Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Campo estivo di Mani Tese a Verbania

"Rimboccarsi le maniche per nutrire la mente": il campo estivo di Mani Tese a Verbania, estate 2015, per ragazzi dai 18 ai 35 anni, dal 30 luglio al 9 agosto.
Verbania
Campo estivo di Mani Tese a Verbania
Trasformare le vacanze in un momento di crescita per diventare cittadini più attivi e consapevoli. “Che fame!..?” è il nome scelto da Mani Tese per il campo estivo di Verbania, in programma dal 30 luglio al 9 agosto per ragazzi dai 18 ai 35 anni. Un nome che fa pensare subito al cibo, tema di grande attualità. Non a caso “Nutrire il pianeta o farsi nutrire dal pianeta?”, sarà l’interrogativo al centro del campo di volontariato.

I partecipanti potranno alternare momenti di studio dei temi legati alla sovranità alimentare a momenti di lavoro. Si dedicheranno infatti alla promozione dell’attività di rivendita dell’usato presso la bottega, alla raccolta di materiale e sgombero di locali e al supporto alla vendita. Non mancherà il tempo libero per visitare la città e per le attività creative.

In totale, sono quattro i campi di volontariato per ragazzi dai 15 ai 35 anni che Mani Tese propone a luglio e agosto. Oltre a Faenza, i campi si svolgeranno a Firenze, Finale Emilia e Verbania.

Si rinnova così un appuntamento che nel corso degli anni ha permesso a centinaia di ragazzi di sperimentare uno stile di vita sostenibile. Un’esperienza che molti portano con sé anche da adulti per affrontare la vita di tutti i giorni con una visione più ampia.

“Nei campi estivi di Mani Tese non ci si rimbocca solo le maniche. Si nutre anche la mente per comprendere meglio il presente, toccando temi che vanno dall’economia alla politica internazionale, dall’accoglienza dei rifugiati alla sovranità alimentare, dalla cooperazione al rispetto per l’ambiente”, spiega Domenica Mazza, Referente raccolta fondi territorio di Mani Tese. “I partecipanti potranno inoltre imparare il riuso e il riciclo di abiti e oggetti usati, svolgere attività artistiche, visitare città e paesi”.

È possibile preiscriversi ai campi di volontariato sul sito di Mani Tese. La quota di partecipazione va dai 60 agli 80 euro a persona. I partecipanti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo. Le quote versate saranno utilizzate per finanziare i progetti di Mani Tese in Bangladesh, Burkina Faso e Sud Sudan.

I campi di volontariato di Mani Tese per l’estate 2015:
Faenza, 31 luglio-9 agosto (18-35 anni) “Ognuno per sé, o una strada per tutti?”; Firenze, 22-30 luglio (18-22 anni) “Verso un mondo che si impegna”; Finale Emilia, 14-21 luglio (15-17 anni) “L’importante è partecipare”; Verbania, 30 luglio-9 agosto (18-35 anni) “L’Che fame!..?”.



Facebook e Twitter: #PartiamoCarichi
Per ulteriori informazioni: Domenica Mazza, Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano.
Telefono 02.4075165 Mail: volontari@manitese.it
Sito: http://www.manitese.it/agisci/volontariato/campi-di-volontariato/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Cronaca
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti