Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Politica

Nasce l'Associazione "Ala Sinistra"

Ieri, venerdì 5 giugno 205, con una Conferenza Stampa è stata annunciata la nascita dell'associazione politico culturale "Ala Sinistra". Sarà convocata successivamente un'assemblea plenaria aperta a tutti. Riportiamo la dichiarazione d'intenti.
Omegna
Nasce l'Associazione "Ala Sinistra"
Ala Sinistra è una libera associazione politico culturale che vuole rivolgersi a tutti coloro i quali ritengono che sia necessario avere uno spazio di confronto e dibattito ampio e coinvolgente, in grado di unire tutti coloro che si riconoscono parte della dispersa e vasta comunità di persone che si rifanno ai valori etici, politici e culturali dell’area di sinistra e dell’area popolare riformista italiana, presenti ed attive all’interno del Partito Democratico o in posizione di osservatori interessati all’ esterno di questo.

Ci consideriamo oltre le correnti, perché vogliamo che l’orizzonte di Ala Sinistra vada oltre la ressa dei posizionamenti correntizi in cui si suddividono - commettendo un grande errore - a livello nazionale i rappresentanti dell’area di sinistra di governo e riformista del PD e pertanto, dal momento che Ala Sinistra abbraccia politicamente anche un campo esterno e più ampio rispetto al PD, non solo non può, ma non vuole essere associata alle logiche di corrente di un partito che, pur rappresentando un importante punto di riferimento per l’associazione, non ne assorbe in toto il campo d’azione.

Siamo fermamente convinti che:

La Politica come impegno sociale per la propria comunità sia l’attività più alta che possano esercitare donne e uomini nella vita di ogni giorno.

Storicamente è la collocazione politica che si rappresenta alla Sinistra che è sentita e richiamata come la forza più vicina alle esigenze e ai bisogni della parte più fragile della cittadinanza. La definizione stessa della sinistra rappresenta un modo di concepire realmente la democrazia come potere del popolo, che si esercita con convinzione attraverso il metodo basilare e primario del confronto delle idee per pervenire alle scelte migliori per la società, nel pluralismo delle opzioni possibili, mettendo al primo posto il bene comune e l’interesse pubblico al fine di raggiungere, attraverso un attento lavoro di sintesi, il maggior consenso possibile sulle scelte.

Svolgendo questa importante funzione la Sinistra deve avere come obiettivo primario la volontà di favorire la convivenza tra le persone, la solidarietà, l’accoglienza e l’aiuto di chi è più in difficoltà.

La caratteristica dominante della Sinistra sta storicamente nel combattere ogni forma di disuguaglianza e sopraffazione, lavorando sia per favorire l’eguaglianza formale e sostanziale dei diritti e delle opportunità che per agevolare un più processo più ampio possibile di redistribuzione delle ricchezze.

A tale scopo riteniamo negativo assecondare visioni esclusivamente tecnocratiche, demagogiche ed in fondo profondamente populistiche, che tendono a favorire la cultura della leadership carismatica incontrastata ed incontrastabile, la cultura dell’egocentrismo insaziabile che interpreta il potere politico in senso esclusivamente personalistico e “proprietario”, dimenticandosi che ogni carica politico-istituzionale è a tempo e va restituita nelle mani di cittadini elettori, i quali è necessario prima di tutto rispettare, alla fine di ogni mandato.

Sul piano concreto l’associazione, pur impegnandosi su temi generali, si rivolge in particolare alla popolazione dell’area del Verbano Cusio Ossola.

Riteniamo ugualmente importante l’impegno per la propria comunità a partire dalla propria realtà cittadina o di paese passando attraverso i livelli istituzionali di Provincia Montana, Regione, Stato Centrale, Unione Europea fino a riflettere su questioni globali che riguardano l’intera umanità.

Ogni questione si condivide in un mondo globalizzato, e l’approfondimento di tematiche locali è una scuola concreta utile a giungere meglio alla comprensione del tutto.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka 1...intenti....
Kiryienka
6 Giugno 2015 - 08:12
 
..e a livello ''UNIVERSO'',cosa avete intenzione di fare,visto che abbracciate Comunita' Locali,regionali,statali,unione europea.............teletrasporto ,scie chimiche,quinto segreto di fatima...o piu' semplicemente,volare basso con gli intenti e magari ,semplicemente,incazzarsi ed aiutare qualche povero Cristo a sfangare via il problema del lavoro e della casa,beni primari ed indissolubili?....di voi,francamente ,non c'era bisogno.....ah,(mod)............ve lo dico in inglese...''ni' a lauraa' ''....
Vedi il profilo di Giovanni% C'è bisogno di sinistra.
Giovanni%
6 Giugno 2015 - 09:08
 
In Italia c'è estremamente bisogno di una vera sinistra, una sinistra socialdemocratica che 'era in Europa prima della deriva attuale. Ormai non c'è più differenza tra il Pd e Fi e il piccolo Sel sembra si disperde il mille rivoli narrativi collaterali come direbbe il suo leader.
Io odio queste leggi elettorali attuali. Io sono per il proporzionale puro, per i partiti con propria identità e per le coalizioni che sono un compromesso di varie anime.
C'è bisogno di sinistra e con moltissima urgenza.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen bilancio
Hans Axel Von Fersen
6 Giugno 2015 - 16:02
 
Negli ultimi 20 anni di associazioni, correnti, movimenti, circoli, ali, partiti, gruppi ecc ecc che si riferisco a sinistra ne sono nate un mucchio. Fortunatamente ne sono sparite di più rispetto a quelle sorte
Vedi il profilo di lady oscar ommamma
lady oscar
6 Giugno 2015 - 18:17
 
Al settimo capoverso ho smesso di leggere.
Vedi il profilo di Kiryienka simbolo ''di destra''-------
Kiryienka
6 Giugno 2015 - 19:36
 
per essere un soggetto ''di dinistra'',il nuovo movimento,o quello che e',ha scelto un logo/simbolo che fa tanto Alleanza NazionaleMSI-Frecce Triolori......mi sembrate gia'ì confusi sul nascere ,identitariamente...non dico ''falce e martello,ma almeno una 'barba da ''comandante Che '' ci stava......Hans AVF ,come al solito,con proprieta' di sintesi, ha riassunto il mio pensiero.Thank's.....oops....''ìspassiba'',giusto per........eh eh eh
Vedi il profilo di Andrè kiry
Andrè
6 Giugno 2015 - 19:55
 
Va beh tutto ma hai rotto te e le tue provocazooni
Vedi il profilo di Kiryienka provocazioni
Kiryienka
6 Giugno 2015 - 20:15
 
considerazioni....come al solito ,nel commento di Andre',la solita acidita' di stomaco tipica di un certo mondo......
Vedi il profilo di lupusinfabula Aperta a tutti??
lupusinfabula
7 Giugno 2015 - 12:10
 
Aperta a tutti? Davvero?? E se viene ad iscriversi qualcuno di Casa Pound che fate? Lo cacciate??



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Omegna
26/05/2017 - Premio letterario “Della Resistenza” Città di Omegna
26/05/2017 - Sport Day
25/05/2017 - I lavoratori di Nursind VCO per Amatrice
11/05/2017 - “Marta...fiore di maggio!”
10/05/2017 - Movie Tellers a Omegna
Omegna - Politica
02/04/2017 - "Rappresentanza dei Sindaci: si attenda il nuovo sindaco di Omegna"
09/11/2016 - “Omegna, si cambia!” si è costituito
21/10/2016 - Aumento stipendi direttori ASL: ancora reazioni
29/08/2016 - Appuntamento per il NO al referendum costituzionale
13/07/2016 - Pronto Soccorso Omegna: ricorso al Presidente della Repubblica?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti