Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

E' morto Oscar Luigi Scalfaro Presidente emerito della Repubblica

E' morto il presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro. La notizia è stata diramata intorno alle 9.40 di questa mattina. Scalfaro è nato a Novara il 9 settembre 1918.
Fuori Provincia
E' morto Oscar Luigi Scalfaro Presidente emerito della Repubblica
Viene eletto Deputato all'Assemblea Costituente il 2 giugno 1946 nelle liste della Democrazia Cristiana risultando capolista della circoscrizione Torino-Novara-Vercelli. E' eletto Deputato al Parlamento in tutte le legislature dal 1948 al 1992. E' eletto Presidente della Camera dei Deputati il 24 aprile 1992 e Presidente della Repubblica il 25 maggio dello stesso anno. Sin dall'inizio del suo mandato Scàlfaro è chiamato ad affrontare la più grave crisi della storia repubblicana con preoccupanti manifestazioni sul piano politico ed economico. Esplode il fenomeno di "Tangentopoli" che provoca un serio affievolimento della rappresentatività della politica e nel contempo si verifica anche una inquietante perdita della capacità di acquisto della moneta, con evidenti ripercussioni di carattere generale. Per favorire il giuramento e l'insediamento del suo successore Scàlfaro, in anticipo sulla scadenza del mandato, si dimette il 15 maggio 1999. Nel Verbano Cusio Ossola, si deve al profondo legame tra Padre Michelangelo ed il presidente Scalfaro la nascita negli anni '60, ad Osso di Croveo, del ''trenino dei bimbi'', una realtà che, ancor oggi rende manifesta quanto i valori umanitari possano diventare concreta realtà. Nel 1992, ovvero in quello che le cronche definiscono l'"anno delle stragi di Falcone e Bprsellino", Oscarl Luigi Scalfaro, in qualità di presidente della Repubblica Italiana, fece visita a Padre Michelangelo, ad Osso di Croveo, a sugellare una volta di più il valore dell'amocizia di cui il trenino era ed è espressione. Fu quella, la prima volta che un inquilino del Quirinale visitò il territorio ossolano.L’onorevole Franco Nicolazzi ricorda di lui: .



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
26/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta 3-1
26/03/2017 - Fondi europei: Il GAL Laghi e Monti a Bruxelles
25/03/2017 - Zucco ritorno sul quadrato con il “botto”
25/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora a Torino
Fuori Provincia - Cronaca
23/03/2017 - Arrestati truffatori di anziani
22/03/2017 - Cobianchi: “Due titoli italiani alla Romecup 2017”
10/03/2017 - La Serata Talent ApeVco
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti