Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Scuole in sicurezza: iniziativa dell'Amministrazione Comunale

"Nel 2014 secondo il rapporto annuale sull’ecosistema Scuola di Lega Ambiente Verbania è al nono posto per qualità delle “strutture e dei servizi della scuola”, tra i migliori capoluoghi di Provincia". Riportiamo una nota dell'Amministrazione Comunale di Verbania.
Verbania
Scuole in sicurezza: iniziativa dell'Amministrazione Comunale
Un'ottima posizione che però non deve distogliere dal continuo impegno per una scuola migliore a partire, appunto, dai “servizi e dalle strutture”.

A questo proposito i recenti fatti accaduti ad Ostuni (con alcuni studenti feriti dalla caduta degli intonaci del soffitto), hanno fatto inevitabilmente nascere a livello nazionale un senso di preoccupazione. Al fine di prevenire, agendo in modo razionale e sensato, l’Amministrazione Comunale è intenzionata a effettuare delle verifiche ulteriori sugli edifici scolastici, per appurare come sia la situazione delle contro soffittature e degli intonaci nelle classi.

Infatti, pur con un lavoro eseguito a regola d'arte, il normale degrado unito a condizioni termiche particolari, piccole infiltrazioni d'acqua, fonti di calore ecc. potrebbe nel tempo produrre problemi. Pericoli non "visibili", perché magari non rilevabili a vista d’occhio.

Il progetto dell’Amministrazione comunale di Verbania prevede di affidare a una ditta specializzata un controllo dei soffitti degli edifici scolastici comunali; un lavoro da svolgere in estate e a locali vuoti per procedere ad una ispezione completa, con una conseguente certificazione della ditta che darebbe al Comune una situazione e dati più aggiornati della situazione.

“Questa proposta sia chiaro, – afferma il Sindaco Silvia Marchionini – non deriva da alcuna segnalazione in merito o da preoccupazioni particolari, ma solo dalla convinzione che investire fondi del prossimo bilancio comunale in prevenzione, per un ulteriore conferma della sicurezza degli spazi scolastici per i nostri bambini e ragazzi, sia una scelta giusta e sensata .”



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Claudio Ramoni Ben fatto!
Claudio Ramoni
28 Aprile 2015 - 21:27
 
Molto molto ben fatto. Lo dico come cittadino e come padre. Finalmente si comincia ad investire in prevenzione e non sempre e solo, tipico della gestione all'italiana, nelle situazioni di post-emergenza, quelle dove naturalmente si deve spendere dieci volte tanto e, soprattutto, rischiare l'incolumità delle persone (e dei bambini!).
Vedi il profilo di cesare Sig. Ramoni
cesare
28 Aprile 2015 - 21:47
 
A proposito di tipica gestione all'italiana mi permetto di segnalare questa situazione ubicata nell'area giochi al parco Cavallotti , Cavi elettrici alla portata della curiosità dei bambini . Mancano i controlli ed un minimo di professionalità ,
Finalmente si comincia.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Collaborazione!
Claudio Ramoni
29 Aprile 2015 - 00:20
 
E mai si finisce di criticare strumentalmente. Vede Sig. Cesare, questa è la differenza tra chi fa (o cerca di fare) e chi si limita a criticare senza dare una mano (ma probabilmente ne manca la volontà) per la risoluzione dei problemi di una città e di una comunità. Invece di perdere tempo qui, avrebbe potuto inviare questa foto al Sindaco o dell'Assessore competente, sono sicuro che nel volgere di pochi giorni l'Ufficio Tecnico risolverebbe il problema, come già è avvenuto in passato grazie alle segnalazioni dei cittadini verbanesi. Lo fa lei o lo faccio io?
Vedi il profilo di cesare Dirigenti ben pagati
cesare
29 Aprile 2015 - 08:35
 
Mi sono stancato di fare segnalazioni ,ci sono dirigenti molto ben pagati per fare i dovuti controlli dopo l'esecuzione dei lavori . La recente illuminazione del porto è stata fatta con fili elettrici volanti ,messi in acqua, prese messe a 1/2 metro
dall'acqua e non fissate , impianto con fili riavvolti alla carlona. E' andata bene ma nessuno, nessuno controlla .Poi quando capita . NON CI SONO CONTROLLI !!! Ci sarà un incaricato ?
Vedi il profilo di cesare Segnali Lei
cesare
29 Aprile 2015 - 09:04
 
Dimenticavo ,faccia Lei la segnalazione e segnali anche che casa Simonetta è a rischio crollo e se crolla le transenne non servono a nulla. Se x caso la risposta sarà " Lei che crede di sapere tutto.." , usi questo interessante sito,è un sistema, come lei usa dire ,concreto ed efficace, ,corrono subito .
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Collaborazione 2
Claudio Ramoni
29 Aprile 2015 - 12:49
 
Se mi fa avere qualche foto anche delle problematiche dei punti luce del porto (quale esattamente?) penso io a fare le due segnalazioni, vediamo se riesco a sortir miglior effetto. Sul fatto poi che questi controlli dovrebbero essere fatti dagli incaricati preposti (dirigenti, amministrativi, tecnici e operai) non ci piove, ma in alcuni casi (non dobbiamo certo fare di tutta l'erba un fascio, sarebbe ingiusto nei confronti di chi il proprio lavoro lo fa seriamente e con competenza) questo non viene fatto e forse è proprio questo il motivo per cui ogni tanto l'A.C. procede alla loro sostituzione o cambio di funzione, al fine di rendere più efficiente la macchina amministrativa a tutto vantaggio della città. Su Villa Simonetta non mi esprimo, sicuramente andrebbe recuperata, ma questo è un annoso problema (chiaramente economico) che ha riguardato (e riguarda) molte amministrazioni. Sono infine del parere che concreta ed efficace debba essere l'azione di un'amministrazione, non quella di un mezzo per denunciarne limiti, carenze e scarsa professionalità solo per farli correre. Ben vengano critiche, osservazioni e suggerimenti, ma per coadiuvare e migliorare l'azione di gestione amministrativa della città. Tant'è vero, a titolo esemplificativo, che una delle proposte fatte, approvate e inserite nel nuovo Regolamento dei Consigli di Quartiere (che verranno rinnovati con le elezioni del prossimo giugno) e proprio quella della costituzione delle "Squadre civiche d'intervento" (sul modello di quelle attivate già da anni nel Quartiere di Intra), composte da cittadini volontari - pensionati e non competenti in specifici campi - e coordinate dall'Ufficio Tecnico comunale come primo livello d'intervento, sia fattivo che di controllo e prevenzione dei rischi. La saluto cordialmente.
Vedi il profilo di cesare Collaborazione
cesare
29 Aprile 2015 - 13:50
 
La segnalazione inerente al porto si riferiva al periodo delle luci blu, durato 7 giorni, ora non ci sono più punti pericolosi Le invio invece una foto di casa Simonetta , dopo le recenti piogge è ancor peggiorato . La tettoia che si nota ,sopra i disegni in rosso, è in amianto. Nella parte frontale ci sono tre lucernari che stanno crollando ,dopo ogni pioggia si nota il peggioramento, e se cadono rimbalzano bel oltre le barriere. Speriamo nella buona stella.La parte superiore sarebbe tutta da demolire ,praticamente la copertura in tegole non esiste e tutti i comignoli che sporgono crolleranno presto. Troppo pericoloso.
Altra questione, sul lungolago del porto è stato tolto un platano secolare ,era da togliere in quanto rinsecchito,ma nessuno sta pensando alla sostituzione . I platani del porto , storicamente , erano 10 ,bisogna sostituirlo ,costa troppo? Nella camminata sopra i posti auto del porto,fronte pala-Flaim, ci sono delle griglie in ghisa che contenevano piante (rododendri) che sono vuote , posate male .. Stanno male , o tolgono tutto oppure mettano a dimora altre piante . Sempre al porto , sono settimane che ,accanto ai bidoni della spazzatura, ci sono vetri rotti e altro , da bravi cittadini abbiamo provveduto a togliere alcuni vetri e altro ,ma nessuno ha mai pulito e/o svuotato i bidoni. Chi dovrebbe controllare ? saluti
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Consiglio di Quartiere Intra
Claudio Ramoni
1 Maggio 2015 - 21:02
 
Come vede poco alla volta i problemi (luci porto) vengono risolti. Per il resto il suggerimento che posso darle e di far riferimento al Consiglio di Quartiere Intra, nella persona del Presidente Sig.ra Loredana Bazzacchi, molto attivo ed efficiente nel risolvere e/o far presente all'Amministrazione problemi come quelli da lei menzionati.
Vedi il profilo di cesare O.k Come non detto.
cesare
1 Maggio 2015 - 22:56
 
Rif. Luci porto . il problema è stato causato x il periodo di tempo dell'illuminazione a luci azzurre. Non è stato risolto ,semplicemente è cessato il rischio quando hanno tolto le luci azzurre. Non credo che ad un attento Presidente di Quartiere come la Sig.a Bazzacchi siano sfuggite le mie segnalazioni , sono visibili e quindi ,se vuole può provvedere..
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Segnalare direttamente al C.d.Q. Intra
Claudio Ramoni
2 Maggio 2015 - 15:04
 
Quindi, a differenza da quanto da lei segnalato (cito. "La recente illuminazione del porto è stata fatta con fili elettrici volanti ,messi in acqua, prese messe a 1/2 metro dall'acqua e non fissate, impianto con fili riavvolti alla carlona. E' andata bene ma nessuno, nessuno controlla .Poi quando capita....", non c'era alcuna reale emergenza. Non è detto che la Presidente Bazzacchi le abbia viste, o che sia tenuta a farlo qui su VB Notizie. Magari sarebbe meglio se le recapitasse direttamente al C.d.Q. Intra in maniera più formale, anche per una questione di correttezza. La saluto.
Vedi il profilo di cesare Mancato controllo
cesare
2 Maggio 2015 - 21:30
 
I fili volanti , mancate transenne di sicurezza e prese a 1/2 dall'acqua si riferivano al lavoro eseguito ad inizio aprile per la speciale ,temporanea, illuminazione azzurra del porto . Ovvio che dopo 8 giorni il rischio è cessato , hanno tolto tutto
l'impianto per cessato utilizzo . Ma il rischio esisteva eccome, colpa dei mancati controlli.
Per il resto , come non detto . Quando il C.d.Q era guidato dal Sig. Livio queste cose non succedevano ,era il primo ad osservarle e provvedere x le opportune segnalazioni.
Saluti.. Allego foto . Impianto provvisorio alla portata di tutti , filo riavvolto e calpestabile.
Foto Presa a 1/2 dall'acqua senza fissaggio e/o sicurezza.
Vedi il profilo di cesare foto 2
cesare
2 Maggio 2015 - 21:32
 
Allegato
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Sì candidi e faccia di meglio
Claudio Ramoni
3 Maggio 2015 - 15:39
 
A breve, come sicuramente ben saprà, vi saranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Quartiere: si candidi, si faccia eleggere e faccia di meglio, non aspettiamo altro!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti