 - Comunicato: nubifragio e allagamento a Intra
13/08/2017 - Pista d'atletica e ritorno della 24X1 ora
12/08/2017 - "Camere di Commercio: la stessa sorte poteva toccare al turismo"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti