Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania documenti sulle elezioni dei quartieri

Riceviamo e pubblichiamo, da Verbania documenti (VB/doc), un documento sull'elezione dei quartieri.
Verbania
Verbania documenti sulle elezioni dei quartieri
Le elezioni di Quartiere del 9-14 giugno si svolgeranno dopo elezioni regionali che hanno dimezzato il numero dei votanti.

E’ facile supporre che le elezioni di Quartiere verificheranno una percentuale di astenuti di gran lunga maggiore.

Eppure l’esperienza dei Quartieri merita la prosecuzione.
Si è formato un gruppo di “appassionati” (che si muove attorno alle figure dei Presidenti) non troppo esteso ma nemmeno trascurabile. Soprattutto a Intra, avendo, da anni, quel Quartiere sposato la tesi delle “squadre di intervento” per la manutenzione rionale.

L’insieme di queste persone costituisce un ceto operante di vitalità amministrativa che è bene non trascurare. Opera, certamente, nel campo delle questioni più immediate (piccole manutenzioni, richieste di cittadini o di gruppi) ma lo fa in modo fattivo e sussidiario all’Amministrazione Comunale.

Tra i candidati si presentano ora dei più giovani che, è lecito sperare, possano completare la funzione dei Quartieri anche a livello delle questioni più rilevanti (urbanistica di quartiere e cittadina, questioni sociali, ruolo economico e funzionale delle categorie). Un campo da tempo abbandonato nell’esperienza di Quartiere.

Resta da dire delle elezioni e di come andranno.
Verificato il numero dei candidati constatiamo come essi siano sufficienti a Intra, Pallanza e Verbania Est; sono insufficienti a Verbania Ovest e Verbania Nord. I Presidenti di questi due Quartieri non meritano una valutazione al ribasso del loro operato.

Stati Generali dei Quartieri
Suggeriamo alla Amministrazione Comunale un “Convegno di mandato” da effettuarsi a metà Amministrazione per un esame complessivo della vita sociale e amministrativa di Quartiere.
Una funzione di rivitalizzazione della società multipolare cittadina un utile appuntamento di verifica generale della situazione interna di Verbania. Guardando anche al di fuori beninteso.

Verbania documenti (VB/doc)



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare I Quartieri.
cesare
9 Giugno 2015 - 22:21
 
Ovvio che la partecipazione alle elezioni sarà molto,molto scarsa. Se certi quartieri non hanno neppure raggiunto il nr minimo (13) di candidati una ragione ci sarà . I Quartieri ,così come ha voluto impostarli la nuova amministrazione ,non servono a nulla , solo perdita di tempo .Scusate ma vi rendete conto che nel vs. comunicato definite " Un campo da tempo abbandonato dal Quartiere quello inerente questioni importanti come urbanistica di quartiere e cittadina, questioni sociali,ruolo economico e funzionale delle categorie". Questa dichiarazione è offensiva per tutti gli ex componenti dei comitati dei quartieri . Informatevi prima di parlare. E' ovvio che non è colpa dei Presidenti se i Quartieri Nord e Ovest non hanno raggiunto il numero minimo di candidati . Forse , in quei Quartieri , gli abitanti hanno potuto riscontrare , toccare con mano , che i quartieri non servono a nulla , sono inascoltati .
Il tanto citato Quartiere di Intra ha terminato il mandato a ranghi ridotti , ridottissimi .
Vedi il profilo di danilo frigo Quartieri
danilo frigo
11 Giugno 2015 - 08:36
 
" SI è formato un gruppo di “appassionati” (che si muove attorno alle figure dei Presidenti) non troppo esteso ma nemmeno trascurabile. Soprattutto a Intra, avendo, da anni, quel Quartiere sposato la tesi delle “squadre di intervento” per la manutenzione rionale." Ma scusate ma da dove venite? Il Quartiere di Intra non ha mai sposato una simile tesi, andate a leggere i verbali del consiglio e dite dove avete letto una delibera del genere. Comunque se il ruolo del Quartiere è quello di sostituirsi agli impegni che il comune ha con la cittadinanza, visto anche le tasse che paghiamo, perchè spendere tempo e denaro dei cittadini per eleggere un Consiglio di Quartiere, era sufficiente far nascere una associazione di volontari di intervento per Verbania. Credo che qualcuno voglia riscrivere la storia senza avere letto quella precedente.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti