Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Vesper\time festival 2015

Vesper\time è un festival di arti, performance e incontri culturali che nasce dalla passione e dall’impegno de Il Tesoro del Viaggiatore, Collezione di arte e antiquariato orientali di particolare pregio che dal 2013 allestisce gli spazi della ex chiesa della Maddalena di Cannobio.

Cannobio
Vesper\time festival 2015
La rassegna si inserisce nell’offerta turistica e culturale della Città di Cannobio e di tutto il territorio, proponendosi come polo di scambio e partecipazione attiva.
Dopo le edizioni degli anni 2013 (dedicata alla divinità femminile) e 2014 (il genius loci e gli elementi naturali) durante l’estate 2015 (12 luglio – 22 agosto) la ex chiesa della Maddalena ospita una serie di incontri e performance legati alla riflessione e alla suggestione degli Astri.

L’obiettivo è di offrire al pubblico alcune testimonianze del rapporto tra l’uomo e il cosmo, le sue leggi, i suoi influssi e i suoi misteri, rapporto che si stringe nell’arte come anche nella ricerca e nello studio del sacro. La musica e la danza sono le discipline che meglio esprimono la matematica universale e cioè la legge dinamica che si declina nella complessità del reale: il suono delle sfere e la ritmica dell’universo costituiscono da sempre un interrogativo per la mente e un nutrimento per l’estasi sensoriale.

Nel mese di luglio la chiesa ospiterà alcuni incontri a tema, che si svolgeranno la domenica pomeriggio, mentre in agosto gli eventi musicali animeranno la piazza e la chiesa il sabato sera.

L’esposizione di arredi e oggetti sacri provenienti da India, Indonesia, Cina, Mongolia, Tibet e Africa sarà visitabile da maggio a ottobre 2015.

PROGRAMMA INCONTRI

Domenica 12 luglio ore 17.00
Conferenza
I VIAGGIATORI IGNORANTI
Fabio Casalini, Francesco Teruggi, Barbara Piana, Pietro Teruggi
ORIENTE INCONTRA OCCIDENTE
Il "levante" e il "ponente" nell’architettura sacra del VCO
Una lettura dell’evoluzione del culto cristiano attraverso la storia: affreschi, simboli e orientamenti.
I Viaggiatori Ignoranti sono un gruppo di blogger, ricercatori e divulgatori che si propongono di recuperare e rendere disponibile la memoria storica nota e meno nota: miti, riti, tradizioni, leggende.

Domenica 19 luglio ore 17.00
Conferenza
RICCARDO MAGNANI
“…E QUANTO PICCOLO APPARIRÒ IN CIELO A CHI NON SA VOLARE…”
La ritmica primigenia e la musica delle sfere nello studio e nell’arte di Leonardo da Vinci
Studioso e autore di diverse pubblicazioni nelle quali espone inedite letture dell’opera leonardesca e rinascimentale in genere, Riccardo Magnani ci conduce alla conoscenza di Leonardo Da Vinci attraverso una rilettura innovativa che, pur mantenendo inalterata l’immagine della sua immensa e indubbia genialità, rivela il suo attingere alle più antiche memorie che intere culture si sono tramandate nei millenni, rivelando nelle sue opere un elemento di attualità con le più moderne conquiste della scienza in campo vibratorio e della fisica dell’onda, fino a consegnarci definitivamente le chiavi di lettura della legge universale che tutto regola e determina.

Domenica 26 luglio ore 17.00
Incontro
ALBAGNANO HEALING MEDITATION CENTER
FRANCESCO PREVOSTI
ASTROLOGIA ORIENTALE; PIANETI, ELEMENTI E COSTELLAZIONI
CONCERTO DI CAMPANE TIBETANE
Un approccio integrato delle tradizioni astrologiche Tibetana, Cinese e Indiana vedica nell'esperienza trentennale di un praticante del cammino spirituale del Buddhismo. Come il mondo interiore riflette l'universo esterno nella dimensione del susseguirsi delle esistenze.
PERFORMANCE

Giovedi 30 luglio ore 21.00
Concerto
ROBERTO OLZER & DINAMICHE DUO
VAGA LUNA CHE INARGENTI
Arie da Camera e d’Opera
I concerti di DinAmiche Duo (Antonella Biondo – soprano - e Marina Serpagli - mezzosoprano -) sono veri e propri spettacoli, creati per incuriosire e coinvolgere lo spettatore, con interpretazioni originali, che ben prendono le distanze dall'abituale prassi esecutiva.

Sabato 1 agosto ore 21.00
Concerto
CAMERATA MEDIOLANENSE
“CHE CON GIOVE SIA VINTA OGNI ALTRA STELLA”
Jupiter in musica da Petrarca a Forqueray
La Camerata Mediolanense presenta un viaggio musicale intorno alle rappresentazioni astrali, tra cui in particolare Giove. Il punto di partenza è l'incontro con Petrarca, il quale spesso nelle sue opere cita l’influsso di stelle e pianeti. Procedendo nei secoli e fra gli autori, l’approdo di questo percorso è il violento e lussurioso barocco di Forqueray che la Camerata reinterpreta liberamente proponendo una prima esecuzione assoluta.

Sabato 8 agosto ore 21.00
Concerto
ENSAMBLE DE LA PAIX
ASIAN SONGS AND RHYTHMS
La musica di Gurdjieff e de Hartmann
Georges Ivanovitch Gurdjieff, filosofo e mistico armeno del XIX secolo, chiamò musica “oggettiva” quel particolare sistema di melodie e armonie che giungono a esercitare effetti determinati e determinanti nell’animo degli ascoltatori, come del resto già insegnavano molti filosofi antichi, tutti riferendosi al potere che i pitagorici attribuivano all’arte dei suoni. Con l’aiuto del compositore e discepolo Thomas De Hartmann, Gurdjieff trascrisse la musica che aveva conosciuto durante i suoi viaggi, adattandola al pianoforte o all’orchestra.
L’Ensemble de la Paix nasce dalla volontà di diffondere le melodie gurdjieffiane che sondano le profondità dello spirito umano attraverso il potenziale vibrazionale di cui sono cariche.

Sabato 15 agosto ore 21.00
Performance di danza
LE BACCANTI (Erlinda Kote e Sara Caratella)
La Danza delle Sfere celesti
I corpi celesti danzano in cerchio, e il Sole è l’esecutore primo della danza della realtà.
La danza è la risposta fisica alla musica, lingua originaria dell’Essere che suscita il desiderio di danzare in tutto ciò che esiste: nella Forma si fondono Energie primarie e disperse, onde riflettere l'immagine della creazione. “ …Noi veniamo vorticosamente fuori dal Nulla, disperdendo Stelle. Le Stelle formano un cerchio e nel centro noi balliamo.” Rumi.

Sabato 22 agosto ore 21.00
Concerto
NITON (El Toxyque, Luca Xelius Martegani, Zeno Gabaglio)
Tiresias
Niton è un progetto artistico che unisce linguaggi diversi in una peculiare polilalia sperimentale,
un viaggio siderale e visionario tra sonorità classiche ed elettroniche. Tiresias è il loro secondo album, dedicato alla celebre figura dell’indovino della mitologia greca, mediatore fra Cielo e Terra e fra maschile e femminile.

IL TESORO DEL VIAGGIATORE
Il Tesoro del Viaggiatore nasce dalla passione e dalla ricerca di arredi, oggetti e curiosità provenienti da Tibet, Cina, India, Indonesia, Pakistan, Medioriente, Africa, che, per la loro unicità, sono in grado di valorizzare ogni ambiente con fascino ed eleganza. L'attenzione per diverse tradizioni spirituali, l'amore per l'arte in tutte le sue forme e la volontà di sostenere iniziative di valore formativo, aggiungono alla ventennale attività di collezionismo e perizia una nuova missione improntata all'organizzazione di eventi artistici e culturali. Negli ultimi anni infatti, la nuova sede espositiva a Cannobio nella ex chiesa della Maddalena è diventata un centro importante di arricchimento e confronto in cui arte, sacralità, musica e performance si intrecciano in un'’iniziativa unica che si rivolge a collezionisti e amanti dell’arte.
Piazza S. Ambrogio, Cannobio VB
Via Mazzini 16, Busto Arsizio VA
Tel 333.6774321 - 0331.1610809
e-mail: iltesorodelviaggiatore@gmail.com
www.iltesorodelviaggiatore.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti