Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Turismo&SocialNews

Turismo&SocialNews: 3 consigli per la promozione turistica

Spesso la scelta della destinazione di viaggio non dipende dal prezzo del biglietto o dagli sconti ottenibili sul soggiorno. In molti casi la scelta dipende da qualcosa di più impalpabile, a volte un'immagine, un profumo, un'ispirazione.
Verbania
Turismo&SocialNews: 3 consigli per la promozione turistica
L'idea di vivere una situazione ideale e tornare a casa per poterla raccontare a tutti è una tentazione enorme e questo è fondamentale da ricordare quando si promuove una località o una struttura turistica.

Chiunque si trovi nella situazione deve essere pienamente consapevole di ciò che la condivisione e la narrazione possono fare per ispirare il potenziale turista.

Nel mondo dei social media, la condivisione è TUTTO. La condivisione porta l'attenzione sul brand, fa parlare e discutere tra loro i viaggiatori, li spinge a commentare e a recensire. La socialità nel turismo è quello che fa la differenza in una situazione di globalizzazione e di concorrenza sempre più vasta.

Ecco 3 brevi consigli per stimolare la condivisione.

1. Utilizzare in maniera consapevole gli hashtag e invitare i propri ospiti ad usarli per recensire il viaggio

Inventiamo un hashtag unico (controllando che non esista già), giusto per fare un esempio #LagoMaggioreAdventure e incoraggiamo il pubblico a condividere foto, storie ed esperienze con questo hashtag sulle piattaforme social quali Pinterest, Instagram, Facebook e, naturalmente, Twitter. I turisti amano condividere le loro storie di viaggio e questa è la forza delle piattaforme di social media. Nulla meglio di un consiglio di un altro viaggiatore può aiutare a prendere la decisione finale a un eventuale turista indeciso.

2. Accendere i riflettori sulla propria comunità

Una volta iniziato a incoraggiare la condivisione sui social usando un hashtag unico, si può fare un ulteriore passo per creare una vera comunità: aprire una pagina apposita sul proprio sito e offrire uno spazio per chi vorrà condividere le proprie foto e recensioni. In questo modo chiunque visiti la pagina potrà anche leggere le riflessioni dei viaggiatori già passato nel luogo o nella struttura in promozione. Non cancelliamo però le critiche, si perderebbe in credibilità, meglio dimostrare la volontà di migliorarsi sempre rispondendo anche ad eventuali post non del tutto positivi.

3. Rimanere al corrente e fare un degno sharing.

Bisogna sempre ricercare gli eventi in corso sul proprio territorio, le manifestazioni sportive e le festività stagionali, che possono relazionarsi a viaggi d'affari o turismo. Bisogna avere sempre ben chiaro nella mente ciò che le persone stanno cercando online e sui social media. In secondo luogo è utile ispirare il proprio pubblico quindi è necessario mettersi nei suoi panni e creare messaggi convincenti. Raccontiamo il nostro territorio, la nostra storia, chi viaggia ha bisogno di vivere un'avventura e noi dobbiamo essere pronti ad offrirla nel migliore dei modi.

Cristiana Bonfanti
link2791



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/10/2017 - Alternanza scuola lavoro
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
16/10/2017 - All'Amatori Verbania area vicino pista d'atletica
16/10/2017 - Evento prof. Galimberti: la posizione degli organizzatori
16/10/2017 - E-book "Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo"
Verbania - Turismo&SocialNews
07/07/2015 - Turismo&SocialNews: Valori green per promuovere il territorio
23/06/2015 - Turismo&SocialNews: La realtà degli alberghi “social media friendly”
09/06/2015 - Turismo&SocialNews: Soggiorni sul Lago Maggiore e social media: binomio possibile?
02/06/2015 - Turismo&SocialNews: Instagram, un'incognita nel marketing turistico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti