Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

Museo etnografico: 1° appuntamento con Next Stop

E’ particolarmente ricca di iniziative la programmazione estiva del Museo etnografico di Cannero Riviera che approfondisce il tema “Prodotti tipici e territorio” in concomitanza con Expo 2015 e nell’ambito della rassegna Next Stop.

Cannero Riviera
Museo etnografico: 1° appuntamento con Next Stop
Primo appuntamento: Sabato 4 luglio ore 15.30 con passeggiata a Cheggio con osservazione dei terrazzamenti agricoli, visita di un’antica cantina privata e merenda con prodotti tipici in collaborazione con l’azienda agricola Marco Pirotta.

ore 17.30 rientro in museo e inaugurazione delle mostre estive:

Mostra fotografica “Tra lago e montagna: formaggi caprini e delizie d’agrumi”, di Francesco Soletti

Mostra etnografica dedicata alla pesca “Sapori nelle maglie del tempo” a cura di Francesca Morisetti con la collaborazione delle associazioni La Riva - Slow Food Condotta del Verbano Lago Maggiore - Gabarè

A seguire nel corso dell’estate:

Sabato 25 luglio ore 15.30
Passeggiata alla scoperta delle strutture produttive rurali con visita alla località Cittadella (vigneto e torchio) e salita ad Oggiogno (terrazzamenti, torchio, grà) e piccola merenda.

Martedì 28 luglio ore 21.00
Presso Sala Lido presentazione del volume “Un viaggio nel ‘900. Storia di una donna e di un paese: Marisa a Cannero Riviera” di Anna Maria Dell’Oro, saranno presenti l’autrice e la protagonista e testimone Marisa Saccaggi. La presentazione offrirà uno sguardo di approfondimento sul tema dell’economia rurale e delle colture agricole di Cannero Riviera.

Sabato 8 agosto ore 17.30
Passeggiata alla scoperta delle strutture produttive rurali a Piancassone.

Al ritorno in museo “apericena” in giardino con prodotti tipici in collaborazione con azienda agricola Marco Pirotta. A seguire (ore 21.00) NOTE DI CUCINA SALVATICA. Viaggio musicale sulle tracce delle piante alimentari spontanee. Un ponte per congiungere tradizione e innovazione. Un baule di storie e notizie per conoscere piacevolmente il patrimonio etnobotanico delle nostre prealpi. Un sacco di piccoli e gradevoli suggerimenti per imparare a utilizzare al meglio le risorse del pianeta. A cura di Maria Cristina Pasquali con l'accompagnamento musicale di Carlo Bava (cornamusa, ciaramella, ocarina, chalumeau) e Diego De Piccoli (chitarra)

Tutti i martedì mattina di luglio e agosto (ore 10-12) visite al Parco Agrumi a partire dal Museo con giro per il paese (guidate dai ragazzi delle scuole Medie in collaborazione con gli operatori della rete Alto Verbano).

INFO: tel. 0323 840809 / 348 7340347 - museotattile@tiscali.it - www.cmverbano.net
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti