Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Amici Pendolari: ritardi e scioperi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara, riguardante i ritardi del mese di maggio, e gli scioperi attuati e in programma.
Verbania
Comitato Amici Pendolari: ritardi e scioperi
LINEA DOMODOSSOLA ARONA MILANO
RITARDI
Nel mese di maggio su 1564 convogli circolanti 669 treni hanno viaggiato con un ritardo superiore ai 5 minuti Il 42,7% dei treni ha viaggiato in ritardo.

Il picco c’è stato nella giornata del 15 maggio 2015 dove, su 51 treni, 31 sono arrivati a destinazione con un ritardo superiore ai 5 minuti.

In particolare il treno n. 2154 (in partenza da Milano Centrale alle 18.29) su 25 giorni in cui è circolato (non viaggia la domenica e festivi) per ben 17 volte è arrivato in ritardo con una percentuale pari al 70% (quasi doppia rispetto alla media mensile su questa tratta).

Se equipariamo la situazione al mese di Marzo 20015 possiamo confermare, dati alla mano, che la situazione è peggiorata ulteriormente. A marzo infatti i treni che avevano subito ritardi erano 293.

Ieri 12 Giugno, lo sciopero indetto dal personale Trenitalia della Regione Piemonte ha avuto molte ed importanti ripercussioni sulla nostra linea in quanto molti convogli sui quali era operante personale di Trenitalia non sono partiti da Domodossola e conseguentemente non sono poi potuti ripartire da Milano alla volta della città ossolana anche se il personale era di Trenord.

Martedì 16 Giugno DALLE 9.01 ALLE 16.59 è stato poi indetto uno sciopero dal personale Trenord, Trenitalia e di NTV, per solidarietà nei confronti del macchinista e del capotreno feriti nella sera del 11 Giugno a Milano Villa Pizzone.

Il Comitato, anche sulla propria pagina Facebook ha espresso solidarietà a Carlo e Riccardo, condannando il gravissimo episodio verificatosi ma ritiene che questo sciopero non serva a risolvere il problema della sicurezza sui treni dei passeggeri e degli addetti ai lavori.

Il Comitato ritiene invece che sia necessario ridistribuire in modo più efficiente la presenza delle guardie sui treni a fianco dei controllori e, se necessario, aumentare il loro numero, soprattutto nei momenti in cui treni sono meno affollati come avviene alla sera tardi.

LINEA ARONA NOVARA
RITARDI
Per quanto riguarda la linea Arona Novara c’è stato un leggero miglioramento del servizio in tema di ritardi per il mese di maggio 2015:
Ritardi: 12.41%
Puntualità: 87.59 %
Totale minuti di ritardo: 736 minuti

I dati continuano comunque a discostarsi dallo standard minimo del 91% previsto dal contratto tra Trenitalia e Regione Piemonte.

In particolare i treni maggiormente in ritardo sono:
Immagine 2
PROBLEMATICHE EMERSE NEGLI ULTIMI MESI
- Il treno 20178 da Novara in direzione Arona risulta il più invivibile. Normalmente è costituito da un Ale 663 ovvero un materiale rotabile a dir poco vetusto e questo è già di per sé un problema. L’aria condizionata è assente (salvo eccezioni più uniche che rare) e questo è aggravato dal fatto che alla partenza il treno è già rovente ovvero le temperature al suo interno sono molto elevate. Questo problema probabilmente è dovuto al fatto che il treno viene lasciato sotto il sole e, di conseguenza, si surriscalda. A volte capita che non solo l’aria sia calda ma anche i sedili siano a dir poco roventi.

- Ultimamente si sono registrati degli episodi di mal funzionamento dei passaggi a livello: questo ora, con le nuove procedure di sicurezza, comporta che per poter far passare il treno si debba attendere l’intervento della Polfer piuttosto che altre forze dell’ordine quelli Carabinieri o Vigili. Ovviamente le tempistiche di intervento delle suddette istituzioni sono lunghe e ciò comporta un incremento notevole del ritardo;

- Soprattutto nel mese di aprile si sono verificati diversi episodi in cui il treno è partito con 1 minuto di anticipo. Questo fatto ha riguardato soprattutto la stazione di Borgoticino. Se è vero che il ritardo del treno è un disagio, effettuare una partenza anticipata, oltre ad essere vietato, può comportare la perdita del treno.

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/07/2017 - "I volti e il cuore in jazz"
28/07/2017 - Chet Nuneta in concerto a Verbania
28/07/2017 - Quartiere Intra: botta e risposta
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
Verbania - Cronaca
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti