Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro con il Comitato NO-TTIP Verbania

Venerdì 12 giugno 2015, ore 21.00 a Villa Olimpia a Verbania-Pallanza, il Comitato NO-TTIP Verbania presenta la 1° serata sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli investimenti che è in corso di negoziazione, tra Stati Uniti ed Europa.
Verbania
Incontro con il Comitato NO-TTIP Verbania
La stipula del trattato sta avvenendo a porte chiuse senza coinvolgere i cittadini europei, tentando di porre gli stessi cittadini di fronte al fatto compiuto di decisioni che trasferiranno poteri alle Multinazionali e alla Finanza Internazionale togliendoli agli Stati e quindi al Popolo Europeo.

Il Ttip consentirebbe infatti alla finanza internazionale e alle multinazionali di piegare le leggi degli stati nazionali ai loro interessi, compromettendo la tutela dell’ambiente e della salute, la riconoscibilità dei prodotti alimentari italiani, i diritti dei lavoratori, la qualità dei Servizi Pubblici che verrebbero privatizzati malgrado il parere contrario degli elettori italiani manifestato nei REFERENDUM contro la privatizzazione dell’Acqua e dei Servizi Pubblici.

Se passerà questo trattato non sarà più possibile per un paese come l’Italia mettere al bando del proprio territorio gli Ogm, e neppure difendere dalle falsificazioni il made in Italy dell’agroalimentare come del manifatturiero avanzato.

E’ da porre l’attenzione al progetto dell’Isds (Investor state dispute settlment): che toglie potere agli Stati per darne alle multinazionali, togliendo competenze alla magistratura e affidando “le controversie” a strutture private di arbitrato.
Il Comitato NO-TTIP di Verbania intende sensibilizzare e informare correttamente i cittadini circa i contenuti del Trattato e sulle conseguenze che comporterà nella vita dei cittadini europei.

Venerdì 12 giugno alle ore 21 a Villa Olimpia a Pallanza ci sarà la prima iniziativa pubblica del Comitato a cui ne seguiranno altre che affronteranno i diversi temi di cui si occupa il trattato.

Al Comitato NO-TTIP di Verbania aderiscono : ARCI, ANPI , GAS-VERBANIA , GAS-OMEGNA , Legambiente Piemonte, Associazione Alekos Di Verbania, Cerchio delle donne, Associazione Mentelocale, Slow Food Verbania, Mani Tese , Banca Etica, Partito comunista d’Italia , Movimento 5 stelle, SEL , VERDI, Rifondazione Comunista.

I relatori della serata saranno: GIANPIERO GODIO Legambiente Piemonte, STEFANO BARBIERI Responsabile Nazionale Lavoro P.C.d’I, ELENA MAZZONI Coordinatrice campagna “STOP TTIP” Italia, CARLO MARTELLI Senatore M5S Vicepresidente 13A Commissione permmanente.

Comitato NO TTIP VERBANIA



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di momb Grazie
momb
13 Giugno 2015 - 18:24
 
Grazie ai relatori. particolarmente al senatore Carlo Martelli e a l'eccellente Elena Mazzoni.
Nell'attesa del prossimo incontro annunciato per inizio luglio, sperando nella sospensione dei negoziati.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti