Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Cronaca

Edilizia privata: Sportello digitale

Nella mattinata dello scorso giovedì 18 giugno è stato presentato in Comune a Gravellona Toce il nuovo sportello digitale dell’edilizia privata, di fronte a un pubblico interessato di quasi ottanta persone, fra professionisti e tecnici comunali. Oggi a Verbania.
Gravellona Toce
Edilizia privata: Sportello digitale
Con lo sportello on line, tutta la documentazione che fino a poco tempo fa doveva essere prodotta in formato cartaceo e in più copie presso gli uffici pubblici, si potrà trasmettere comodamente da casa, evitando code e ritardi.

Pensati per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, gli sportelli digitali sono diventati legge nel settembre del 2010 (D.P.R. n. 160) e realtà per moltissimi Comuni nel corso degli ultimi quattro anni. Come ogni strumento, se lo si impara a conoscere bene fin da subito, lo sportello digitale può essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità, con un risparmio in termini di tempi e costi per tutti.

Per questo motivo l’Amministrazione ha promosso una giornata di formazione dedicata a chi con lo sportello digitale dell’edilizia privata deve “sporcarsi le mani” quotidianamente per lavoro. Il dr. Ivano Giuliano del Comune di Gravellona Toce, esperto di sistemi informativi territoriali si è fatto carico delle spiegazioni teoriche, mentre Marco Martini di Technical design S.r.l., la società cuneese che ha realizzato il software dello sportello, ha proposto alcuni esempi molto pratici e concreti di presentazione delle istanze e di preparazione degli allegati.

Oggi (23 giugno 2015) una analoga giornata di formazione si svolgerà a Verbania: “Iniziative come questa, gratuite e aperte alla cittadinanza, sono indispensabili per far capire che cosa sono gli sportelli digitali, a cosa servono e come vanno usati”, spiega Marco Martini, “Si tratta di procedure alla portata di tutti e nell’interesse di ciascuno: permettono al cittadino di ricevere risposte dall’amministrazione pubblica in tempi brevi, all’ufficio tecnico di ricevere sempre e solo dati certi e completi attraverso la compilazione guidata delle pratiche ed evitano al professionista di dover fare i salti mortali per presentare la documentazione di persona in orario d’ufficio”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
27/03/2017 - “Le malattie Facilmente Diffusibili”
24/03/2017 - Incontro per Genitori
23/03/2017 - Un Sogno Chiamato VolleyTeam
18/03/2017 - Colpisce commessa per rubare vestiti
15/03/2017 - "Lavori di pubblica utilità: non decidiamo noi"
Gravellona Toce - Cronaca
02/03/2017 - Donazione di Organi e Tessuti
26/02/2017 - Sfuggito al blitz antidroga preso a Gravellona
11/02/2017 - Auto entra in un bar
09/02/2017 - Quaretta Presidente sezione Cusio-Verbano di Admo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti