Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Campus estivo per ragazzi autistici

Il 15 giugno 2015 partirà CAMP. EDU. Campus estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Verbania
Campus estivo per ragazzi autistici
Con la chiusura delle scuole per il periodo estivo per molti genitori si pone il problema di trovare attività estive adatte a ragazzi e bambini con disabilità e disturbi generalizzati dello sviluppo. Non sempre, infatti, i centri estivi tradizionali sono attrezzati per accogliere anche bambini e ragazzi con problemi o bisogni particolari.

Per questo nasce l’idea di “CAMP. EDU.” un campus estivo con connotazione educativa dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico pensato per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità e alle famiglie un servizio di alleggerimento.

In un contesto di gioco e rilassatezza, attento al controllo delle situazioni di rumore e caos eccessivo, gli educatori del campus realizzeranno attività di stimolazione dell’interazione sociale, del mantenimento o raggiungimento di nuove autonomie oltre ad attività puramente ricreative e divertenti.

Il campus, che sarà ospitato presso gli spazi della Fondazione Sacra Famiglia di Verbania, partirà il 15 giugno e terminerà il 7 agosto con una frequenza dal lunedì al venerdì. Tante le attività previste quali laboratori creativi, attività educative, gioco e sport oltre a uscite sul territorio con l’obiettivo di promuovere il più possibile l’integrazione nel contesto della comunità sociale.

Il progetto è reso possibile grazie ad un intenso lavoro di rete tra diverse realtà del territorio che hanno lavorato per progettare, finanziare e realizzare l’iniziativa. Una menzione particolare va fatta a “Fondo Leo Rosanna e Giovanni Pagani della Fondazione Comunitaria Novarese”, a Fondazione Comunitaria VCO, a Kiwanis Club Verbania e al Comune di Verbania per il sostegno economico.

Il progetto è stato realizzato e sostenuto dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici VCO onlus (ANGSA), dalla Fondazione Sacra Famiglia onlus, dal Consorzio Servizi Socio Assistenziali zona Cusio e dalla Cooperativa Sociale Xenia.

Per ulteriori informazioni: Antonio Attinà - Consorzio Servizi Sociali del Verbano. Cel. 348 1533123



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di bb campus estivo
bb
9 Giugno 2015 - 13:27
 
Forse ci sono molte cose da fare ma ultimamrnteb con piacere vedo molte inizitive degne di plauso in questa città che negli ultimi anni sembrava addormentata e ripiegata su se stessa



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti