Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

50&Più Concorso: Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia

Per il secondo anno consecutivo torna a Baveno, sulle sponde del Lago Maggiore, dal 5 all’11 luglio, il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia di 50&Più, associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Baveno
50&Più Concorso: Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia
Giunto alla 33° edizione, il Concorso è proposto a tutti gli over 50 che vogliono trovare nell’esperienza artistica il piacere di comunicare e valorizzare la propria creatività.

La gara ogni anno richiama centinaia di artisti dilettanti da tutta Italia spinti dal desiderio di mettersi in gioco e di condividere la propria passione artistica.

A Baveno giungeranno i finalisti del Concorso le cui opere saranno valutate da una giuria composta da personalità di spicco: Renato Minore (giornalista, scrittore e critico letterario de Il Messaggero), Lina Pallotta, (fotografa pluripremiata di fama nazionale e internazionale), Elio Pecora (poeta e scrittore, direttore della rivista “Poeti e Poesia”), Giulio Rigoni (pittore e autore de l’opera “Divertimento in torre” scelta come immagine simbolo di questa edizione) e Duccio Trombadori (giornalista, pittore e critico d’arte).

I vincitori, cinque per ciascuna sezione (Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia) saranno premiati con la Farfalla d’Oro, simbolo del Concorso. Quattro, invece, gli artisti che si aggiudicheranno la Libellula d’Oro, premio riservato ai concorrenti già vincitori nelle precedenti edizioni della Farfalla d’Oro.

In attesa della proclamazione dei vincitori, il 10 luglio, i finalisti potranno partecipare a un calendario denso di appuntamenti con laboratori e seminari.

Gli appassionati di fotografia potranno partecipare al workshop “Visioni cromatiche – Dialoghi con la natura e sfumature di sguardi”, con Lina Pallotta; per chi ama dipingere, da non perdere il laboratorio “Dall’ombra alla luce” tenuto dal pittore Enrico Benaglia; chi invece vorrà esercitarsi nella scrittura in prosa, l’appuntamento è con “Scrivere in gruppo”, condotto da un maestro della scrittura creativa, Francesco Tarquini; “La poesia come mezzo di conoscenza” è, invece, il titolo del laboratorio tenuto da un altro grande maestro, il poeta Elio Pecora.

Infine, all’arte dello scrivere è dedicato l’Incontro con l’autore, si tratta della scrittrice e filosofa Domitilla Melloni che presenterà il suo romanzo “Forte e sottile è il mio canto”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
27/07/2017 - Visita alla cava del granito rosa
25/07/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 26 al 30 luglio
17/07/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 18 al 23 luglio
15/07/2017 - “Di parola in musica” 2017
15/07/2017 - Coro gospel White Spirit
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti