Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: nubifragio e manutenzione

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento Cittadino e Gruppo Consiliare della Città di Verbania Forza Italia, riguardante le problematiche causate dal nubifragio in corso e le manutenzioni.
Verbania
Forza Italia: nubifragio e manutenzione
A che punto sono gli interventi annunciati di pulizia e manutenzione dei tombini?

Come accade abitualmente in presenza di forti precipitazioni, anche in questa occasione abbiamo avuto modo di vedere in numerosi punti della Città, come a causa dell’ostruzione di molti tombini si siano formati ampi allagamenti sulla sede stradale.

Non più tardi di venerdì scorso 8 maggio, a causa di un altro improvviso acquazzone, tale situazione si è verificata in P.zza Garibaldi a Pallanza.

E’ evidente come in queste situazioni sia necessario saper prevedere per tempo un programma di pulizia e manutenzione dei tombini, finalizzato a rimuovere fogliame ed altro materiale sedimentato che possa poi causare ostruzioni trattenendo quindi la pioggia e causando allagamenti.

Il tema è sempre di attualità e la competenza è del Comune. Non casualmente nello scorso autunno l’assessore ai Lavori Pubblici aveva annunciato in piano di intervento complessivo finalizzato a pulire i tombini e le caditoie delle strade cittadine, addirittura ipotizzando la collocazione di una segnaletica, per ogni tombino, da aggiornare con alcuni colori in modo che i cittadini potessero rendersi conto dello stato degli interventi di pulizia effettuati o ancora da compiersi.

Di tale piano, tuttavia, per quanto lodevole nelle intenzioni, non si è saputo più nulla dal momento che i ripetuti e sistematici allagamenti dovuti all’ostruzione dei tombini delle pubbliche vie paiono dimostrare come di interventi di pulizia non vi sia stata traccia da lunghissimo tempo: con i risultati che, purtroppo, vediamo ancora in questi giorni.

Crediamo che sull’argomento sia opportuno che l’Assessore ai Lavori Pubblici riferisca in Consiglio al fine di capire se di quel piano sia rimasto solo un annuncio o se, al contrario, siano stati fatti passi concreti.



12 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di r66 Mute x tutti
r66
15 Maggio 2015 - 16:49
 
I costi delle manutenzioni straordinarie sono da addebitare ai fumatori, come si vede dal tombino, nonchè ai proprietari della vegetazione
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Foto
VerbaniaNotizie
15 Maggio 2015 - 16:57
 
Solo per precisare che la foto, è una foto generica trattata da internet, non allegata al comunicato.
Vedi il profilo di Toni Anni di disinteressamento
Toni
15 Maggio 2015 - 17:53
 
Il problema dei tombini non penso sia da imputare solo a questa amministrazione ma anche a quelle precedenti...sono solo esempi ma andate a vedere le condizioni dei tombini in via vecchia intra premeno da Antoliva in giù....oppure in via Luigi zappelli...li c'è ne uno addettitura ASFALTATO!!!!i signori di Forza Italia si facciano un giro in tutto il territorio e si prendano le loro responsabilità del passato
Vedi il profilo di Damiano Non sono verbanese o di parte
Damiano
15 Maggio 2015 - 18:06
 
Ovviamente il problema ha radici profonde, l'amministrazione attuale non ha tutte le colpe. Ma la moda attuale (Renzi docet) di fare proclami, dire "faremo questo, inventeremo i tomboni intelligenti, organizzeremo un piano di pulizia, ecc." e poi non fare quanto promesso... manda in bestia. E' ora che la gente si ribelli
Vedi il profilo di lady oscar manutenzione alla moda vegia
lady oscar
15 Maggio 2015 - 19:11
 
Abito in una via sotto il monte rosso dove quando piove forte i tombini si intasano di detriti e sassi trascinati in basso. Mica imprechiamo contro il sindaco: Gli uomini escono e li puliscono. Quante storie.
Vedi il profilo di g.m. ...
g.m.
15 Maggio 2015 - 19:30
 
Sono d'accordo con Lady Oscar...secondo me è sbagliato criticare sempre e comunque. a volte basta un bastone ed il tombino si libera...ci vuole meno tempo che scrivere un post di lamentela. .nella mia Via sono tutti puliti e funzionanti. .e non solo per meriti del Comune...
Vedi il profilo di paolino giusto,però
paolino
15 Maggio 2015 - 22:03
 
è vero,a volte si fa prima ecc ecc. però,se permettete,mi girano un po' se penso che io,sotto il diluvio,devo andare a pulire i tombini. io che pago tasse altissime da 28 anni,e che abito in una città nella quale si spendono decine di migliaia di euro in bulbi,medaglie,sparizioni/apparizioni di ringhiere e altre cavolate invece che in manutenzione ordinaria (quella straordinaria ormai manco la chiedo,ma l'ordinaria la pretendo) che l'amministrazione mi ha promesso di fare e poi non fa.
Vedi il profilo di lady oscar 1si però
lady oscar
16 Maggio 2015 - 00:29
 
Se le foglie dell albero davanti a casa tua tappano il tombino chiami il comune? E posso pretendere che il sindaco faccia pulire i tombini in una strada sotto il Monterosso dove ad ogni acquazzone scende di tutto? Le tasse le pago anch io ma usiamo il buonsenso. Se ognuno di noi curasse davanti alla sua proprietà , invece di aspettare ciò che è anche giusto, per carità, avremmo meno danni. Secondo me.
Vedi il profilo di Damiano Ma allora...
Damiano
16 Maggio 2015 - 08:36
 
Pensavo che il senso di responsabilità fosse scomparso, mentre vedo che tanti sono pronti a tenere in ordine le cose vicino a se, che legalmente non sono proprie ma comunque moralmente gli spetta curarsene. O almeno a parole esiste ancora, perché se poi i tombini esplodono, sono sporchi, non funzionano, forse questo senso di responsabilità è solo di pochi o solo a parole. Ripeto, fa rabbia che gli amministratori promettano mare e terra (tombini intelligenti, piano di manutenzione) e poi non mantengano le promesse
Vedi il profilo di livio programmazione...
livio
16 Maggio 2015 - 08:46
 
i tombini vengono citati solo in occasione di forti piogge,ma la programmazione delle pulizie deve avvenire sistematicamente con maggior attenzione nel periodo della caduta foglie e dopo temporali.certo la buona volontà dei cittadini è basilare(/momentaneamente) ma, ripeto è compito dell'A.C. provvedere ad una loro sistematica pulizia e i vari Comitati di Quartiere dovrebbero essere i primi a segnalare le occlusioni e seguirne la manutenzione
Vedi il profilo di aldo tombini
aldo
16 Maggio 2015 - 09:51
 
In generale i tombini più occlusi sono quelli di periferia. dalle mie parti sono anni che non passano a pulire e sono anni che pago fior di tasse. Ma il vigile di quartiere, se esiste ancora, non potrebbe farsi un giro e segnalare tutto ciò?
Vedi il profilo di ENRICO manutenzione tombini
ENRICO
16 Maggio 2015 - 10:54
 
A dire il vero qualche settimana fa io ho visto degli addetti presumo del comune aprire e pulire i tombini della parte alta di via Ruga a Pallanza. Certo che fare manutenzione all'infinità di tombni sparsi in tutta la città ci vuole tempo, l'importante è che abbiano cominciato.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti