Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Human library a Verbania: l'emozione dei libri parlanti

A volte può capitare di trovarsi di fronte a libri speciali, libri che parlano e ti raccontano la loro storia guardandoti negli occhi.
Verbania
Human library a Verbania: l'emozione dei libri parlanti
E' questa la magia della human library, una biblioteca dove sia i lettori che i libri sono persone in carne ed ossa, che si incontrano per condividere un racconto di vita vera.

Il meccanismo è semplice: come in ogni biblioteca i lettori possono scegliere da un catalogo i libri che preferiscono e i bibliotecari li aiutano a trovarli. Le storie, però, non sono inventate ma reali, e la lettura non avviene semplicemente seguendo il filo delle parole sulla pagina, ma ci si siede e ascolta la voce della persona di fronte a noi, disposta a farci entrare tra le pieghe di un avvenimento significativo che ha vissuto davvero.

Nata nel 2000 in Danimarca ad opera della Ong Stop the violence come strumento per avvicinare tra loro le persone attraverso l'uso della dialettica e del confronto, la human library sabato 13 giugno arriverà anche a Verbania, nell'ambito del progetto Bibliocomunity della Biblioteca Civica Comunale Pietro Ceretti e vedrà la collaborazione dell'Associazione di volontariato Nonsoloaiuto e della cooperativa Vedogiovane.

Il tema scelto è quello dell'amicizia, declinata in tutte le sue sfaccettature, da quella che supera i confini geografici e le differenze di cultura o religione, a quella che sa condividere il piacere semplice e intimo di una pizza in compagnia o di una camminata zaino in spalla attraverso i boschi e i sentieri dell'Appennino.

L'appuntamento è fissato alle ore 16 in biblioteca, per consultare il catalogo e prenotarsi per le storie che si desidera ascoltare, dalle 17 comincerà il momento della lettura-incontro con libri viventi, e a chiudere alle 19.30 seguirà una performance musicale con Davide Merlino.

Un argomento universale come quello dell'amicizia, una forma di relazione autentica tra libri e lettori, la human library non è un ascolto distratto di parole indistinte dal rumore di fondo, ma è un'esperienza che sa toccare e far vibrare le corde più profonde della nostra sensibilità, facendoci tornare a casa arricchiti dall'incontro con l'altro.

"Sono molto felice che la nostra biblioteca ospiti questa iniziativa, confermando appieno la propria vocazione ad essere centro vitale di scambi di libri, idee, e luogo di confronto aperto alla città. Da questa vocazione all'apertura nascono solo frutti positivi, riconosciuti anche dai numerosi premi e riconoscimenti che la biblioteca sta ottenendo, anche fuori dal contesto cittadino, tra cui ultimo pochi giorni fa il prestigioso premio Andersen" dichiara Monica Abbiati, Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo della Città di Verbania.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510, via email a: direzione.verbania@bibliotechevco.it, o tramite il sito: www.bibliotechevco.it.
Immagine 1



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Egidio righetti Ho partecipato
Egidio righetti
14 Giugno 2015 - 14:39
 
E il racconto fatto da Ana con la sua spontaneità mi ha molto emozionato. Co mplimenti per l'iniziativa. Una piccola critica: il tempo (visto che si poteva interagire) doveva essere un po più lungo di 20 minuti
Vedi il profilo di lady oscar che peccato
lady oscar
14 Giugno 2015 - 14:50
 
Me la sono persa..



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti