Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: Cem “meglio tardi che mai”

Riceviamo e pubblichiamo, un stralcio della newsletter Il Punto, di Marco Zacchera, in cui esprime soddisfazione per il recente apprezzamento dell'Ex Cem da parte dell'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi.
Verbania
Zacchera: Cem “meglio tardi che mai”
Par di sognare: dopo anni di polemiche, tentativi di blocco, proteste, raccolta di firme (di cui peraltro molte fasulle), ricorsi a go-go durante la mia amministrazione (tutti finiti in nulla ma che hanno fatto perdere tempo e soldi al Comune) di una parte consistente della sinistra verbanese, ecco un comunicato stampa pubblicato giovedì scorso proprio dal comune:

“Visita dell'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi al cantiere del Cem all'Arena (che è ancora in attesa di cambiare nome in seguito al concorso di idee indetto dal Comune).

“Sono entusiasta – ha commentato l'assessore regionale dopo la visita -. Devo dire che ho cambiato idea su quest'opera, che ritenevo sovradimensionata per il territorio. Ora invece mi sono resa conto del fatto che invece si tratta di una di quelle opere che possono diventare attrazione turistica come avviene in diverse città europee. Non dico che Verbania diventerà come Bilbao, ma è quello il modello a cui tendiamo”.

La Regione ha in gran parte finanziato il Cem con i fondi europei del Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano per oltre 10 milioni. Due milioni e mezzo sono arrivati dalla Fondazione Cariplo, rappresentata dal commissario Francesca Zanetta.

Soddisfatte Monica Abbiati e Cinzia Vallone, assessori rispettivamente a Turismo e Cultura e al Cem.

"Siamo molto felici della disponibilità con cui l'assessore Parigi ha accolto il nostro invito a visitare il CEM, e soprattutto dell'entusiasmo che ha manifestato al termine della visita. Un entusiasmo – dichiarano - che ci porterà ad avviare sin da ora una collaborazione con la Regione per la migliore promozione della struttura, programmando sin d’ora un calendario di incontri”.

Concludono: “È indubbio che l'opera che stiamo ultimando sarà davvero in grado di rappresentare il futuro per la nostra città, un futuro attento alla cultura, al paesaggio, all'architettura, in grado di coniugare tradizione innovazione. Dopo la visita al cantiere dell'architetto Arroyo, anche l'assessore Parigi conferma che siamo sulla giusta strada."

Bene, davvero, “meglio tardi che mai” perché il CEM è e deve essere di tutti. Sussurro quindi una domandina: “Non è che quel cattivo di sindaco Zacchera avesse allora un po’ di ragione?”

Non serve risposta, viene dai fatti.



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di sportiva.mente La ragione si da agli asini
sportiva.mente
9 Maggio 2015 - 11:57
 
Sono inutili tutte le parole di circostanza che per forza di cose ci propinano da destra e da sinistra. Tutti contenti e soddisfatti, chi l' ha voluto e chi non lo voleva. Qualcuno l' ha definito "ecomostro", io, per quel che conto, invece avrei trovato un nome che potrebbe calzare a pennello: Black Hole in inglese, buco nero in italiano, un qualcosa che tutto consuma, anche la luce. Ecco ciò che il cem sarà per Verbania, un debito enorme, è solo la mia covinzione, che dire? Ai posteri l' ardua sentenza.......
Vedi il profilo di Mario C. CEM
Mario C.
10 Maggio 2015 - 08:08
 
In tempi non sospetti avevo già criticato tale struttura.La mia definizione di ecomostro rimane.
Sono convinto che nell'immediato futuro ci costerà parecchio.
Mario.C
Vedi il profilo di roberto preconcetti
roberto
10 Maggio 2015 - 09:45
 
Quando in Italia si comincerà a guardare le cose senza preconcetti sarà un gran giorno.
Fino a poco tempo fa avevo sentito solo voci positive da una parte politica e solo e negative dall'altra parte politica circa il nuovo teatro
Ma è mai possibile che davanti ad una proposta qualunque le persone prima di vedere guardare e controllare esprimano un giudizio positivo o negativo solo ed unicamente in funzione della parte politica che ha fatto la proposta.
Non riesco a capire perché le persone si rifiutino di ragionare con la propria testa.
Quale vantaggio pensano di ottenere seguendo pedestremente il proprio referente politico? Boh
Mutatis mutandis
Vedi il profilo di antonio cem
antonio
10 Maggio 2015 - 11:09
 
io trovo semplicemente che sia un obrobrio e che deturpa il paesaggio,come si fa a dire (da parte di un Assessore regionale ) che si colloca perfettamente nell'ambiente ma lo stiamo vedendo tutti o no cosa sta diventando un mostro con tutti quegli spazzi vuoti a formare delle gobbe di legno solo per un questione estetica.vergognoso non parliamo poi della manutenzione che avrà in futuro .POVERA VERBANIA i soldi per verbania non sono un problema evidentemente.permettetemi di toccare un argomento che riguarda il giro,25 mila euro pe rimuovere e riposizionare i divisori della ciclabile ma se li facevano andare alla beata Giovannina non si risparmiava (SULLE TASSE ) perche poi le dobbiamo pagare noi quelle belle idee li.
Vedi il profilo di lupusinfabula 2 osservazioni
lupusinfabula
10 Maggio 2015 - 15:24
 
Ecco due osservazioni concreto ed intelligenti riguardo al CEM
Vedi il profilo di Barbara Taglioni il CEM
Barbara Taglioni
10 Maggio 2015 - 19:15
 
Qualche giorno fa ho letto un commento che diceva che se quest'opera fosse stata progettata in altro luogo, tipo la Svizzera, ma non solo, tutti noi avremmo elogiato il risultato e avremmo detto che da noi non si fa mai nulla....Concordo perfettamente! Bisogna pensare in grande soprattutto quando si parla di denaro speso per la cultura!
... aspettiamo che almeno sia funzionante e poi potremo esprimere il nostro pensiero.
Barbara Taglioni
Vedi il profilo di antonio teatro
antonio
10 Maggio 2015 - 23:31
 
forse non mi sono spiegato bene, io non è che non voglio il teatro io non voglio uno scempio siamo attorniati sulle sponde del nostro lago di vecchie ville con strutture adeguate all'ambiente per tanto una struttura esterna tipo il vecchio teatro che cera in piazza a intra( poi all'interno tutto moderno magari ) con un attracco per i battelli in modo che possano venire da tutto il lago non sarebbe bello ? cosi' il denaro non sarebbe speso male per la cultura . cordiali saluti Sig.ra Taglioni.
Vedi il profilo di Elio Dubbio
Elio
11 Maggio 2015 - 00:32
 
Il denaro speso per la cultura davvero ci arricchisce o non è forse quello speso con cultura a farlo? Per carità,sono convinto che quelle amene gibbosità che si avvistano già arrivando a Verbania dalla Svizzera già ora stupiscono il turista,e sicuramente la sola forma già ripaga di tutta la sostanza di cui ancora nessuno riesce a pesarne lo spessore.
Vedi il profilo di R&G Quatar sass
R&G
11 Maggio 2015 - 07:51
 
I "quatar sass" piaceranno. Nascondono la vergogna della caserma dei Carabinieri. Fanno ancora discutere perché nati dopo la cattiva politica e non sono una priorità di Verbania. Non la volevamo per i costi. Diventeranno uno dei simboli cittadini. Una comunità in quanto tale dovrebbe discutere tanto prima, e non dopo.
Vedi il profilo di Maurilio Architettura fine a se stessa?
Maurilio
11 Maggio 2015 - 09:13
 
Io penso che l'architettura debba essere a servizio dell'ingegneria, la quale progetta/costruisce per soddisfare esigenze funzionali (ma sono molto ignorante in materia).
In altre parole, se il CEM, così com'è fosse stato costruito nell'area ex Acetati, sarebbe una struttura stupenda, perchè avrebbe permesso il recupero di un'area non fruibile allo stato attuale, caratterizzando in modo unico il recupero di un'area.
Farlo dove è stato fatto, per me, è uno scempio, perchè ha "distrutto" una delle poche aree urbane pubbliche a lago, distruggendo l'arena che nel suo genere era una struttura unica, teatro all'aperto sul lago!.
Poi del resto si è già tanto discusso...
Saluti

Maurilio



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
23/09/2017 - BellaZia: La Pita
22/09/2017 - “Cultura e Natura. La natura addomesticata”
22/09/2017 - Arrestati ladri di mezzi movimentazione terra
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti