Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gurro : Cronaca

Ancora dubbi sul futuro della Cannobina

Riceviamo da un lettore del blog, alcune foto sull'avanzamento lavori della centrale idroelettrica in val Cannobina, accompagnate da alcuni dubbi.
Gurro
Ancora dubbi sul futuro della Cannobina
L'avanzamento dei lavori della centrale idroelettrica che stanno costruendo nella Valle Cannobina, la Diga verrà costruita a poche decine di metri dal ponte Gurro, l'unica strada che da accesso al Paesi di Gurro.

Dunque tutta la parte a monte verrà allagata, e sopra scorre appunto la strada Comunale, allagando l'acqua con il tempo erode e lavora sulle strutture delle rocce potendo causare dei cedimenti, visto che la consistenza delle rocce sono fragili e scagliate, rischiando di causare delle frane, poi come si arriverà a Gurro?

Secondo, i sedimenti sia a monte che a valle della Diga, con il tempo si depositeranno inesorabilmente sul fondo, inquinando essendo tossici, questo è stato studiato in Francia, la quale sta eliminandole, sostituendole con i tulipani che girando con la forza della corrente generano corrente senza inquinare.

Terzo punto, alla Valle cosa ne viene, ne lavoro perchè impiegano solo operai propri, ne potremo acquistare la corrente a prezzi vantaggiosi in quanto il costruttore essendo un privato ha interesse a venderla alla Enel direttamente.

Vorrei sapere chi ne trae vantaggio, noi della Valle niente, oggi poco importa, ma ai nostri figli e nipoti forse non gli facciamo un bel regalo lasciandogli una valle deturpata.

Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere la bellezza della Valle quando era come il Signore ha Creato. Meditate Gente Meditate.

Helmut Gieren

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Sono combattuto
lupusinfabula
9 Maggio 2015 - 18:29
 
Sta storia non mi piace per nulla; così come non mi piacciono le centrali nucleari. Poi però mi piace schiacciare l'interruttore e vedere sempre accendersi la luce, e impreco quando manca l'elettricità perchè se manca mi manca anche VBN e non posso polemizzare con i vari interlocutori.Che fare?
Vedi il profilo di Egidio righetti lupus
Egidio righetti
10 Maggio 2015 - 10:08
 
Il vantaggio di qualcuno non deve essere il disastro di tanti. Però se a controlli fatti seriamente non ci sono problemi fiat lux
Vedi il profilo di lupusinfabula Questo è il punto
lupusinfabula
10 Maggio 2015 - 10:32
 
Questo è il punto: la serietà dei controlli in Italia.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gurro
10/01/2016 - Piccoli gesti di comunità
24/04/2015 - Preoccupazione per il futuro della Cannobina
11/07/2013 - Gurro & Scozia, festa del “Clan Perduto”
14/05/2013 - Davide Van de Sfroos in concerto a Gurro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti