Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Due borse di studio da Valgrande e Ars.Uni.Vco

Il Parco Nazionale Val Grande e l’Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO hanno siglato il 6 marzo 2012 un importante atto che formalizza una collaborazione scientifica e di supporto, in essere già da qualche tempo.
Verbania
Due borse di studio da Valgrande e Ars.Uni.Vco
Due borse di studio co-finanziate da ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande per laureati/e residenti nel Verbano Cusio Ossola.

La collaborazione intende individuare e definire progetti di ricerca comuni, ed in particolare l’individuazione e l’attivazione di DUE borse di studio già a partire dal mese di maggio del corrente 2012.
In tale atto, infatti, accanto ad una collaborazione progettuale, intesa ad individuare e definire possibili ambiti di comune partecipazione a bandi e
progetti, si è inteso anche attivare da subito progetti di ricerca comuni aventi ad oggetto, da un lato, la messa in rete e la valorizzazione della rete imprenditiva con il Parco Nazionale Val Grande, dall’altro il Marchio del parco come strumento di appartenenza e di valorizzazione del territorio.

In base a tale accordo l’Associazione ARS.UNI.VCO, ha provveduto, di intesa con il Parco, a predisporre il relativo Bando che avrà scadenza il 10 aprile 2012.

“Penso che oggi – dice il presidente del Parco Pierleonardo Zaccheo – si possa presentare il Parco Nazionale Val Grande nella sua espressione, sempre voluta dagli amministratori, di laboratorio di ricerca e studi offrendo tale possibilità ai nostri giovani. Questo progetto coordinato e diretto dalla ARS.UNI.VCO – prosegue Zaccheo – mi riempie di soddisfazione e mi invita a proseguire sulla strada di sviluppo del Parco che si presenta sempre più come mezzo e strumento attuale di sviluppo e di opportunità per la valorizzazione del nostro territorio”.

“Ringrazio il Parco in particolare nella persone del Presidente, prof. Pierleonardo Zaccheo, e del Direttore, dott. Tullio Bagnati, per aver fortemente voluto che questa collaborazione si concretizzasse in tempi rapidi – dice il Presidente di ARS.UNI.VCO Giulio Gasparini. Li ringrazio anche perché questo accordo creerà, e di fatto crea, i presupposti per fare ricerca sul territorio e per il territorio, senza considerare il valore aggiunto rappresentato dall’affidamento di tale ricerca a due laureati residenti nella nostra Provincia, che saranno individuati da un apposito Bando, e che saranno affiancati da tutors esperti che li guideranno in questo percorso di raccolta e di elaborazione e studio dei dati.
L’Associazione ha perseguito con estrema convinzione questa opportunità di promuovere sul territorio attività di ricerca, la quale costituisce ancora un importante ramo delle attività istituzionali di ARS.UNI.VCO.
Ulteriori ed importanti aspetti di questa collaborazione prestigiosa ed
istituzionale con il Parco Nazionale Val Grande – conclude Gasparini – sono rappresentati oltre che dal poter disporre tra un anno circa di materiale e di proposte concrete di sviluppo che possano poi essere oggetto di divulgazione e di condivisione, anche dalla possibile comune partecipazione, pur in ambiti separati, a progetti e a bandi comunitari, nazionali e regionali”.

Il testo completo del Bando di Assegnazione delle Borse d Studio co-finanziate da ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande, riservate a laureati/e residenti nel Verbano Cusio Ossola ed il relativo modulo di partecipazione è già disponibile e scaricabile dal sito http://www.univco.it/.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
Verbania - Cronaca
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti