Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mostra Prima Guerra Mondiale

Inaugurazione della mostra "La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale", sabato 23 maggio 2015.
Verbania
Mostra Prima Guerra Mondiale
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’associazione culturale Amici dell’Archivio di Stato di Verbania, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Verbania, il Museo del Paesaggio di Verbania e la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Verbania, propone una mostra documentaria per raccontare le iniziative di solidarietà promosse dagli enti coinvolti nell’assistenza dei soldati feriti al fronte e nell’aiuto alle famiglie dei richiamati.

Attraverso documenti e immagini del tempo si ripercorrerà la storia dei comitati locali di Croce Rossa, dei suoi fondatori e degli ospedali allestiti presso le ville private messe a disposizione da generosi proprietari. Verranno ricordati i Comitati di Azione Civile e l’accoglienza offerta dall’intera comunità verbanese ai tanti profughi del Triveneto costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa della guerra.

Sempre in quegli anni, alcune ville private di Pallanza e Suna (ora Verbania), furono sede di due importanti convegni diplomatici, strettamente legati all’evolversi del primo conflitto mondiale: il convegno Italo – Inglese dell’agosto 1916 per decidere il costo del carbone, il convegno Italo – Jugoslavo, del novembre 1920 a conclusione della guerra, per stabilire i nuovi confini tra il Regno d’Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni.

La ricostruzione storica dei fatti narrati si basa su documenti conservati dall’Archivio di Stato di Verbania che saranno esposti in mostra unitamente ad altri materiali iconografici gentilmente concessi dal Museo del Paesaggio di Verbania e da privati cittadini verbanesi. Seguirà aperitivo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 maggio al 30 novembre 2015 tutti i giorni feriali dalle 9, 30 alle 14,30.

È prevista una apertura straordinaria per le giornate di domenica 24 maggio, sabato 30 maggio, domenica 31 maggio, martedì 2 giugno dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
27/05/2017 - StraVerbania 2017
27/05/2017 - BellaZia: La Calamarata con Crema di Patate e Pecorino
Verbania - Eventi
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti