Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina sulla classifica dei sindaci

Riceviamo e pubblichiamo, una dichiarazione della capogruppo di Forza Italia a Verbania Mirella Cristina, riguardante la classifica di gradimento dei sindaci.
Verbania
Cristina sulla classifica dei sindaci
«Il dato della classifica sul gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani, divulgata oggi da Il Sole 24 Ore, ci dice che Silvia Marchionini è sesta. Onore al merito, ma se si pensa che siano tutte rose e fiori mi permetto di dissentire: oggi il sindaco ha un gradimento del 61% e ciò vuol dire che ha perso 17 punti percentuali rispetto al risultato elettorale del ballottaggio. Insomma, nel giro di neanche un anno 17 verbanesi sui 100 le hanno già voltato le spalle, e scusate se è poco.

Sono sicura che molti verbanesi non abbiano piena consapevolezza dell’inerzia di questa amministrazione, che ha promesso mari e monti e invece si è contraddistinta finora solo per l’aver portato avanti i progetti lasciati da altri (Cem), per una posizione in difesa dell’ospedale troppo blanda per non irritare il compagno Chiamparino, per iniziative spot che non rappresentano certo le priorità per Verbania e per errori grossolani come collocare il punto di informazione turistica in una via semisconosciuta ai verbanesi e sconosciuta per certo ai turisti.

A noi, di Forza Italia e degli altri gruppi consiliari di minoranza che vorranno condividere questo percorso, il compito di far capire ai nostri concittadini come stanno realmente le cose».



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Maurilio ...attacco debole...
Maurilio
21 Aprile 2015 - 09:37
 
Trovo che questo attacco portato da FI sia debole, mette l'accento su criticità marginali, in fondo anche opinabili. Per esempio, sul CEM cosa avrebbe dovuto fare questa amministrazione, visto la patata bollente, ma soprattutto costosa, lasciata dalla precedente amministrazione + anno di commissariamento?

Inizio a pensare, che al di là di tutte le critiche, spesso anche più che giustificate, questa amministrazione stia facendo quello che è necessario fare, e che, più o meno, magari con modalità diverse, avrebbe fatto chiunque altro fosse stato eletto.

Questo comunicato, così come è scritto, mi rocorda una favola: "Una volpe affamata, come vide dei grappoli d'uva che pendevano da una vite, desiderò afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi però disse fra sé: «Sono acerbi.» Così anche alcuni tra gli uomini, che per incapacità non riescono a superare le difficoltà, accusano le circostanze."

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar 2occasione persa
lady oscar
21 Aprile 2015 - 10:28
 
Per stare in silenzio. Avrà perso anche 17 punti ma 67% e' un risultatone. Figuraccia.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco strani conti dell'avvocato
Aurelio Tedesco
21 Aprile 2015 - 16:51
 
Magari Maurillio ha studiato statistica potrebbe essere molto più capace di me a fare i conti... Vediamo Silvia Marchionini prende al ballottaggio quasi il 78% del 48% degli aventi diritto al voto pari a poco più di 8.200 voti se non ricordo male , ora visto che più o meno gli aventi diritto al voto sono 20.000 , il 61% è pari a 12.200 persone (più o meno) con un incremento rispetto alle elezioni di 4.000 persone .. capisco che in FI hanno studiato da Tremonti con la sua finanza creativa .. però a tutto c'è un limite..
Vedi il profilo di renato brignone fatemi capire
renato brignone
21 Aprile 2015 - 17:05
 
in numeri assoluti come funziona? sempre meno gente che va a votare, una percentuale alta di poche persone rimangono poche persone... se di quelle poche una considerevole quantità non rivoterebbe ciò che ha votato... insomma, i numeri come diceva Ravasio, sono come la pelle di una particolare parte del corpo: la tiri un po' come ti pare :-) . La realtà non cambia... e fossi in Tedesco non sarei molto felice di questa pseudo sinistra ...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X Aurelio
Hans Axel Von Fersen
21 Aprile 2015 - 19:04
 
Non so se l'Ing. Maurilio abbia studiato statistica ma il conte Fersen l'ha studiata e può dire alcune cose....
Innanzitutto le 2 "classifiche" elezioni e sondaggio non sono minimamente paragonabili!
Tant'è che una si chiama elezione e l'altra sondaggio...
L'elezione non ha alcun valore statistico in quanto non si basa su un campione scelto (indispensabile per un sondaggio!) ma bensì su persone che "partecipano al sondaggio" volontariamente.
Inoltre al ballottaggio, alcuni dei gruppi (quelli che non rientrano nel ballottaggio) si autoescludono come s'è autoescluso anche buona parte del "gruppo" Cristina perché demoralizzati.
Del sondaggio, che ha valore statistico, purtroppo non ho trovato da nessuna parte quale domanda sia stata fatta al campione. Si parla in generale di "indice di gradimento" ma che vuol dire? Che domanda è stata fatta al campione??
Per tentare arditamente di fare un paragone, al sondaggio dovrebbero aver chiesto: "Tra Marchionini e Cristina chi voteresti oggi?".
Inoltre, altro dato mancante al sondaggio è la dimensione del campione.
Quanti verbanesi aventi diritto al voto hanno intervistato?
100? Pochi
Per avere un minino valore dovrebbero aver intervistato almeno 250 persone pari a 1/100 del totale dei 25.000 aventi diritto.
Per tanto non state nemmeno a discutere su un sondaggio del genere. Non ha alcun valore statistico e ognuno può leggere i dati come vuole.
Vedi il profilo di paolino 1capre e cavoli
paolino
21 Aprile 2015 - 22:02
 
si fa confusione,forse ad arte. un indice di gradimento del 61% non significa QUANTI la gradiscono,ma QUANTO. è più sensato paragonare quell'indice a un voto da uno a dieci,nel caso specifico significa che l'operato della sindaca per gli intervistati merita un 6,1 di media. non malaccio ma nemmeno granchè,eufemisticamente..
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Renato e Fersen
Aurelio Tedesco
22 Aprile 2015 - 10:54
 
Renato...non so quanto tu mi conosca ed è vero che spesso nei miei commenti in facebook o qui o quando scrivo a qualcuno per capire davvero quello che scrivo a volte bisogna leggere una riga si e una no oppure saltando tre parole oppure leggendo dal basso verso l'alto .. ma qui assolutamente non c'era nessuna frase velata e non ho mai scritto di essere felice o contento di qualcosa.
Fersen... i paragoni tra elezioni e sondaggi non li ho fatti io, ma l'avvocato Cristina.. so benissimo che i sondaggi e le elezioni sono due cose (purtroppo visti i risultati di due elezioni politiche consecutive ) diverse, so che c'è un metodo scientifico per fare i sondaggi .. Io ho solo ragionato con il metodo FI e dei 17 punti persi da Silvia Marchionini ... poi che mi sia alzato di livello o abbassato di livello questo è un altro discorso
Vedi il profilo di Vermeer Invidia ?
Vermeer
22 Aprile 2015 - 12:15
 
Trattasi di una crisi di invidia ? Credo di sì....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti