Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: "Attenzione al CEM"

Riportiamo dalla newsletter Il Punto di Marco Zacchera, la parte riguardante il CEM e alcune preoccupazioni dell'ex sindaco sulla futura gestione del costruendo teatro.
Verbania
Zacchera: "Attenzione al CEM"
ATTENZIONE AL CEM

Mentre proseguono con buon ritmo i lavori del nuovo teatro leggo due note che mi lasciano perplesso e - visto che del CEM mi considero un po’ il papà - voglio ricordarli invitandovi ad una riflessione..

La prima è stato l’annuncio che il Comune vuole gestire in proprio la struttura. Secondo me è una scelta molto azzardata perché prima di decidere andrebbe fatto UN BANDO EUROPEO per verificare potenziali soggetti affidabili per idee e coperture economiche. Gestire il CEM può essere fruttuoso (sale, ristorante, bar, mostre, spazi, spiaggia ecc.) e non capisco perchè il Comune voglia rinunciare a questa possibilità, ovviamente nell’ambito di una specifica convenzione per un parziale uso pubblico degli spazi.

La richiesta di esprimere una “manifestazione di interesse” sarebbe un primo passo da fare e si sono già buttati via due anni preziosi.

IL CEM DEVE ESSERE UN POLMONE DI SVILUPPO CITTADINO APERTO A LIVELLO EUROPEO NON LIMITATO ALLA SFERA LOCALE, COME INVECE STA RISCHIANDO DI DIVENTARE!

Altra scelta discutibile è affermare “abbiamo già un idea su chi potrebbe essere il direttore artistico” o sovrintendente che dir si voglia. E’ prassi che un Ente pubblico proceda sempre con un concorso perché chiunque possa parteciparvi e vincere per titoli e capacità senza così poi essere oggetto di critiche o potenziali pressioni politiche. La trasparenza imporrebbe quindi un bando pubblico, con una commissione valutativa preparata e seria, estranea al Comune, che scelga il migliore dei candidati. Un aspetto che andrebbe chiarito subito.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Verissimo
Giovanni%
15 Maggio 2015 - 13:10
 
Concordo con Zacchera, meglio bandi aperti all'esterno per farci uscire da queste anguste logiche locali e provinciali.
Vedi il profilo di annes commento di Zacchera
annes
15 Maggio 2015 - 14:04
 
C'è un rischio contrapposto.
Indizione gara....non si presenta nessuno di veramente valido.
Lo piglia lo sprovveduto di turno......e di esempi negli ultimi anni ne abbiamo
visti molti. Inventati sedicenti esperti che si riciclano per all'occasione
in mansioni di cui sanno poco.
E la frittata è servita
Vedi il profilo di sportiva mente Penso che.........
sportiva mente
15 Maggio 2015 - 14:23
 
l' attuale amministrazione non debba rimanere insensibile ai consigli dell' ex sindaco. Da ingenuo quale egli è, visionario, sognatore, indica una via assolutamente percorribile: ossia che un elemento privato si assuma oneri e doveri, ma sopratutto "vantaggi", e quindi guadagni, di una struttura assolutamente ingestibile quale sarà il CEM.
Auspico che il sindaco e la sua attuale maggioranza recepisca e faccia propri i consigli dell' ex. Del resto chi governava spalla a spalla con lui, un modo per valorizzare il CEM l' avrebbe già trovato: "il museo del lago".
Una rivisitazione di 4 anni di fallimento.
Vedi il profilo di renato brignone incredibile
renato brignone
15 Maggio 2015 - 14:36
 
qualcuno con orgoglio rivendica la paternità del "coso" :-) diciamo subito che quel qualcuno aveva già dichiarato due lettere di manifestazione di interesse alla gestione, che quando sono andate a cercarle si devono essere perse... di sicuro è bene che ci siano bandi e gare, mi sfugge però quando ci sia stata la gara per la progettazione del CEM?... infatti nonc'è stata! Mi chiedo perchè uno dovrebbe mai accettare i consigli di chi non è manco stato capace di produrre un piano di gestione credibile per un opera così controversa. Il "buon ex" si concentri più sulla risoluzione dei problemi "grafologici" e smetta finalmente di inguaiare la città con le sue trovate "geniali" a spese nostre!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
29/05/2017 - LegalNews: Assegno divorzile e rifiuto di un lavoro da parte dell’ex-coniuge
Verbania - Politica
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti