Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Carabinieri: festa e bilancio di un anno

Il 5 giugno 2015, alle ore 10.30, presso la sede del comando provinciale Cc di Verbania, avrà luogo la cerimonia della festa dell’arma. Alla ricorrenza prenderanno parte le autorità civili e militari nonchè i sindaci della provincia.
Verbania
Carabinieri: festa e bilancio di un anno
Il riepilogo dell'attività Operativa dei comandi dell'arma del Verbano-Cusio-Ossola, per il Periodo dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015, da cui emerge il dato Inerente l'impegno profuso dai reparti del comando provinciale cc sul Territorio dl questa provincia.

L’Arma, in ambito Provinciale ed in rapporto con le altre FF.PP., ha proceduto per il 76,4 percento dei casi. Nel corso dell’ultimo anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Verbania ha proceduto per 3444 reati, indagando in stato di arresto 423 persone e 1879 in stato di libertà

In particolare:
- Stupefacenti:
L’andamento del fenomeno può considerarsi stabile. Si registra una contrazione del numero delle persone arrestate e aumento delle persone denunciate a piede libero. La contrazione delle persone arrestate è dovuta all’introduzione delle modifiche alla normativa. Nel periodo indicato, sono stati sequestrati 1832 gr. di sostanze stupefacenti, arrestate 40 persone, 125 indagate in stato di libertà, fl segnalate come consumatrici alla locale Prefettura.
Immagine 2
- Furti:
Il reato maggiormente consumato è stato quello dei furti, 1555 quelli consumati, 164 quelli scoperti, con 312 persone arrestate e 351 indagate in stato di libertà.

L'andamento del fenomeno dei furti è sostanzialmente stabile e quello in danno di abitazione viene monitorato con particolare attenzione essendo da sempre la priorità operativa a cui vengono dedicate energie e risorse. Il contrasto ai furti in abitazione è attività affidata sotto il profilo investigativo, al Reparto d’eccellenza del Comando Provinciale, il Nucleo Investigativo.

L’attività di contrasto, per le risultanze dell’attività compiuta, ha registrato risultati di estremo rilievo. Infatti, a fronte di 320 furti in abitazione denunciati, sono state arrestate 109 persone e 205 indagate in stato di libertà. Per ultimo, è cronaca recente, il 27 maggio scorso, in Recetto (NO), il Nucleo Investigativo di Verbania ha tratto in arresto tre cittadini moldavi ed un rumeno per il furto nel Canton Vallese di biciclette ed accessori per un valore di oltre 500 mila euro.
Immagine 3
Truffe e falso nummario:
Si registra un significativo aumento de1l’attività di contrasto. In particolare sono state consumate 307 truffe di cui n.101 È sono state scoperte.
Immagine 4
L'andamento delle sottonotati fenomeni criminali è sostanzialmente analogo rispetto al passato e in particolare per guanto concerne:

- Usure ed estorsioni :
Si è proceduto per 16 casi di estorsione, di cui 11 scoperti con 8 indagati in stato di
libertà e 5 in stato di arresto.

- Violenze sessuali :
Si è proceduto per 5 episodi, dei quali 3 scoperti, con 2 persone indagate in stato di
libertà e 3 in stato di arresto.

- Atti persecutori o “stalking”:
Il fenomeno è seguito con particolare attenzione. In ragione di questo è stato istituito un Nucleo di “pronta risposta” composto da personale femminile per l’i1nmediato intervento a supporto alle vittime del reato nonché, nell’ambito del Nucleo Investigativo, la specializzazione di militari impiegati in modo dedicato per l’esigenza.

L’attività dell'Anna in questo settore ha registrato:

> l'arresto, in esecuzione di o.c.c. di 3 persone per atti persecutori nei confronti di
altrettante vittime;
> la denuncia in stato di libertà di 10 persone;
> la sottoposizione di 1 persona, a seguito di provvedimento dell’A.G., alla misura
cautelare dell’allontanamento dai luoghi fiequentati dalla persona offesa.

- Tutela dei minori:
Forte è stato l'impegno dell’Arma, sotto il profilo formativo, con 1’organizzazione, presso le Scuole Medie e Superiori della Provincia, di incontri sul tema della “Cultura della Legalità”. In particolare, nell’anno scolastico 2014-2015, presso 24 Istituti di Istruzione sono state tenute delle conferenze sul tema della legalità a cui hanno partecipato 2785 studenti. Inoltre, 280 alunni delle Scuole Elementari hanno effettuato una visita presso Caserme del1’Arma del territorio.

In ultimo l'attività preventiva, registra un aumento significativo, in particolare :
- sono stati effettuati 40708 controlli sulla strada, che hanno portato all’identificazione di 49220 persone e al controllo di 37870 veicoli;
- 221 sono stati gli interventi per incidenti stradali; i feriti sono stati 167 e i morti 5;
- nel1’attività di soccorso, sono state effettuate 130 operazioni di soccorso con interventi in montagna e nei laghi;
- la Centrale Operativa ha registrato oltre 10.000 chiamate di intervento all’utenza 112.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti