Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Iniziative per il Giro d'Italia: settimana di grandi appuntamenti

Sarà una settimana di grandi appuntamenti verso la tappa numero 18 del Giro d’ Italia che giovedì 28 maggio farà traguardo a Verbania.
Verbania
Iniziative per il Giro d'Italia: settimana di grandi appuntamenti
Giovedì 14 maggio spazio al 1° Trofeo Il Giro a Verbania, prova amatoriale ACSI che si correrà a Verbania Pallanza con la partenza e l’arrivo in Piazza Garibaldi, proprio dove terminerà la frazione del Giro d’Italia. Organizza l’ASD Bassotoce. Si correrà su di un tracciato di circa due km tra disegnato Piazza Garibaldi, Viale delle Magnolie, Corso Tonolli, Via Castelli, Piazza Gramsci, Via Marconi, Piazza Giovanni XXIII, Via Cavallini, Corso Zanitello e nuovamente Piazza Garibaldi.

Attenzione, in occasione di questo evento si rendono necessarie alcune restrizioni al traffico veicolare:

Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17 alle ore 21.30 sulla carreggiata di tutta via Cavallini.
Divieto di circolazione veicolare escluso i residenti in via Vittorio Veneto nel tratto da villa Taranto a via Cavallini e in via Troubetzkoy nel tratto da via Trento a via Castelli.

Dalle ore 18.00 a fine gara le auto posteggiate lungo il percorso non potranno assolutamente essere spostate.

Venerdì 15 maggio a partire dalle ore 21.00 in Piazza Pedroni a Verbania Pallanza (in caso di maltempo a Villa Giulia) spazio ad una suggestiva rappresentazione teatrale messa in scena dalla compagnia teatrale verbanese “Sipario”: “Allez Coppì”. Un salto nel passato, quando le due ruote di Fausto Coppi, con l'inseparabile figura di Gino "Il Pio" Bartali, facevano emozionare l’Italia e l’immagine in cui si scambiavano una bottiglietta d’acqua entrava nell’immaginario collettivo. Liberamente tratta da «Coppi e il diavolo», un romanzo dell’indimenticato giornalista della Gazzetta Gianni Brera, la pièce mescola narrazione, musica e immagini per raccontare ‘un vero campione in un’epoca di vera rivoluzione’. Racconti di una vita semplice, della fatica di un quotidiano contadino ammaliato dallo sviluppo urbano e dalle sue promesse di benessere: aneddoti, canzoni e filmati d'epoca andranno a tratteggiare un ritratto quasi inedito di Coppi sportivo ma soprattutto giovane uomo, della sua scoperta della passione per la bici e dell’adrenalina che gli scorreva nelle vene. Saliranno in palcoscenico Carla Dalla Savina, Egidio Righetti e Mauro Ferrari, accompagnati nei brani musicali dalla voce di Flavio Maglio e dai fratelli Renato e Dino Pompilio.
La regia è di Andrea Cova.

Infine domenica 17 maggio si recupera la 1^ Pedalata in compagnia al Monterosso rinviata il 3 maggio per maltempo e proposta dal Comitato Organizzatore de “Le Salite del VCO – 3 Cantoni – Regio Insubrica”. Programma confermato con ritrovo a Gravellona Toce dalle ore 9.00, partenza prevista alle ore 10.00, tracciato disegnato tra la Crociera di Gravellona Toce, Feriolo di Baveno, Verbania Fondotoce, Verbania Suna, Verbania Pallanza con breve sosta in Piazza Garibaldi, Verbania Intra con passaggi in C.so Cobianchi, C.so Cairoli, Via Repubblica. Successivamente Verbania Trobaso, Renco con l’attraversamento di Via Battaglione Intra ed in Viale Azari l’inizio salita al Monterosso: sono sei chilometri di salita vera, con una pendenza pressoché costante fra il 7-8% e punte massime del 10%.

Dopo la pedalata più che un semplice pasta-party; infatti il menù convenzionato con l’Agriturismo Monterosso comprende: bruschette di pane nero e lardo con gocce di miele di castagno, pasta al pomodoro e basilico e 1/2 litro di minerale. Il costo è di € 10.00, comprensivo di quota pasto e quota destinata al Fondo UILDM presso la Fondazione Comunitaria del VCO. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che responsabilmente conoscono le proprie forze pedalatorie ed, eccezionalmente, a tutti coloro che possono beneficiare di biciclette dalla pedalata assistita.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Luca Bergamin data errata
Luca Bergamin
13 Maggio 2015 - 07:42
 
piccolo errore nel titolo...la tappa del giro d'Italia sarà giovedì 28 maggio..non il 18 !!
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Re: data errata
VerbaniaNotizie
13 Maggio 2015 - 10:00
 
Ciao Luca Bergamin

grazie per la segnalazione. Nel mettere il comunicato stampa non ci eravamo accorti dell'errore

cordiali saluti
Staff VN
Vedi il profilo di Aston buca in viale delle magnolie
Aston
13 Maggio 2015 - 13:58
 
Domani sera dovrebbe esserci la gara ma fino a mezzogiorno era ancora presente una buca sicuramente pericolosa in viale delle magnolie all'altezza del bar simplon.
Vedi il profilo di lady oscar caspiterina
lady oscar
13 Maggio 2015 - 18:42
 
Conoscendo le mie forze .... Verrei anche solo a mangiare bruschette di pane nero con miele e lardo....
Vedi il profilo di Andrè Re: caspiterina
Andrè
13 Maggio 2015 - 20:28
 
Lady pensavo che eri una donna attenta alla linea e mangia solo insalatina..



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Verbania - Eventi
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti