Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord su spese Giro d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lega Nord Verbania, che critica alcune spese programmate dall'Amministrazione, per la tappa del Giro d'Italia.
Verbania
Lega Nord su spese Giro d'Italia
Come promesso qualche tempo fa torniamo a parlare delle spese generate dalla tappa del giro d’Italia. Tralasciando asfaltature e manutenzioni che, seppur in occasione dall’evento, restano utili alla cittadinanza, torniamo a criticare alcune spese assurde come quella di togliere e reinstallare le barriere di protezione lungo la ciclabile Pallanza/Intra per una spesa complessiva di quasi 25.000 euro.

Mentre siamo sempre in attesa del contributo regionale fantasma apprendiamo dell’adozione di una nuova delibera di Giunta, la n°87 del 21/04/2015, che approva uno stanziamento di 35.000 euro a favore del Comitato Verbania Gioca finalizzato, a “tutto quanto occorre per l’organizzazione e la gestione degli eventi correlati alla tappa del giro d’Italia del 2015”, “delibera di approvare la concessione di un contributo economico straordinario a sostegno dell’eventuale disavanzo economico risultante dal bilancio consuntivo dell’iniziativa pari a un massimo di euro 35.000”.

In poche parole, essendo eventi gratuiti, in pratica l’amministrazione paga tutto.
A quanto ci risulta il Comitato Verbania Gioca è un insieme che raggruppa alcune associazioni cittadine, fra le quali: Insieme per Sant’Anna, Sunalegar, Verbania MillEventi, Gruppo difesa tradizioni Piazza e Vila, Corso di Corsa, Associazione giovanile Verbania Young, e i Pacian da Intra, originariamente nato per l’organizzazione della manifestazione benefica Giochi senza quartiere.

Comitato che essendo costituito da associazioni di volontariato che tutti noi apprezziamo, ci guardiamo bene dal criticare.

Resta il fatto che stiamo spendendo altri 35.000 euro della comunità per questa tappa del giro.
Siamo convinti che una campagna pubblicitaria o una presenza, ad esempio all’ EXPO, avrebbe prodotto di sicuro maggiori risultati sia in termini di promozione del territorio sia economici, con costi di gran lunga inferiori che non avrebbero causato tagli a spese destinate al sociale.

A 90 km da noi si celebra un evento della portata di Expo e Comune e soprattutto Regione non se ne sono accorti. Avremmo preferito un comitato composto da chi in realtà ne otterrà dei vantaggi, mi riferisco ad albergatori –che qualcosa in autonomia hanno fatto- , commercianti e anche al Comune, ma non certo con tagli alla spesa sociale. Ai cittadini resteranno solo le spese, la beffa e i disagi.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen parapetto
Hans Axel Von Fersen
3 Maggio 2015 - 20:19
 
25.000 per smontare e rimontare un parapetto è senza dubbio una spesa esagerata. Anche ipotizzando 100 euro/ora risulterebbero 250 ore.
Vedi il profilo di Giovanni% Riflettiamo su di noi
Giovanni%
4 Maggio 2015 - 07:01
 
Premetto che rimango anche io basito su alcune spese esagerate come quella dei parapetti.
Anche io ritengo che si sia sopravvalutata un po' troppo la natura dell'evento "Giro" ma la conclusione riguardante l'Expo mi fa rimanere un po' interdetto.
Pensando, con tanta dose di FANTASIA, un settore verbanese all'Expo mi ha aiutato ancora di più a ricercare i nostri limiti. Quest'Expo è dedicato all'alimentazione e il nostro territorio è moto povero come elementi caratterizzanti in questo settore. Cosa avremmo da offrire? Paesaggio e passeggiate... un po' poco da sole. C'è molto ancora da lavorare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti