Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD: Riflessioni a seguito del Consiglio Comunale del 29 aprile

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del PD Verbanese, sull'ultimo consiglio comunale del 29 aprile
Verbania
PD: Riflessioni a seguito del Consiglio Comunale del 29 aprile
Il Consiglio Comunale di mercoledì 29 aprile porta con se' importanti elementi.

Vogliamo ringraziare innanzitutto il Presidente Diego Brignoli che ha voluto iniziare il Consiglio Comunale ricordando le vittime della disperazione nel Mediterraneo, la grave ingiustizia della morte di Giovanni Lo Porto e la terribile tragedia che ha colpito il Nepal e provocato migliaia di vittime, inclusi nostri connazionali.

La proposta del PD di promuovere il sostegno alla tragedia nepalese ha avuto un sostegno compatto e forte di tutto il Consiglio e questo è stato un momento simbolico importante. Speriamo la città voglia esprimere la stessa solidarietà donando, ai fondi che si stanno strutturando per la ricostruzione, un contributo economico perché il Paese al più presto si possa rimettere in piedi.

Centrale nel corso dei lavori è stata la votazione del PD e della maggioranza a sostegno della riduzione delle tariffa sui rifiuti, la TARI, attuata dall’Amministrazione.

Silvia Marchionini e Cinzia Vallone hanno promosso in questi mesi un lavoro difficile perche' Verbania recuperasse quella centralita' perduta negli anni di centro destra e di commissariamento nel processo della raccolta differenziata nella Provincia.

ConserVCO e la raccolta differenziata sono asset importanti per il territorio, capaci di divenire sempre più centrali nelle politiche di rilancio dell’economia, ma ciò non puo' prescindere da una forte sostanza del Comune di Verbania nei processi e una chiara volontà di attuare altre nuove piccole-grandi rivoluzioni, come lo sono state il porta a porta e il sacco conforme.

All’opera di riduzione delle tariffe oggi si affianca un primo esperimento, quella della fabbrica del materiale, che punta a potenziare il Plush come piattaforma ecologica capace di produrre nuove occasioni di crescita.

Il futuro verso il rifiuto zero è affascinante e complesso.

Passo dopo passo, piccole-grandi rivoluzioni dopo l’altra, ci arriveremo.

Oggi premiamo una logica di equita' e di vicinanza ai cittadini e ai commercianti colpiti dalla crisi. Un segno chiaro, univoco. La riduzione di complessivi 290.000 euro di costi che significhera' qualcosa meno per le famiglie e significative riduzioni per i commercianti.

Puntiamo su una citta' piu' pulita, che sappia rilanciare il suo turismo e da qui noi, Partito Democratico, Maggioranza, al fianco dell’Amministrazione, orgogliosamente, intendiamo partire.

Riccardo Brezza
Segretario PD Verbania

Davide Lo Duca
Capogruppo PD Verbania



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Mbé?
renato brignone
1 Maggio 2015 - 10:17
 
Un comunicato tanto vuoto quanto retorico, il rischio che i risparmi siano solo sulle spalle dei lavoratori... Insomma la solita fuffa. Piuttosto rompano il silenzio i nostri "eroi" sulle questioni importanti e ci dicano come mail l'8 aprile il PD attraverso chi lo rappresenta scriveva: "In riferimento alla proposto d'incontro del tavolo tecnico (sulla sanità ndr), la maggioranza era in attesa della validazione del Documento elaborato dalla segreteria provinciale PD. Esso fornisce un contributo,privo di ideologie e posizioni predeterminate,avanza un ipotesi di riorganizzazione dei servizi quanto più aderente alla realtà,utile per la discussione in un contesto di tavolo tecnico. Inoltre ci sembrava importante attendere l'incontro prossimo con il Presidente della Regione Chiamparino e i Sindaci del VCO.
Per quanto sopra si propone un incontro il 30 Aprile alle ore 18.00" ... E poi nulla , nessun incontro, riunione , discussione. Sarebbe ora di far politica in favore del territorio e non più in favore dell'immagine del vostro partito!in attesa di una risposta che siamo abituati a non ricevere, cordialmente, Renato Brignone
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen elementari svedesi
Hans Axel Von Fersen
1 Maggio 2015 - 10:51
 
In Svezia alle elementari m'hanno spiegato la differenza tra economia primaria, secondaria e terziaria. Le prime 2 portano ricchezza e sviluppo. Il terziario è una conseguenza delle prime 2. Non è che la gestione dei rifiuti può essere "rilancio dell'economia".
Se non c'è produzione e turismo quali rifiuti si gestiscono?
E chi insegna economia queste cose dovrebbe saperle.
Vedi il profilo di paolino 1"il sostegno alla tragedia nepalese"
paolino
1 Maggio 2015 - 11:31
 
ecco,in quella frase c'è la rappresentazione del PD locale,e anche nazionale. parole,parole,tanto per dire che s'è parlato,ma senza ben sapere ciò che si è detto.
loro sostengono la tragedia.
sarebbe meglio sostenere le vittime.
Vedi il profilo di lady oscar pd e maggioranza?
lady oscar
1 Maggio 2015 - 12:18
 
Uhmmmm... Non e' stata chiesta una verifica sulla maggioranza? Chissà come andrà a finire...
Vedi il profilo di cesare 1Gestione rifiuti x rilancio dell'economia?
cesare
1 Maggio 2015 - 12:39
 
Ma sono consapevoli di quello che scrivono ?
Vedi il profilo di Guardiano del Faro 1Meno servizi, meno tasse.
Guardiano del Faro
2 Maggio 2015 - 12:12
 
Mi pare che la riduzione della tassa sui rifiuti sia dovuta, per legge, dal fatto che sono stati ridotti di una certa percentuale i sevizi di raccolta. Quindi la riduzione non ha un'origine virtuosa, ma semplicemente dovuta alla minore qualità del servizio. D'altronde basta guardare come sono ridotte le strade, piene di cartacce, per capire come viene gestita la città. Poi se vogliamo manifestare la nostra solidarietà a tragedie immani, per carità, siamo tutti d'accordo, ma mi pare un esercizio vuoto che vale solo a distogliere l'attenzione dai problemi locali. Piuttosto si potrebbe fare una raccolta di cibo e/o medicinali da far pervenire alle organizzazioni che prestano soccorso in Nepal, ma, si sa, una buona parola non si nega a nessuno.
Vedi il profilo di cesare Puntiamo su una città pulita.....
cesare
3 Maggio 2015 - 11:15
 
Parole,parole,parolone .. città pulita. Guardatevi la foto su la Stampa di oggi 3.maggio ..... e vergognatevi.
Verbania ridicolizzata , si vedono i sacchi dei rifiuti abbandonati in pieno centro ,era il 1 MAGGIO , bella pubblicità turistica. E paghiamo pure



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti