Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: In coppia tu sei uguale a me!

La similarità in una coppia è un concetto abbastanza chiaro, difficilmente andrò d’accordo con una persona totalmente diversa da me, ma dopo venticinque anni di matrimonio, somigliarsi anche fisicamente sembra scientificamente provato.
Verbania
PsicoNews: In coppia tu sei uguale a me!
Nel post di oggi ho deciso di presentarvi un datato eppur sempre particolare esperimento psicologico sull’amore e le coppie; nel 1987, lo studioso R. Zajonic, dell’Università del Michigan, insieme con altri colleghi, sottopose a 110 studenti di psicologia le fotografie di circa 30 coppie.

Le fotografie ritraevano singolarmente ogni partner nel primo anno di matrimonio e 25 anni dopo; agli studenti era richiesto il compito di appaiarle per creare quelle che loro consideravano essere le coppie. Che cosa è successo?

Gli studenti hanno appaiato casualmente le fotografie del primo anno di matrimonio, e in pochi casi hanno creato la coppia giusta; invece per riconoscere i coniugi di lunga data hanno spontaneamente utilizzato la somiglianza come criterio, riuscendo a riconoscere molte più coppie rispetto a quelle di 25 anni prima.

I partner di una coppia di lunga data arrivano quindi a somigliarsi fisicamente, le spiegazioni date da Zajonic sono molteplici: la dieta, le condizioni sociali, economiche e geografiche, la predisposizione a piacerci ciò che è simile a noi, ma quella che sembrerebbe essere la più affascinante è l’empatia: le persone sono portate all’empatia nei rapporti interpersonali (neuroni specchio).

L’empatia ti permette di “calzare” i panni altrui, assimilandone comportamenti che dopo decadi passate insieme porta alle stesse rughe e agli stessi atteggiamenti.

E voi somigliate al vostro partner?

Zajonc, R.B., Adelmann, P.K., Murphy, S.T., & Niedenthal, P.M. (1987). Convergence in the physical appearance of spouses. Motivation and Emotion, 11(4), 335-346.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar ahahah vero!!!!
lady oscar
10 Giugno 2015 - 14:10
 
Mio marito negli anni si e' "laurizzato", ossia e' diventato simile a me. Se consideriamo che ciò che ci ha attratto e' la nostra diversità....ho dovuto cambiare io 😊
Vedi il profilo di Egidio righetti Empatia
Egidio righetti
11 Giugno 2015 - 13:56
 
Ah ah ah mia moglie dice che assomiglio al mio cane. Ora le faccio leggere il vs post
Vedi il profilo di Andrè caspita
Andrè
11 Giugno 2015 - 15:43
 
se lo dice il professor Zajonic della famosa università del Michigan allora è Verità assoluta o le solite c.......e di uno sconosciuto professore che sottopone ai suoi studenti 30 foto su una popolazione di 200 milioni di persone (e con il calcolo delle probabilità...) ? dunque secondo Zajonic i componenti di una coppia sposata da ...diciamo 20 anni si comporta esattamente come fa una scimmia che ripete i gesti di chi gli sta davanti.. (questi sono i neuroni a specchio) ...empatia???? ca....spita.. è normale che dopo 20 anni di matrimonio uno sa la reazione del partner ad ogni evento.. so anche quella di un mio collega con il quale ci lavoro da 20 anni.. ma non lo amo... il discorso è che tutto ciò che dice un qualunque sconosciuto professore yankee sembra divino...
Vedi il profilo di lady oscar eddai
lady oscar
11 Giugno 2015 - 16:02
 
Smollati, Andre 😊
Vedi il profilo di Giovanni% Buonsenso
Giovanni%
11 Giugno 2015 - 16:23
 
Vorrei accodarmi al discorso di Andrè. La sociologia e la psicologia molte volte dopo le loro "ricerche" giungono a conclusioni del tutto banali e verso le quali si potrebbe pervenire attraverso il comune, semplice e genuino buonsenso.
Altre volte si inerpicano in linguaggi artificiosi (soprattutto la sociologia) o teorie fantasmagoriche come la psicoanalisi.
Vedi il profilo di de ambrogi gianni ringrazio per l' articolo
de ambrogi gianni
14 Giugno 2015 - 20:43
 
Grazie dottoressa per il suo articolo, me ne ero accorto tanti anni fa e pensavo fosse una mia allucinazione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - La Via Francigena
Verbania - PsicoNews
15/03/2017 - PsicoNews: Il sogno è femminile
08/03/2017 - PsicoNews: Supereroi tanto super?!
01/03/2017 - PsicoNews: I lavori domestici e le differenze di genere
22/02/2017 - PsicoNews: La fragilità della speranza
15/02/2017 - PsicoNews: Le terapie non farmacologiche nella demenza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti