Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Waikiki in concerto

Domenica 24 maggio 2015, alle ore 21.00, presso il Centro d’Incontro Sant’Anna a Verbania, si terrà il concerto dell’Orchestra di Percussioni Waikiki.
Verbania
Waikiki in concerto
L’Orchestra di Percussioni Waikiki, ensamble che comprende più di venti percussionisti, è un progetto unico in Italia: un laboratorio musicale attivo su diversi fronti, dalla didattica alla sperimentazione, che riunisce musicisti di età e capacità diverse: amatori e professionisti, allievi e insegnanti. L’orchestra utilizza un ricchissimo strumentario “classico” comprende vibrafoni, marimbe, timpani sinfonici, campane tubolari, unito alla batteria e agli strumenti etnici come tamburi africani, afrocubani, brasiliani, gong e moltissimi altri colori.

L’attività dei Waikiki inizia nel 1998 da un'idea di Davide Merlino. Il progetto cresce e prende forma grazie all'apporto degli stessi allievi che ne compongono il nucleo iniziale.

Alcuni sono ormai conosciuti ed apprezzati musicisti: Filippo Ferruggiara, Riccardo Chiaberta e Giulio Tosatti; ciascun componente viene stimolato a partecipare attivamente, proponendo arrangiamenti, dirigendo o creando situazioni interessanti per i concerti.

Waikiki propone un corso di percussioni molto attivo che ogni anno da vita a nuove formazioni e produzioni discografiche. Nel 2012 producono il loro primo disco dal titolo "Waikitus", registrando i brani che il compositore Lorenzo Erra ha dedicato loro durante lunghi anni di collaborazione.

Nel 2014 ospitano il grande compositore e percussionista brasiliano Ney Rosauro e nel 2015 iniziano ufficialmente una condivisione con "La Pelle che vibra" di Giorgio Borghini, già collaboratore dell’Orchestra.


Nella versione Waikiki Afrofree, insieme a La Pelle che vibra, i percussionisti suoneranno venerdì alle 20,45 sul lungolago di Verbania Pallanza.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti