Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Dipendenti Conservco in stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei sinacti rappresentanti i lavoratori di CONSER.VCO, che a seguito delle assemblee tenutesi ieri, giovedì 7 maggio, hanno proclamato lo stato di agitazione
Verbania
Dipendenti Conservco in stato di agitazione
Si sono tenute in data odierna le assemblee dei lavoratori di CONSER.VCO per la vertenza sul riconoscimento del proprio premio di produzione.

L’assemblea del personale rigetta innanzitutto con fermezza il palese e continuo tentativo di denigrare i lavoratori dell’azienda attraverso le continue accuse di inefficienza, tra le quali si annovera anche la polemica, evidentemente strumentale, sulla mancata raccolta rifiuti del 1 maggio, nonostante il contratto di servizio, documento di evidenza pubblica e ben noto a tutti gli attori in causa, indicasse in maniera chiara e con ampio preavviso che in tale giornata non vi sarebbe stata raccolta.

Prende atto che nonostante le sbandierate buone intenzioni sulla apertura della contrattazione aziendale, nulla di concreto è stato fatto per creare le condizioni affinchè la trattativa potesse avere un esito positivo e che, quindi, specificamente per questo motivo, la stessa non ha portato alcun risultato concreto per la soluzione della vertenza.

Per tutto questo, l’assemblea dei lavoratori di CON.SER. VCO ha deciso all’unanimità la proclamazione dello stato di agitazione del personale ed ha contestualmente fornito alle organizzazioni sindacali di categoria e alle proprie RSU il piu’ ampio mandato affinchè vengano messe in atto sin dall’immediato tutte le legittime azioni ritenute più idonee alla protesta sindacale e al sostegno delle proprie rivendicazioni.



FP CGIL Novara e V.C.O.
Guido CATOGGIO
CISL FIT Piemonte Orientale
Antonio SANTORO
UIL FILT V.C.O.
Fortunato RODI



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di grizzly75 ci siamo!!!!
grizzly75
8 Maggio 2015 - 12:41
 
Mi sa tanto che questo è solo l'inizio!!!
Vedi il profilo di lady oscar mah
lady oscar
8 Maggio 2015 - 13:13
 
Non entro nel merito delle rivendicazioni. Voglio solo dire che solo un cretino darebbe la colpa ai lavoratori e non all azienda x la non raccolta del primo maggio..
Vedi il profilo di Giovanni Con i tempi che corrono
Giovanni
8 Maggio 2015 - 13:18
 
Io ho sempre purtroppo lavorato per privati,e produrre era normale altro che premio,e se non producevo mi licenziavano e basta. Beati voi del conservco che siete ancora tutelati.
Vedi il profilo di Giovanni% Premi di produzione
Giovanni%
8 Maggio 2015 - 13:25
 
I premi di produzioni sono previsti anche in tanti ambiti del settore privato e sono spesso irrisori in altri del settore pubblico. Qui la dicotomia pubblico-privato non vale.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen piccoli pensieri di una piccola mente
Hans Axel Von Fersen
8 Maggio 2015 - 14:04
 
Della mancata raccolta del primo maggio è evidente che non è colpa (sempre che di una colpa si tratti) dei lavoratori. Semmai è di coloro che superficialmente hanno ritenuto che, in giorno festivo, un servizio postponibile fosse operativo.
Se ci sono dei diritti da rivendicare si va da un giudice altrimenti sembra che si voglia, tramite sciopero, ottenere qualcosa che non spetta.
Inoltre, continuo a non capire, la logica di un premio di produzione in un'attività come conservco dove non c'è da rendere conto sulla "produzione"
Vedi il profilo di Giovanni% Inizio...
Giovanni%
8 Maggio 2015 - 15:13
 
"Tu vuo fa lo svedese" hai iniziato con brio ma alla fine proprio non riesci a comprendere certe dinamiche sul lavoro.... rimandato a settembre.
Vedi il profilo di lupusinfabula Evidentemente
lupusinfabula
8 Maggio 2015 - 15:52
 
Evidentemente HAvF non sa che il termine "premio di produttività" significa una componen1041te variabile dello stipendio e non è un qualcosa di aggiuntivo allo stipendio.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen lupus in effetti...
Hans Axel Von Fersen
8 Maggio 2015 - 16:43
 
... non lo sapevo come neanche gli amministratori di conservco che l'hanno considerato "aggiuntivo".
Premio di produzione: maggiorazione dello stipendio di un dipendente in relazione al suo rendimento (da dizionario italiano)
Vedi il profilo di lady oscar Giovanni
lady oscar
8 Maggio 2015 - 17:35
 
Mi associo: Sarò noiosa, ma o attaccavo due polsini in due minuti o mi mandavano a casa. Se ne facevo di più manco un grazie. Altro che premio di produzione. Mah.
Vedi il profilo di Giovanni% Il mondo è vario
Giovanni%
8 Maggio 2015 - 18:46
 
@Lady. Il mondo del lavoro è assai vario e l'esperienza personale non può essere presa per avvalorare una generalità di circostanze.
@ "tu vuo fa lo svedese" il sistema retributivo è molto vario e articolato e se tu fossi a conoscenza degli elementi che ne portano loro costruzione non sragioneresti il quel modo.
Vedi il profilo di Andrè premio
Andrè
8 Maggio 2015 - 19:02
 
Il premio di produzione rientra nei contratti di secondo livello . Spesso sono i contratti nazionali Che rimandano alle concertazioni aziendali. Finiamola di trattare i lavoratori come schiavi ai quali succhiare sangue e soldi. Già il boy scout di Firenze sta distruggendo tutto quello che è stato conquistato... se ci si mettono anche questi...
Vedi il profilo di Giovanni% Genesi
Giovanni%
8 Maggio 2015 - 19:20
 
Bravo André.
E' dal 1993 che sostanzialmente le paghe sono non crescono. Sono previsti, molto spesso bloccati per tanti anni, degli ADEGUAMENTI legati all'aumento del costo della vita ma sapete come funzionano in tanti contratti?
Il costo della vita è magari del 2% e quindi si stabilisce un aumento contrattuale dell'1,5% ma di questi magari l'1% va in busta paga ma il restante 0,5% nella contrattazione di secondo livello e vengono chiamati in vario modo: premi, fondo tal de tali ecc. Sono quindi legati a un risultato, obiettivo o situazione ma è bene ricordarsi la GENESI di tanti di questi premi che è quella di essere una parte dell'adeguamento monetario del salario. Spesso è così soprattutto nel settore dei servizi o a quelli legati al pubblico.
Vedi il profilo di lupusinfabula Oh Gesù!
lupusinfabula
8 Maggio 2015 - 19:25
 
Che mi succede? Condivido in toto i commenti di Andrè e Giovanni%!
Vedi il profilo di Andrè lupus
Andrè
8 Maggio 2015 - 21:00
 
Mi preoccupa la cosa
Vedi il profilo di Simona76 Mah
Simona76
9 Maggio 2015 - 08:59
 
Io il premio di produzione in 15 anni l'ho visto dare una volta sola ai miei colleghi... probabilmente è una realtà diversa 😕
Vedi il profilo di giudice Ha ragione il Sindaco
giudice
10 Maggio 2015 - 19:25
 
Su questa vicenda il Sindaco ha tutte le ragioni. Basta guardare i costi che il comune sostiene di gran lunga superiori alla media del settore.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Cronaca
17/10/2017 - Ad ottobre nelle biblioteche del VCO
17/10/2017 - Offerte di lavoro del 17/10/2017
16/10/2017 - All'Amatori Verbania area vicino pista d'atletica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti