Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania documenti sulle elezioni di quartiere

Riceviamo e pubblichiamo un commento di Verbania documenti (VB/doc) sulle elezioni dei comitati di quartiere.
Verbania
Verbania documenti sulle elezioni di quartiere
QUARTIERI: elezioni mancate
(domande con proposte collegate)

L’insistenza con la quale l’A.C. ha ritenuto di mantenere ogni possibile contatto con la partecipazione dei cittadini costituisce un proposito amministrativo che non si è trasformato in una concreta consistenza operativa.

I cittadini di Verbania, disertando le urne di quartiere, hanno voluto chiaramente dimostrare l’inadeguatezza raggiunta da questo strumento come significativa testimonianza della partecipazione e del confronto amministrativo.

E' un fatto, non piacevole ma un fatto. Sicuramente ha giocato "l'inerzia" con la quale la questione è stata trattata non da una, ma da tutte le amministrazioni succedutesi per almeno 20 anni, tradottasi in poteri limitatissimi delegati ai Quartieri, i quali hanno risposto mantenendo molto basse le pretese, invece di pretendere insieme un ruolo maggiore e acquisire insieme una visione comune della città.

Il lungo periodo di questa esperienza, dagli anni ’70 ad oggi, ha dunque esaurito le sue potenzialità?

Così come lo abbiamo conosciuto in quegli anni sicuramente. La modifica di fondo di questa nostra società, indotta sia dal miglioramento complessivo del tenore di vita sia dalla perdita dell'ossatura economica, principalmente industriale, della zona ha influito molto nella percezione del bisogno di partecipare. Questo si è maggiormente diretto verso le tante e variegate associazioni di volontariato che, comunque, prima non c'erano o che si sono sviluppate.

Alle organizzazioni istituzionali e politiche della rappresentanza cittadina (Consiglio comunale e partiti) è possibile associare ancora i Quartieri, per labile che sia la loro rappresentatività?

Se hanno davvero voglia di crederci, sì; anche approfittando della esperienza dei Presidenti uscenti e dei nuovi ingressi.

Verbania documenti (VB/doc) ha mantenuto un’assidua attenzione alle elezioni di quartiere e condotto un preventivo esame critico:
Convegno sui Quartieri al Circolo Zappelli il 27 novembre 2014.
Tavola rotonda al Circolo della Bocciofila intrese il 27 marzo 2015, ponendo la questione della rappresentatività dei Quartieri in relazione alla partecipazione elettorale;
anticipando nella dichiarazione del 2 giugno, alla vigilia delle elezioni, la convinzione secondo la quale “l’esperienza dei Quartieri necessita, comunque, di proseguire per non disperdere l’insieme delle persone che, attorno ad essi ritengono ancora di potersi mobilitare per una attività amministrativa di base”.

Questa considerazione merita di essere valutata dai nuovi consiglieri di Quartiere come elemento prioritario di verifica della loro effettiva funzione nella vita sociale ed amministrativa dei quartieri e dei rioni.

Verbania documenti (VB/doc) - 20 giugno 2015



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Quindi?
Giovanni%
22 Giugno 2015 - 13:16
 
Aspetti notati da tutti seguiti da domande e inviti ad approfondire... ma... nulla di nuovo.
Vedi il profilo di Vermeer Le pile scariche.....
Vermeer
23 Giugno 2015 - 21:03
 
Si vede che si sono scaricate le pile, sia dei votanti che dei quartieri !!!!! Lasciamo la responsabilità delle istituzioni alle istituzioni........



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
30/03/2017 - Delitti di lago vol.3
30/03/2017 - SS34: Video dei lavori alla frana
30/03/2017 - Sciopero mense scolastiche
30/03/2017 - Quarta edizione della "Pica da Legn”
30/03/2017 - I Quattrogatti con "Taxi a due piazze"
Verbania - Politica
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti